Insegnamento ADE - Terapie palliative e di hospice in medicina veterinaria
- Corso
- Medicina veterinaria
- Codice insegnamento
- A001158
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giorgia Della Rocca
- Docenti
-
- Giorgia Della Rocca
- Ore
- 25 ore - Giorgia Della Rocca
- CFU
- 1
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- A scelta dello studente
- Ambito
- A scelta dello studente
- Settore
- VET/07
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Vengono presentati e discussi i principi di terapie palliative e di hospice negli animali da affezione, sia fornendo concetti teorici di base che mediante esemplificazione di casi clinici.
- Testi di riferimento
- Libro di testo: G. della Rocca, M.B. Conti. Terapie palliative e cure di fine vita in medicina veterinaria. Poletto Editore, 2018.
Materiale didattico fornito dal docente su piattaforma Unistudium. - Obiettivi formativi
- D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente deve acquisire conoscenze di base relative a:
- Principi di cure palliative e di hospice
- Gestione dei sintomi legati alla patologia
- Gestione dell’alimentazione e dell’idratazione
- Gestione di mobilità, igiene, comfort e sicurezza
- Gestione dei bisogni sociali ed emotivi dell’animale
- Valutazione della qualità della vita ed eutanasia
- Burn-out
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente deve avere le basi necessarie per poter effettuare una scelta ragionata in merito all’allestimento di appropriati protocolli terapeutici palliativi da adottare nella pratica clinica veterinaria, nell’ottica di una corretta gestione di pazienti affetti da patologie incurabili o terminali.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di allestire appropriati protocolli terapeutici palliativi da adottare nella pratica clinica veterinaria, sapendo discernere tra le varie tecniche a sua disposizione e scegliere quelle più appropriate alla condizione patologica da trattare, nell’ottica di una corretta gestione del paziente cronico terminale.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper organizzare, preparare ed esporre, ad un uditorio composto da persone di pari livello di preparazione, una presentazione su una metodica non convenzionale, con proprie valutazioni supportate da appropriate argomentazioni;
- sostenere un contraddittorio con persone sia di pari preparazione che esperte di tematiche diverse, di carattere normativo, scientifico, procedurale e/o tecnologico;
- dimostrare proprietà di linguaggio in forma sia scritta che orale, nonché capacità di impiegare una terminologia sufficientemente appropriata per un corretto approccio alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro.
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- consultare e comprendere testi scientifici, anche innovativi, aggiornamenti bibliografici, dettati normativi, in modo tale da impiegarli in contesti non solo usuali per la professione, compresa la ricerca, ma anche originali;
- possedere una padronanza della materia sufficientemente ampia da garantire una base accettabile per proseguire l’aggiornamento professionale durante tutto l’arco della vita, attraverso la formazione continua. - Prerequisiti
- La conoscenza della farmacologia rappresenta un prerequisito utile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
- Lezioni frontali volte a introdurre e inquadrare gli argomenti oggetto dell’ADE.
- Gruppi di discussione riguardanti gli argomenti elencati nel programma, con particolare riferimento alla parte sui casi clinici.
- Attività self-directed learning (SDL): preparazione e descrizione di casi clinici basati su ricerche on-line e su materiale fornito dal docente. - Altre informazioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Effettuazione di un test a risposta multipla sugli argomenti del corso o preparazione di un breve report (es: caso clinico).
- Programma esteso
- Linee guida per le cure palliative e di hospice (1 ora).
Gestione del dolore nei pazienti con patologie croniche o terminali (1 ora).
Gestione dei sintomi legati alla patologia di base e/o quelli subentranti in seguito al decadimento fisico dell’animale e/o ai trattamenti (1 ora).
Gestione dell’alimentazione e dell’idratazione (1 ora).
Gestione della mobilità (1 ora).
Gestione di igiene, comfort e sicurezza (1 ora).
Gestione dei bisogni sociali ed emotivi dell’animale (1 ora).
Valutazione della qualità della vita (1 ora).
Eutanasia e morte naturale (1 ora).
Il burn-out del veterinario (1 ora).
Casi clinici (dalla diagnosi alla terapia): applicazione di terapie palliative e di hospice in diverse condizioni patologiche (15 ore - SDL).