Insegnamento ISTITUZIONI DI ECONOMIA

Corso
Economia e cultura dell'alimentazione
Codice insegnamento
GP000461
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Francesco Musotti
Docenti
  • Francesco Musotti
  • Paolo Polinori (Codocenza)
Ore
  • 27 ore - Francesco Musotti
  • 27 ore (Codocenza) - Paolo Polinori
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline economiche e giuridiche
Settore
AGR/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Introduzione alla scienza economica (secondo le sue varie definizioni). Microeconomia del consumo. Teoria della produzione (breve periodo e lungo periodo). Economia del benessere (secondo l'impostazione paretiana e sulla base degli effetti dei beni beni pubblici). Forme di mercato (concorrenziali e non concorrenziali) e posizioni di equlibrio delle relative imprese. Fondamenti di macroeconomia. Scuola macroeconomica pre-keynesiana. Rivoluzione keynesiana. Attuali modelli delle scuole della Nuova Macroeconomia Classica e Neo-Keynesiana.
Principi del commercio internazionale
Testi di riferimento
"Introduzione all'economia" di Edoardo Gaffeo - Luigi Mittone - Roberto Tamborini,
Editore Zanichelli
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende avviare ad conoscenza di fondo circa la logica del pensiero economico e i fondamenti concettuali necessari alla comprensione dei principali fenomeni microeconomici e macroeconomici. In particolare, questi fenomeni si possono così riassumere: comportamento del consumatore, comportamento del produttore (breve periodo e lungo periodo), forme di mercato e posizioni di equilibrio delle imprese in ciascuna forma di mercato.
Comprensione a livello basico delle forze che determinano il livello (di breve periodo) dei principali aggregati macroeconomici: reddito, occupazione, livello dei prezzi, spesa pubblica, esportazioni, importazioni
Prerequisiti
Gli unici prerequisiti richiesti sono le nozioni di matematica che gli studenti hanno acquisito nella scuola secondaria superiore
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula
Altre informazioni
Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prove di valutazione sono due.
Alla luce dei target di conoscenza previsti, l'obiettivo delle prove consiste nella valutazione delle capacità da parte dello studente di organizzare un'esposizione descrittivo-argomentativa e di effetture quantificazioni geometrico-matematiche circa i temi fondamentali della microeconomia (prima prova) e della economia della cultura agro-alimentare (seconda prova).
Modalità di somministrazione delle prove: forma scritta.
Le due prove si svolgono all'interno della stessa giornata.
Ciascuna prova dura due ore.
Le prove si articolano in stimoli chiusi a risposta aperta.
Le due prove hanno ciascuna lo stesso peso nella formulazione della valutazione complessiva

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Introduzione alla scienza economica (secondo le sue varie definizioni).
Microeconomia del consumo: concetto di bisogno, concetto di consumo, concetto di bene, utilità marginal e totale, curve d'indifferenza, vincolo di bilancio, equilibrio del consumatore, effetto reddito ed effetto sostituzione beni normali e beni inferiori, Legge di Engel.
Teoria della produzione: concetto di produzione, funzione di produzione, isoquanto, tipi di isoquanto, vincolo del produttore, equilibrio del produttore (lungo peridodo), costo totale, costo fisso totale, costo variabile totale, costo marginale, costo medio.
Forme di mercato e posizioni di equilibrio delle relative imprese: concorrenza perfetta (modello della ragnatela), concorrenza monopolistica, forme di oligopolio, monopolio.
Definizione di macroeconomia.
Macroeconomia per-keynesiana: legge di Say, mercato aggregato dei capitali; mercato aggregato del lavoro; formazione del reddito; equazione di Fisher.
Rivoluzione keynesiana: modello reddito-spesa; componenti autonome e non autonome della domanda aggregata;
principio del moltiplicatore; modello I-S; funzioni della moneta; tipi di domanda di moneta; trappola della liquidità; modello L-M.
Estensione del modello I-S e L-M: modello AD-AS.
Nuova macroeconomia classica: domanda e offerta aggregata;
reddito potenziale, tasso d'interesse naturale e tasso di disoccupazione naturale.
Nuova macroeconomia keynesiana: nuovo modello I-S, regola di Taylor, mercato del lavoro e curva di Phillips: attriti nominali e attriti reali
Condividi su