Insegnamento SEMEIOLOGIA FUNZIONALE IN MEDICINA VETERINARIA

Corso
Medicina veterinaria
Codice insegnamento
85100006
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Luca Avellini
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

BIOCHIMICA CLINICA

Codice 85002203
CFU 3
Docente Luca Avellini
Docenti
  • Luca Avellini
Ore
  • 30 ore - Luca Avellini
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/12
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Nozioni necessarie per comprendere il processo di produzione del dato di laboratorio in ambito biomedico veterinario e per la sua interpretazione critica. Concetti di base su variabilità analitica e variabilità biologica, normalizzazione della fase preanalitica, valori di riferimento e controllo di qualità. Concetti di base delle tecniche maggiormente utilizzate. Point-of-Care test. Paramentri biochimici marcatori di funzione e di lesione di tessuto e di organo nelle diverse specie animali con particolare riferimento all'omeostasi glucidica, ai test di funzionalità dinamica; biochimica clinica delle encefalopatie spongiformi trasmissibili.
Testi di riferimento S. Paltrinieri, W. Bertazzolo, A. Giordano - Patologia clinica del cane e del gatto. Masson
Meyer D.J. Harvey J.W. - Medicina di laboratorio veterinaria– interpretazione e diagnosi. Delfino Editore
Ciaccio, Lippi - Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio - EdiSES
Obiettivi formativi CONOSCENZE e CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare una adeguata conoscenza di:
- capacità di interpretazione del dato di laboratorio clinico
- significato e limiti del dato di laboratorio clinico;
- corretta applicazione dei principi di biosicurezza nel laboratorio di biochimica clinica;
- principi di raccolta, conservazione e trasporto dei campioni biologici;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla fine del corso, lo studente dovrà aver sviluppato le seguenti abilità:
- utilizzare i più semplici strumenti analitici;
- scegliere il test di laboratorio in base alla sua qualità analitica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di:
- Communicare chiaramente e collaborare con i servizi di riferimento e diagnostici;
- interpretare e comprendere i limiti dei risultati di laborarorio.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di organizzare ed esporre le conoscenze acquisite supportandole con rigore argomentativo, completezza, proprietà di linguaggio, e capacità di collegamento con altri contesti sia in forma scritta che orale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- saper integrare e gestire in modo autonomo le conoscenze acquisite con informazioni derivate da testi scientifici o risorse bibliografiche e di impiegare quanto appreso anche in contesti diversi, compresa la ricerca;
- possedere una padronanza della materia tale da poter comprendere i contenuti di insegnamenti quali la diagnostica di laboratorio, la clinica medica, la terapia medica.
Prerequisiti
Metodi didattici Il corso si articolerà in
- Lezioni frontali (26 ore) in aula che tratteranno tutti gli argomenti previsti dal programma del corso
- n° 2 Esercitazioni pratiche (per 4 ore totali) effettuate presso i laboratori didattici (piano seminterrato edificio centrale) che avvieranno gli studenti alla conoscenza/soluzione dei problemi di base del laboratorio biochimico clinico. Gli studenti saranno divisi in 4 gruppi di massimo 20 studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Programma esteso TECNICHE ANALITICHE e QUALITÀ ANALITICA:
Concetti di base sull'attendibilità analitica: precisione, esattezza, accuratezza, sensibilità e specificità, la gestione della qualità. Il controllo di qualità interno. Valore predittivo e livelli decisionali (4,5 ore).
Grandezze e unità di misura in biochimica clinica, variabilità preanalitica, valori di riferimento e variabilità biologica, concetto di differenza critica e di traguardo di qualità analitica; sensibilità e specificità diagnostiche (3 ore).
Principi e tecniche di raccolta, processazione e conservazione dei campioni biologici (1,5 ore).
Concetti di base delle tecniche maggiormente utilizzate in biochimica clinica con particolare riferimento ai principi di base e alle potenzialità applicative delle tecniche enzimatiche (2 ore). Point-of-Care testing e chimica allo stato secco: principi e sua utilizzazione nell'esame delle urine e nel monitoraggio ambulatoriale della glicemia (1 ora). Emogasanalizzatore (1 ora).
MARCATORI dI MALATTIA:
Paramentri biochimici marcatori di funzione e di lesione di tessuto e di organo nelle diverse specie animali con particolare riferimento a: disturbi del metabolismo idro-elettrolitico e acido-base (emogasanalisi) (3 ore), diabete mellito e test dinamici di funzionalità del pancreas endocrino (3 ore); metabolismo dell'eme e ittero e marcatori di funzionalità epatica (2 ore). Biochimica clinica delle encefalopatie spongiformi trasmissibili (2 ore). Enzimologia clinica (1,5 ore). Biochimica clinica dell'esercizio fisico (1,5 ore).
Lezioni Pratiche:
Buona pratica di laboratorio. etichette e schede di sicurezza. Valutazione della precisione di un metodo (2 ore).
Esame delle urine, chimica allo stato secco, applicazione di metodi qualitativi, semiquantitativi e quantitativi per il dosaggio del glucosio (2 ore)

