Insegnamento EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA
- Corso
- Medicina veterinaria
- Codice insegnamento
- GP005417
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Maria Luisa Marenzoni
- Docenti
-
- Maria Luisa Marenzoni
- Ore
- 26 ore - Maria Luisa Marenzoni
- CFU
- 2
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline delle malattie infettive ed infestive
- Settore
- VET/05
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Introduzione all'Epidemiologia: definizione, cenni storici e principali applicazioni.
Epidemiologia descrittiva, analitica e sperimentale.
Trasmissione e mantenimento dell'infezione. Cicli epidemiologici delle malattie.
Misure epidemiologiche. Epidemiologia descrittiva: misure di frequenza di malattia (prevalenza, incidenza, mortalità, letalità). Epidemiologia analitica: misure di associazione (Odds Ratio e Rischio Relativo).
Nesso di causalità. Determinanti di malattia primari e secondari. Malattie multifattoriali; postulati di Koch; postulati di Evans. Associazione e causalità in epidemiologia; regole di Hill. Bias e fattori di confondimento nel nesso di causalità.
Campionamento: concetti base.
Lavori scientifici. Medicina Veterinaria Basata sulle Evidenze (EBVM). Clinical governance.
Tipi di studio in epidemiologia: studi osservazionali e sperimentali. Disegno dello studio: revisioni sistematiche e meta-analisi; trial clinici randomizzati in cieco e doppio cieco; studio di coorte; studi caso-controllo; studi trasversali o cross-sectional; descrizione di casi.
Piani di sorveglianza: piani di monitoraggio, controllo ed eradicazione.
Indagine su un'epidemia. Modelli di diffusione di malattia: curve epidemiche.
Test diagnostici in epidemiologia: valutazione e interpretazione di test qualitativi e quantitativi.
Significatività statistica e biologica.
Seminario dal titolo: "Biblioteca - Ricerche bibliografiche e informazione scientifica", svolto in collaborazione con il personale del Centro Servizi Bibliotecari.
Seminario dal titolo: "L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche e l’Osservatorio Epidemiologico" svolto in collaborazione con il responsabile dell'Osservatorio Epidemiologico Umbria e Marche.
Le esercitazioni pratiche vengono svolte in aula informatica e sono le seguenti: lavori scientifici e Medicina Veterinaria Basata sulle Evidenze: ricerca di articoli scientifici; esercitazione sulle principali misure di tendenza centrale e dispersione e applicazione test statistici utilizzando i fogli di calcolo e software OpenEpi; calcolo dei principali parametri di un test statistico e misure di associazione (Odds Ratio e Rischio Relativo) tramite foglio di calcolo e software OpenEpi; calcolo delle principali performance di un test diagnostico tramite foglio di calcolo e software OpenEpi. - Testi di riferimento
- Appunti di Epidemiologia Veterinaria, di E. Bottarelli, disponibile sul sito: www.quadernodiepidemiologia.it/epi/HomePage.html
Ezio Bottarelli, Fabio Ostanello: Epidemiologia, Teoria ed esempi di Medicina veterinaria. Edagricole, Bologna, 2011.
Per approfondimenti:
Veterinary Epidemiology, fourth edition (2018), di M. Thrusfield, Blackwell Publishing.
Durante l'attività teorica vengono utilizzate diapositive, che sono messe a disposizione dello studente sulla piattaforma unistudium, di cui verrà data indicazione durante il corso. - Obiettivi formativi
- D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’obiettivo principale del modulo di epidemiologia è quello di apprendere una metodologia applicabile a tutte le discipline della medicina veterinaria, sia cliniche che di base, per capire come si raccolgono dati, come si analizzano, si sintetizzano e come si elaborano da essi informazioni corrette.
Lo studente deve:
-sapere cosa è l’epidemiologia descrittiva, analitica e sperimentale;
-conoscere i principali metodi di trasmissione e mantenimento dell'infezione, nonché i principali cicli epidemiologici delle malattie infettive;
-conoscere, saper riconoscere e interpretare le principali misure epidemiologiche;
(misure di frequenza di malattia: prevalenza, incidenza, mortalità, letalità; misure di associazione: Odds Ratio e Rischio Relativo);
-riconoscere i determinanti di malattie e conoscere i criteri di causalità;
-sapere cosa sono le malattie multifattoriali;
-conoscere cosa sono i bias e i fattori di confondimento;
-sapere come si fa un corretto campionamento e quali sono i principali tipi di campionamento;
-conoscere la Medicina Veterinaria Basata sulle Evidenze (EBVM);
-sapere cosa è il disegno dello studio e riconoscere i principali tipi di studio (studi osservazionali e sperimentali; revisioni sistematiche e meta-analisi; trial clinici randomizzati in cieco e doppio cieco; studio di coorte; studi caso-controllo; studi trasversali o cross-sectional; descrizione di casi);
-sapere cosa è la piramide dell’evidenza;
-conoscere i principali piani di sorveglianza (piani di monitoraggio, controllo ed eradicazione);
-sapere come si conduce un’indagine su un'epidemia.
-sapere cosa è una curva epidemica;
-conoscere cosa si intende per test diagnostici in epidemiologia, saperli valutare e interpretare ai fini della diagnosi.
