Insegnamento WELFARE, VALUTAZIONE E PARTECIPAZIONE
- Corso
- Servizio sociale
- Codice insegnamento
- GP001646
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Mariella Ursini
- Docenti
-
- Mariella Ursini
- Ore
- 42 ore - Mariella Ursini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SPS/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso è struttutaro in due parti. La prima inizia dai concetti alla base del welfare, ovvero benessere e rischio sociale prospettando, attraverso l’analisi delle tre modalità idealtipiche di protezione sociale (assistenza, assicurazione e sicurezza sociale), i principali modelli e regimi di welfare; saranno inoltre analizzati i soggetti e i concetti alla base del welfare mix e dei regimi di welfare. Particolare attenzione è data alla nuova fase del welfare: partendo dalla crisi si arriva all’analisi dei nuovi rischi sociali e delle risposte che il welfare sussidiario può fornire in accorso al welfare statale, esplorando i principali punti di forza e le maggiori criticità del Sistema. Nella seconda parte, partendo dagli elementi costitutivi della valutazione e della partecipazione, il corso cerca di focalizzare il ruolo e l’importanza del cittadino nella valutazione e programmazione delle politiche pubbliche.
- Testi di riferimento
- Ranci C., Pavolini E., (2015), Le politiche di welfare, Il Mulino, Bologna
Ferrera M., (2015), Le politiche di sociali, Il Mulino, Bologna
Bezzi C., (2015), che cos’è la valutazione, Franco Angeli, Milano
Materiale fornito dal docente: slides mostrate durante le lezioni e altro materiale di approfondimento - Obiettivi formativi
- Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali del welfare state e del welfare mix, illustrando le caratteristiche salienti dei principali modelli e regimi di Welfare. Inoltre, attraverso l’analisi dei concetti base, il corso prospetta il legame fra welfare, partecipazione e valutazione, con particolare attenzione al ruolo dei cittadini nell’orientamento strategico alla definizione delle politiche pubbliche .
- Prerequisiti
- Nessuno in particolare
- Metodi didattici
- Prevalentemente il corso si basa su lezioni frontali a cui si aggiungono:
momenti operativi nei quali le informazioni ricevute vengono applicate a situazioni concrete (analisi dei casi, simulazioni, lavoro di gruppo su compito); momenti di controllo sul processo di apprendimento (discussione in plenaria). - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale
- Programma esteso
- Nascita e sviluppo del welfare secondo i principali approcci: Approccio della condivisione dei rischi sociali, Approccio strutturale (welfare e capitalismo), Approccio delle coalizioni di classe, Approccio istituzionale
Cenni storici: da Bismark alla crisi e riforma del welfare state;
Welfare mix e regimi di welfare;
Politiche pubbliche e politiche sociali;
Nuovi rischi sociali e processi di adattamento;
Le nuove forme di solidarietà sociale
Secondo welfare: breve descrizione di un fenomeno in evoluzione;
La valutazione: elementi, fasi, criteri e attori nel processo valutativo:
La valutazione della qualità – la valutazione della qualità di un servizio: cenni metodologici
La partecipazione dei cittadini: concetti generali