Insegnamento PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)

Corso
Scienze dell'educazione
Codice insegnamento
A001013
Curriculum
Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
Docente
Mina De Santis
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)

Codice A001028
CFU 1
Docente Mina De Santis
Docenti
  • Mina De Santis
Ore
  • 12 ore - Mina De Santis
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I contenuti tematici e le attività proposte hanno lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza di tutti quegli aspetti che riguardano i servizi all'infanzia 0-6. Particolare attenzione sarà riservata alla progettazione di Unità Educative di Apprendimento.
Le attività si concentreranno su compiti autentici organizzati sia individualmente sia secondo l'alternanza piccolo/grande gruppo.
Testi di riferimento Il materiale sarà fornito dalla docente e disponibile nella piattaforma UniStudium
Obiettivi formativi Sviluppo delle competenze professionali degli educatori dei servizi 0/6
Prerequisiti Al fine di poter comprendere e svolgere le attività nel laboratorio lo studente deve aver frequentato il corso di Progettazione e organizzazione dei servizi all'infanzia 0-3 o essere a conoscenza dei contenuti teorici della disciplina.
Inoltre è indispensabile la conoscenza dei seguenti documenti che sono reperibili nella pagina del corso in UniStudium:
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012).
Le indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018.
Le LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”.
GLI ORIENTAMENTI NAZIONALI PER I SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA.
Metodi didattici Lavoro di gruppo, lavoro individuale, simulazioni, attività nella piattaforma "UniStudium".
Altre informazioni La frequenza ai laboratori è obbligatoria come da regolamento del CdS
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede l'esposizione della Progettazione di Unità Educativa di Apprendimento realizzata in piccolo gruppo. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del laboratorio e della prova.
L'obiettivo della prova è quello di accertare:
la capacità di progettare e organizzare un percorso educativo di apprendimento;
la capacità di lavorare in gruppo;
il livello di competenza progettuale, metodologica e osservativa raggiunto,
la capacità espositiva
l' autonomia di giudizio.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Partendo dagli elementi teorici affrontati nel corso di Progettazione e organizzazione dei servizi per l'infanzia e dalla normativa di riferimento il laboratorio ha la finalità di sviluppare nello studente le competenze professionali necessarie per elaborare Progetti Educativi e Unità Educative di Apprendimento.

PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)

Codice A001027
CFU 8
Docente Mina De Santis
Docenti
  • Mina De Santis
Ore
  • 48 ore - Mina De Santis
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I temi affrontati faranno riferimento a:
Sistema integrato 06.
Curricolo 06,
Progettazione educativa: micro-macro
Relazione adulto/educatore-bambino;
Ambiente d'apprendimento
Metodologia lucida,
Spazi e tempi,
Cura ed educazione,
Osservazione;
Valutazione;
Prospettiva 0-6 in Umbria,
normativa di riferimento per i servizi all'infanzia
Testi di riferimento Bondioli, A.,Savio, D. (2018). Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Roma: Carocci

De Santis, M. (2019) (a cura di). L’ambiente di apprendimento e la dimensione relazionale nella prospettiva 0-6
Una ricerca quali–quantitativa. Roma: Aracne
Obiettivi formativi L'insegnamento ha l'obiettivo di favorire nello studente lo sviluppo di competenze progettuali, organizzative e di gestione dei servizi per l'infanzia.
le principali conoscenze acquisite saranno:
conoscenza delle diverse tipologie di servizi
progettazione educativa
organizzazione di spazi -tempi-attività
metodologia ludica
osservazione
valutazione
documentazione
le abilità saranno:
capacità di progettazione educativa
capacità di gestire la relazione adulto/bambino
capacità di gestire la relazione educatore/coordinatore pedagogico
Prerequisiti E' indispensabile la conoscenza della normativa a livello nazionale e regionale sui servizi per l'infanzia. Legge 107 del 13 luglio 2015 (Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni e definizione dei livelli essenziali delle prestazioni della scuola dell’infanzia e ei servizi educativi per l’infanzia); Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. Legge 30/2005 Regione Umbria.
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012).
Le indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018.
Le LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”.
Linee guida per la sperimentazione 0-6 Regione Umbria
Metodi didattici Lezioni teoriche,
lavori individuali e a piccoli gruppi
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Per il periodo di permanenza della modalità mista l'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio sugli argomenti del corso (vedi alla voce contenuti) finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina e la capacità di elaborarli in modo autonomo e critico oltre alla capacità di trasposizione didattica. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del programma e della prova.

Al termine della modalità mista l'esame sarà scritto e prevede una prova strutturata della durata di 40 minuti volta ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina (vedi alla voce contenuti) e la capacità di elaborarli in modo autonomo e critico oltre alla capacità di trasposizione didattica.


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I temi affrontati faranno riferimento a:
Sistema integrato 06.
Curricolo 06,
Progettazione educativa: micro-macro
Relazione adulto/educatore-bambino;
Ambiente d'apprendimento
Metodologia lucida,
Spazi e tempi,
Cura ed educazione,
Osservazione;
Valutazione;
Prospettiva 0-6 in Umbria,
normativa di riferimento per i servizi all'infanzia
Condividi su