Insegnamento MEDICINA SOCIALE
- Corso
- Servizio sociale
- Codice insegnamento
- 10A00032
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Milena Villarini
- Docenti
-
- Milena Villarini
- Ore
- 42 ore - Milena Villarini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2017/18
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline mediche
- Settore
- MED/42
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Introduzione alla Sanità Pubblica e alla Medicina Sociale; evoluzione dei concetti di salute e malattia; fattori che influenzano la salute; determinanti di salute; determinanti sociali di malattia e di salute; prevenzione delle malattie, educazione sanitaria e promozione della salute; integrazione dell'assistenza sanitaria e dell'assistenza sociale.
- Testi di riferimento
- Eudes Lanciotti, Igiene – Medicina sociale e di comunità, McGraw Hill, 2011
- Obiettivi formativi
- Conoscere i principi e i metodi fondamentali per prevenire le malattie e promuovere la salute nei singoli e nella collettività, nell’ambito della integrazione sociale e sanitaria.
Conoscere i principi della comunicazione e dell’educazione sanitaria.
Apprendere la metodologia epidemiologica per acquisire conoscenze sui determinanti di salute e sullo stato di salute di una comunità, per poter programmare interventi per la promozione della salute.
Conoscere i principi della legislazione, della programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari e sociali. - Prerequisiti
- Nessuno.
- Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale della durata di circa 20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenze raggiunto e la capacità di comunicazione dell'allievo.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Introduzione alla Sanità Pubblica; concetto di salute e concetto di malattia; fattori che influenzano la salute; determinanti di salute; triade epidemiologica.
Introduzione alla Medicina Sociale: Funzioni e ruolo della medicina sociale, definizione e caratteristiche delle malattie sociali.
Il gradiente di salute. La distribuzione asimmetrica delle condizioni di salute. Disuguaglianze sociali e salute. Disuguaglianze di genere e salute. Medicina di genere. Globalizzazione e salute.
Elementi di epidemiologia generale; demografia e transizione demografica; metodi per la valutazione dei livelli di salute di una comunità; tassi di mortalità e morbosità; incidenza e prevalenza; transizione epidemiologica e salute. Metodologia epidemiologica; studi epidemiologici descrittivi, analitici e sperimentali. Epidemiologia applicata alla Medicina Sociale.
Prevenzione delle malattie, promozione della salute e educazione sanitaria; prevenzione primaria, secondaria e terziaria; prevenzione di genere; promozione della salute; metodologie per la realizzazione di programmi di promozione della salute.
Principi di educazione sanitaria; relazione tra salute e comportamento; il ruolo dell'educazione sanitaria come strategia per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie; tecniche educative efficaci per la modifica dei comportamenti a rischio: teorie e pratica.
Modelli di Sistema sanitario. Le tre categorie fondamentali di Sistemi sanitari:sistemi di mercato o delle assicurazioni volontarie; assicurazioni sociali (modello Bismark); Servizi sanitari nazionali (modello Beveridge). Il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.); l'aziendalizzazione del S.S.N.; caratteristiche organizzative delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere; la prevenzione nelle ASL. Assistenza sanitaria offerta agli anziani. Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). Livelli essenziali di Assistenza (LEA) e Livelli Essenziali di Assistenza Sociale (LIVEAS). Piani Sanitari e Piani di Prevenzione nazionali e regionali. Piano Nazionale Sociale. Integrazione tra Assistenza Sanitaria e Sociale.
Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative (malattie cardio-vascolari, tumori, malattie respiratorie, diabete).
Epidemiologia e prevenzione dei traumatismi e degli avvelenamenti; prevenzione degli incidenti stradali e degli incidenti domestici.
Epidemiologia e prevenzione dell'abuso di sostanze legali e illegali capaci di produrre farmacodipendenza (alcol, tabacco, psicofarmaci e droghe illegali). Le nuove dipendenze.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Epidemiologia delle principali malattie infettive. La trasmissione delle malattie infettive. Prevenzione delle malattie infettive. Disinfezione, sterilizzazione e vaccinazioni.