DIAGNOSTICA DI LABORATORIO NELLA PRATICA CLINICA

Codice 85107303
CFU 3
Docente Arianna Miglio
Docenti
  • Arianna Miglio
  • Maria Teresa Antognoni (Codocenza)
Ore
  • 5 ore - Arianna Miglio
  • 34 ore (Codocenza) - Maria Teresa Antognoni
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline cliniche veterinarie
Settore VET/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti
Testi di riferimento Libri di testo consigliati: S. Paltrinieri, W. Bertazzolo, A. Giordano - Patologia clinica del cane e del gatto. Masson

Meyer D.J. Harvey J.W. - Medicina di laboratorio veterinaria– interpretazione e diagnosi. Delfino Editore

Il docente durante l'attività teorica utilizza diapositive che vengono messe a disposizione dello studente
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio delle principali indagini collaterali di laboratorio allo scopo di individuare markers specifici di funzionalità di organi ed apparati. Tutto questo per saper cogliere il significato clinico in relazione a diverse patologie. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze teoriche (SAPERE) circa la modalità di campionamento e stoccaggio di differenti campioni biologici.
. conoscere i parametri laboratoristici quali markers specifici di funzionalità renale, cardiaca, epatica, muscolare, pancreatica, intestinale, tiroidea, paratiroidea in diverse specie animali, i difetti dell'emocoagulazione nonchè le indagini su versamenti cavitari.
Una volta acquisite le conoscenze teoriche, gli studenti dovranno saper (SAPER FARE) eseguire campionamenti (prelievi ematici, prelievi di urina, di versamenti cavitari, agofissione e agospirati di diversi organi o tessuti), eseguire indagini sui campioni presso il laboratorio centralizzato, valutare i risultati provenienti dai diversi campioni,
interpretare i risultati per identificare patologie di organo e per poter affrontare una diagnostica differenziale.
D1- CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE. Lo studente deve avere conoscenza circa i principali parametri laboratoristici espressioni di markers di funzionalità di organo o tessuto ed avere la capacità di interpretare il dato laboratoristico, il suo significato clinico, riconoscere il suo limite . Deve inoltre avere compreso la modalità di raccolta, conservazione e trasporto dei campioni biologici. D2- CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Lo studente, alla fine del corso, deve essere in grado di scegliere i markers analitici che ritiene utili per svelare patologie di organo; saper utilizzare e/o preparare i campioni per i più semplici strumenti. D3- Lo studente deve essere in grado di interpretare i dati di laboratorio, esprimersi nei confronti di una diagnosi e cominciare ad orientarsi nell'ambito di una diagnostica differenziale. D4- ABILITA' COMUNICATIVE Al termine del percorso formativo, lo studente deve essere in grado di esporre le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e dimostrare capacità di collegamento anche con con altre discipline annesse alla diagnostica di laboratorio. D5 CAPACITA' DI APPRENDIMENTO. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di gestire ed integrare le conoscenze acquisite con informazioni reperiti da testi scientifici. Deve essere in grado di comprendere i contenuti e di integrarli anche con altri insegnamenti quali l'ematologia e la clinica medica.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali in aula che verteranno su tutti gli argomenti del corso
- proiezione di filmati e presentazioni di casi clinici relativi agli argomenti trattati, che integreranno le lezioni frontali.
- esercitazioni presso il laboratorio centralizzato dell'Ospedale Veterinario Didattico del Dip. Medicina Veterinaria. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 15 studenti per gruppo) e seguiranno due esercitazioni guidate di 3,5 ore ciascuna.
- Gli studenti frequenteranno il laboratorio in gruppi di massimo 5 persone per ulteriori due esercitazioni di tre ore
- verrà messo a disposizione dello studente, su UNISTUDIUM, un questionario di autovalutazione quale aiuto alla preparazione dell'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento orale
Programma esteso (1 ora) - Lezione Teorica
Tecniche di prelievo. Conservazione del campione sierico e modalità di spedizione. Interferenze analitiche principali: emolisi, lipemia, ittero. Profilo metabolico e profilo d'organo.