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente deve essere capace di:
-saper usare le misure epidemiologiche (misure di frequenza di malattia: prevalenza, incidenza, mortalità, letalità; misure di associazione: Odds Ratio e Rischio Relativo);
-sapere identificare i determinanti di malattia primari e secondari;
-saper riconoscere bias e fattori di confondimento presenti in uno studio;
-sapere fare un corretto campionamento;
-la capacità di ricercare in diverse banche dati bibliografiche tramite Evidence Based Veterinary Medicine;
-sapere riconoscere o utilizzare il disegno dello studio più appropriato in funzione dello scopo dello studio;
-saper riconoscere la rilevanza e la correttezza di uno studio scientifico;
-sapere ritrovare e identificare i lavori con evidenza scientifica maggiore;
-saper riconoscere gli scopi di un piano di sorveglianza;
-saper condurre un’indagine su un'epidemia.
-sapere interpretare una curva epidemica;
-costruire un foglio di calcolo per utilizzare le principali misure epidemiologiche e parametri di un test diagnostico;
-la capacità di usare appropriatamente le misure epidemiologiche per sintetizzare i dati;
-applicare i concetti epidemiologici alla Sanità Pubblica (correttezza di un campionamento, valore dei test diagnostici e piani di sorveglianza).
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
-valutare l’impatto di una malattia in una popolazione;
-saper leggere e interpretare in maniera critica un lavoro scientifico;
-valutare test diagnostici con diverse perfomance.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
- saper organizzare, preparare ed esporre un discorso su alcuni aspetti all’epidemiologia, utilizzando una terminologia semplice, ma tecnica;
- sostenere un contraddittorio con persone aventi differenti competenze e diversi livelli di preparazione;
- dimostrare proprietà di linguaggio, nonché capacità di impiegare una terminologia sufficientemente appropriata per un corretto approccio alla professione, importante anche ai fini di colloqui di lavoro.
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà essere in grado di:
-sapere dove consultare informazioni aggiornate, consultare e comprendere testi scientifici tecnici, aggiornamenti bibliografici, in modo tale da impiegarli sia in contesti usuali per la professione, sia nella ricerca o qualora si presentassero situazioni nuove.
-possedere una padronanza della materia sufficientemente ampia da garantire una base accettabile per proseguire l’aggiornamento professionale durante tutto l’arco della vita, attraverso la formazione continua permanente. - Metodi didattici
- Il corso viene svolto in 18 ore frontali ed 8 ore di attività pratica (per 4 gruppi).
Ogni lezione frontale affronta un distinto argomento teorico oggetto del programma.
Sono programmati due seminari. Uno svolto con il personale della biblioteca del dipartimento e uno in collaborazione con l’Osservatorio Epidemiologico dell’Istituto Zooprofilattico, al fine di fornire esempi dell'applicazione pratica dei concetti di svolti nelle lezioni frontali.
Sono previste quattro esercitazioni in aula informatica. Tre servono per capire il significato e l'applicazione delle principali misure sintetiche da usare in epidemiologia e le misure utilizzate per valutare i test diagnostici, elaborando un semplice foglio di calcolo e in parallelo un software online specifico per l'epidemiologia. La quarta verte sulla ricerca bibliografica basata sulla Evidence Veterinary Based Medicine. - Programma esteso
- Introduzione all'Epidemiologia: definizione, cenni storici e principali applicazioni. Epidemiologia descrittiva, analitica e sperimentale (1.5 ore).
Trasmissione e mantenimento dell'infezione. Cicli epidemiologici delle malattie (1.5 ore).
Misure epidemiologiche. Epidemiologia descrittiva: misure di frequenza di malattia: prevalenza, incidenza, mortalità, letalità (1.5 ore).
Epidemiologia analitica: misure di associazione (Odds Ratio e Rischio Relativo). Nesso di causalità. Determinanti di malattia primari e secondari. Malattie multifattoriali; postulati di Koch; postulati di Evans. Associazione e causalità in Epidemiologia; regole di Hill. Bias e fattori di confondimento nel nesso di causalità (1.5 ore).
Campionamento: concetti base. Significatività statistica e biologica (1.5 ore).
Lavori scientifici. Medicina Veterinaria Basata sulle Evidenze (EVBM). Clinical governance.
Tipi di studio in epidemiologia: studi osservazionali e sperimentali. Disegno dello studio: revisioni sistematiche e meta-analisi; trial clinici randomizzati in cieco e doppio cieco; studio di coorte; studi caso-controllo; studi trasversali o cross-sectional; descrizione di casi e serie di casi (1.5 ore).
Piani di sorveglianza: piani di monitoraggio, controllo ed eradicazione (1.5 ore).
Indagine su un'epidemia. Modelli di diffusione di malattia: curve epidemiche (1.5 ore).
Test diagnostici in epidemiologia: valutazione e interpretazione (1.5 ore).
Seminario dal titolo: "Biblioteca - Ricerche bibliografiche e informazione scientifica", svolto in collaborazione con il personale del Centro Servizi Bibliotecari (1.5 ore).
Seminario dal titolo: "L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche e l’Osservatorio Epidemiologico" svolto in collaborazione con il responsabile dell'Osservatorio Epidemiologico Umbria e Marche (1.5 ore).
Esercitazioni:
Lavori scientifici e Medicina Basata sulle Evidenze: ricerca di articoli scientifici (2 ore); esercitazione sulle principali misure di tendenza centrale e dispersione e applicazione test statistici utilizzando i fogli di calcolo (2 ore); calcolo dei principali parametri di un test statistico e misure di associazione (Odds Ratio e Rischio Relativo) tramite foglio di calcolo e software OpenEpi (2 ore); calcolo delle principali performance di un test diagnostico tramite foglio di calcolo e software OpenEpi (2 ore).