Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E POLITICA
- Corso
- Servizio sociale
- Codice insegnamento
- 10A00023
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giovanni Barbieri
- Docenti
-
- Giovanni Barbieri
- Ore
- 63 ore - Giovanni Barbieri
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SPS/11
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; l'esame orale, come indicato nel programma dell’insegnamento, può essere sostenuto in inglese. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
- Contenuti
- Il programma si compone di due parti. La prima parte è dedicata ai fondamenti della ricerca sociale e politica; in particolare saranno trattati i seguenti argomenti: i metodi e le strategie di ricerca; le tecniche della ricerca (interviste, focus group, tecniche della famiglia delphi, osservazione partecipante e non, etc.); gli strumenti della ricerca (questionario, temario, traccia d'intervista, etc.; i concetti, gli indicatori e gli indici; l'elaborazione e l'analisi dei dati. Nella seconda parte saranno analizzate alcune fra le ricerche più rilevanti condotte in ambito sociale e politico.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle nuove tecniche di analisi dei dati: web surveys, analisi dei big data, ecc.. - Testi di riferimento
- - P. Corbetta, La ricerca sociale. metodologia e tecniche. Vol II: Le tecniche quantitative, Il Mulino.
- P. Corbetta, La ricerca sociale. metodologia e tecniche. Vol III: Le tecniche qualitative, Il Mulino.
Saranno distribuite delle dispense nel corso delle lezioni sulle nuove tecniche della ricerca. - Obiettivi formativi
- Gli obiettivi formativi previsti previsti riguardano sia l'ambito delle conoscenze acquisite in merito alla metodologia e alle tecniche di ricerca sia l'ambito della loro effettiva applicazione all'analisi della realtà sociale e politica.
Le principali conoscenze acquisite riguarderanno:
- le principali tecniche di ricerca;
- la costruzione e l'uso degli strumenti di ricerca (questionario, temario, scheda di osservazione, etc.);
- la scelta degli indicatori e la costruzione degli indici;
- l'uso di rappresentazione grafiche e tabellari.
Saranno trasmesse allo studente le competenze necessarie a poter collaborare, nel caso se ne presentasse l'opportunità, a concrete attività di ricerca. Tali competenze potranno del resto essere riutilizzate dallo studente nella realizzazione di una tesi di laurea dal taglio preminentemente empirico. - Prerequisiti
- Per comprendere adeguatamente i contenuti dell'insegnamento non è richiesto il possesso di particolari prerequisiti e competenze. E' comunque utile allo studente una preliminare conoscenza dei principali fenomeni sociali e politici che attraversano la realtà contemporanea; ugualmente utile è la capacità di lettura di grafici e tabelle che riassumono alcuni aspetti di tali fenomeni. Per tali motivi si consiglia di sostenere l'esame successivamente a quelli di Sociologia e Scienza Politica.
- Metodi didattici
- Il corso è così organizzato:
1. Lezioni teoriche sugli argomenti del corso;
2. Esercitazioni pratiche, che saranno effettuate suddividendo la classe in piccoli gruppi.
Le esercitazioni saranno dedicate a:
- individuare gli indicatori di concetti generali (quali, ad es., la globalizzazione, la povertà, la qualità della vita, etc.);
- individuare gli errori più comuni effettuati nella costruzione degli strumenti di ricerca (ad es. saranno distribuiti questionari realizzate in concrete ricerche, contenenti alcune domande non costruite correttamente);
- apprendere gli elementi di base dell'uso dei più comuni programmi di analisi dei dati (excel e spss). - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame consiste in una prova orale della durata di circa venti minuti. La prova è essenzialmente finalizzata a accertare:1) il livello di conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti del programma d'insegnamento (metodi, tecniche e strumenti della ricerca sociale e politica); 2) la capacità di applicare le conoscenze acquisite all'analisi di alcuni dei principali fenomeni sociali e politici dell'attualità; concorreranno a formare la valutazione anche: 3) le proprietà linguistiche e le competenze comunicative mostrate; 4) la capacità di elaborare in maniera critica e autonoma quanto appreso.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il programma si compone di due parti. Nella prima parte lo studente sarà introdotto ai fondamenti della ricerca sociale e politica. In primo luogo sarà affrontato il tema del metodo scientifico e trattate le strategie sperimentali e non sperimentali che possono essere seguite nell'ambito di una ricerca. Successivamente ci si soffermerà sulle principali tecniche che sono a disposizione del ricercatore: l'intervista, nelle sue varie forme (intervista strutturata, semi-strutturata e in profondità); i focus group; le tecniche della famiglia delphi; l'osservazione partecipante e non partecipante; etc. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla "buona" costruzione degli strumenti della ricerca (questionario, temario, traccia d'intervista, etc.) e al loro corretto utilizzo; si passerà poi ad analizzare la scomposizione dei concetti generali su cui si fa ricerca negli indicatori e la costruzione degli indici; in ultimo luogo saranno trattati l'input, l'elaborazione e l'analisi dei dati.
Nella seconda parte saranno analizzate alcune fra le ricerche più rilevanti condotte in ambito sociale e politico.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle nuove tecniche di analisi dei dati: web surveys, analisi dei big data, ecc.