(1 ora e 30 minuti) - Lezione Teorica
Classi di proteine. Metodi di misurazione delle albumina, globuline totali, del fibrinogeno. Migrazione elettroforetica su acetato di cellulosa e su agar gel (supporto solido).

(1 ora) - Lezione Teorica
Proteine sieriche e plasmatiche. Metodi di misurazione delle proteine

(1 ora e 30 minuti) - Lezione Teorica
Valutazione delle principali frazioni proteine sieriche su tracciati elettroforetici di specie animali diverse e loro significato nella pratica clinica

(1 ora) - Lezione Teorica
Proteine della fase acuta: definizione, valutazione e significato clinico

(1 ora e 30 minuti) - Lezione Teorica
Disprotidemia e discrasia proteica. Cause responsabili di iperprotidemia, ipoprotidemia e discrasia proteica

(1 ora) - Lezione Teorica
Modificazioni biochimico –cliniche in corso di epatopatie: parte prima

(1 ora e 30 minuti) - Lezione Teorica
modificazioni biochimico –cliniche in corso di epatopatie: parte seconda

(1 ora) - Lezione Teorica
Interpretazione clinica di markers epatospecifici

(1 ora e 30 minuti) - Lezione Teorica
Modificazioni biochimico –cliniche in corso di nefropatia: parte prima

(1 ora) - Lezione Teorica
Modificazioni biochimico –cliniche in corso di nefropatie: parte seconda

(1 ora e 30 minuti) - Lezione Teorica
Esame fisico-chimico dell’urina. Valutazione del sedimento urinario

(1 ora) - Lezione Teorica
Modificazioni dell’emostasi primaria: test di valutazioni

(1 ora e 30 minuti) - Lezione Teorica
Modificazioni dell’emostasi secondaria: test di valutazioni. Fattori K-dipendenti ed avvelenamento da sostanze cumariniche

(1 ora) - Lezione Teorica
Modificazioni dell’emostasi secondaria: malattia di vWillebrand, emofilia A

(1 ora e 30 minuti) - Lezione Teorica
Modalità di raccolta e di conservazione di versamenti cavitari

(1 ora) - Lezione Teorica
Esame fisico chimico versamenti cavitari: parte prima

(1 ora e 30 minuti) - Lezione Teorica
Esame fisico chimico versamenti cavitari: parte seconda.
Citologia versamenti cavitari

(1 ora) - Lezione Teorica
Tecniche di prelievo e di conservazione di campioni ottenuti da linfonodo. Approccio alla valutazione ed interpretazione della citologia linfonodale

(1 ora e 30 minuti) - Lezione Teorica
Valutazione della funzionalità intestinale e del pancreas esocrino

(1 ora) - Lezione Teorica
Approccio laboratoristico alle patologie dell'apparato cardio circolatorio

(1 ora) - Lezione Teorica
Valutazione della funzionalità tiroidea, surrenalica, pacreatica (pancreas endocrino) e delle paratiroidi
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