Insegnamento PSICOLOGIA SOCIALE

Corso
Servizio sociale
Codice insegnamento
10005406
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Maria Giuseppina Pacilli
Docenti
  • Maria Giuseppina Pacilli
Ore
  • 54 ore - Maria Giuseppina Pacilli
CFU
6
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2020/21
Attività
Base
Ambito
Discipline psicologiche
Settore
M-PSI/05
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO.
Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due parti. La prima parte esaminerà gli approcci teorici, i principali costrutti e i metodi della disciplina. La seconda parte illustrerà il fenomeno dell'oggettivazione sessuale, del sessismo e infine il tema della mascolinità
Testi di riferimento
Per il corso da 9 crediti, i testi di riferimento sono i seguenti quattro testi da studiare interamente:
1) ARONSON, E. WILSON, T.W., SOMMERS, R.M. (2019). Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino. QUINTA EDIZIONE
2) MUCCHI FAINA, A. PACILLI, M.G., PAGLIARO, S. (2012). L’INFLUENZA SOCIALE. Bologna: Il Mulino.
3) PACILLI, M.G. (2014). QUANDO LE PERSONE DIVENTANO COSE. CORPO E GENERE COME UNICHE DIMENSIONI DI UMANITÀ. Bologna: Il Mulino.
4) PACILLI, M.G. (2020). Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità. Bologna: Il mulino

Per il corso da 6 crediti, i testi di riferimento sono i seguenti tre da studiare interamente:
1) ARONSON, E. WILSON, T.W., SOMMERS, R.M. (2019). Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino. QUINTA EDIZIONE
2) PACILLI, M.G. (2014). QUANDO LE PERSONE DIVENTANO COSE. CORPO E GENERE COME UNICHE DIMENSIONI DI UMANITÀ. Bologna: Il Mulino.
3) PACILLI, M.G. (2020). Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità. Bologna: Il mulino
Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti usino con padronanza il linguaggio specialistico della disciplina e che abbiano acquisito i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale sia di base, sia applicata. Ci si aspetta inoltre che abbiano acquisito la capacità di riconoscere i principali processi motivazionali e cognitivi che si attivano nell'interazione intergruppi
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Altre informazioni
Il programma indicato nella voce testi di riferimento è il programma per i non frequentanti. Il programma per i frequentanti sarà comunicato a lezione
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte, verranno illustrati i principali orientamenti teorici, i problemi, i concetti e i metodi propri della disciplina. Particolare attenzione verrà dato al tema della cognizione sociale, dell'influenza sociale degli atteggiamenti, dei processi di gruppo. Veranno poi esaminati i temi legati al sessismo, all'oggettivazione sessuale e alla mascolinità.
Condividi su