Insegnamento PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E DIAGNOSTICA PRENATALE

Corso
Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)
Codice insegnamento
A000967
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
5
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Tipo attività
Attività formativa integrata

GINECOLOGIA E OSTETRICIA - MODULO 2

Codice GP003757
CFU 2
Docente Giuseppe Luzi
Docenti
  • Giuseppe Luzi
Ore
  • 30 ore - Giuseppe Luzi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze medico-chirurgiche
Settore MED/40
Tipo insegnamento

GINECOLOGIA E OSTETRICIA MODULO I

Codice 50464101
CFU 1
Docente Maurizio Arduini
Docenti
  • Maurizio Arduini
Ore
  • 15 ore - Maurizio Arduini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze medico-chirurgiche
Settore MED/40
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Fisiopatologia della riproduzione

medicina fetale

patologia ostetrica
Testi di riferimento Trattato di Ginecologia e Ostetricia - Di Renzo Gian Carlo - Ed. Verduci - II Edizione 2009
Obiettivi formativi Conoscenza dei principi generali della fisiopatologia della riproduzione umana, inclusa medicina fetale e le principali patologie ostetriche
Prerequisiti Lo studente deve aver sostenuto con successo l'esame di Fisiologia della riproduzione, del parto e del puerperio. Metodologia della ricerca.
Metodi didattici Lezioni frontali sulla maggior parte degli argomenti inclusi nel programma

Attività pratiche in reparto, ambulatori, sala operatoria e sala parto.

Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione, della durata di circa 20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonché a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione e la durata può variare in relazione all'andamento della prova stessa. In alcuni casi può essere previsto una valutazione scritta, con somministrazione di test a risposta multipla o libera.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso clinica e diagnostica strumentale di:
patologie del primo trimestre (metrorragie del 1 trimestre, esami di screening delle aneuploidie)
restrizione della crescita fetale
ipertensione gestazione
diabete in gravidanza
metrorragie del 3 trimestre di gravidanza
emorragie del post partum
gravidanza gemellare

PATOLOGIA CLINICA

Codice 50026101
CFU 1
Docente Marina Maria Bellet
Docenti
  • Marina Maria Bellet
Ore
  • 15 ore - Marina Maria Bellet
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze medico-chirurgiche
Settore MED/05
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti generali di medicina di laboratorio.
Esami diagnostici nelle varie fasi della gravidanza.
Diagnostica ematologica e cardiologica.
Diagnostica delle epatopatie e malattie autoimmunitarie.
Cenni di diagnosi prenatale.
Testi di riferimento -M. Ciaccio. Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. EdiSES Università S.r.l. 2020.
-G. Federici. Medicina di Laboratorio, McGraw-Hill 3° Edizione, 2008.
-I. Antonozzi, E. Gulletta. Medicina di Laboratorio, Logica e Patologia Clinica, Piccin 3° Edizione.
Materiale di supporto proiettato durante le lezioni in formato elettronico.
Obiettivi formativi L'obiettivo specifico del corso è l'acquisizione dei concetti generali di fisiopatologia e medicina di laboratorio correlate alla gravidanza e alla riproduzione umana, e i principi alla base dell'utilizzo di marcatori diagnostici in specifici contesti patologici.
Prerequisiti Per comprendere e studiare in maniera efficace i contenuti di tutto l'insegnamento è necessario avere approfondite conoscenze di Fisiologia e di Patologia Generale. Inoltre, sono indispensabili conoscenze approfondite di Anatomia e di Biochimica come pre-requisito per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici Lezioni in aula con supporto audiovisivo su tutti gli argomenti previsti dal programma del modulo.
Altre informazioni Nessuna informazione aggiuntiva
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione della durata variabile a seconda dell'andamento della prova stessa (20 minuti in media) ed il cui scopo è di accertare la capacità di esposizione e le competenze acquisite da parte degli studenti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Principi generali della diagnostica di laboratorio: modalità operative del laboratorio, fasi della diagnostica, variabilità biologica, concetto di biomarcatore.
Markers di gravidanza, test diagnostici immunologici, cenni di diagnosi prenatale.
Esame emocromocitometrico, marcatori eritrocitari.
Anemie microcitiche, megaloblastiche de emolitiche.
Gruppi sanguigni ed eritroblastosi fetale.
Formula leucocitaria, leucocitosi e leucopenie.
Emostasi: coagulopatie e piastrinopenie.
Elettroforesi delle proteine sieriche.
Esame delle urine.
Epatopatie e marcatori epatici.
Biomarcatori cardiaci.
Diagnostica delle malattie autoimmunitarie.

SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE

Codice A001962
CFU 1
Docente Laura Mazzoni
Docenti
  • Laura Mazzoni (Codocenza)
Ore
  • 15 ore (Codocenza) - Laura Mazzoni
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti -definizione e studio della fertilità/infertilità/sterilità di coppia
-ruolo dell'ostetrica/o nell'accompagnamento al percorso di pma
-inquadramento situazione regionale/nazionale/internazionale riguardo alla PMA
-come fare un buon counselling alla donna/coppia, -importanza della sessualità
-identità sessuali
-valori etici e riproduzione
Testi di riferimento trattando di scienze ed arte della professionalità ostetrica
Obiettivi formativi -conoscenza della L. 40/2004,
-conoscere il ruolo dell'ostetrica/o nel percorso PMA,
-assistenza alla donna/coppia infertile/sterile
Prerequisiti conoscenze acquisite durante il tirocinio e il CLO
Metodi didattici lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento prova orale
Programma esteso -ruolo dell'ostetrica nella patologia della riproduzione
-assistenza donna/coppia infertile
- definizioni di sterilità-infertilità
- casistiche italiane e epidemiologia
- storia del percorso PMA in Italia
- L. 40/2004
- situazione italiana e regionale nel percorso PMA
- counselling prenatale
- percorso PMA in Umbria: dalla presa in carico alla scelta del metodo di PMA più consono
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