Insegnamento PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- A001013
- Curriculum
- Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia
- Docente
- Mina De Santis
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)
Codice | A001028 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Mina De Santis |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I contenuti tematici e le attività proposte hanno lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza di tutti quegli aspetti che riguardano i servizi all'infanzia 0-6. Particolare attenzione sarà riservata alla progettazione di Unità Educative di Apprendimento. Le attività si concentreranno su compiti autentici organizzati sia individualmente sia secondo l'alternanza piccolo/grande gruppo. |
Testi di riferimento | Il materiale sarà fornito dalla docente e disponibile nella piattaforma UniStudium |
Obiettivi formativi | Sviluppo delle competenze professionali degli educatori dei servizi 0/6 |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere e svolgere le attività nel laboratorio lo studente deve aver frequentato il corso di Progettazione e organizzazione dei servizi all'infanzia 0-3 o essere a conoscenza dei contenuti teorici della disciplina. Inoltre è indispensabile la conoscenza dei seguenti documenti che sono reperibili nella pagina del corso in UniStudium: Le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012). Le indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018. Le LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”. GLI ORIENTAMENTI NAZIONALI PER I SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA. |
Metodi didattici | Lavoro di gruppo, lavoro individuale, simulazioni, attività nella piattaforma "UniStudium". |
Altre informazioni | La frequenza ai laboratori è obbligatoria come da regolamento del CdS |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede l'esposizione della Progettazione di Unità Educativa di Apprendimento realizzata in piccolo gruppo. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del laboratorio e della prova. L'obiettivo della prova è quello di accertare: la capacità di progettare e organizzare un percorso educativo di apprendimento; la capacità di lavorare in gruppo; il livello di competenza progettuale, metodologica e osservativa raggiunto, la capacità espositiva l' autonomia di giudizio. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Partendo dagli elementi teorici affrontati nel corso di Progettazione e organizzazione dei servizi per l'infanzia e dalla normativa di riferimento il laboratorio ha la finalità di sviluppare nello studente le competenze professionali necessarie per elaborare Progetti Educativi e Unità Educative di Apprendimento. |
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA (0-3)
Codice | A001027 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente | Mina De Santis |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I temi affrontati faranno riferimento a: Sistema integrato 06. Curricolo 06, Progettazione educativa: micro-macro Relazione adulto/educatore-bambino; Ambiente d'apprendimento Metodologia lucida, Spazi e tempi, Cura ed educazione, Osservazione; Valutazione; Prospettiva 0-6 in Umbria, normativa di riferimento per i servizi all'infanzia |
Testi di riferimento | Bondioli, A.,Savio, D. (2018). Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Roma: Carocci De Santis, M. (2019) (a cura di). L’ambiente di apprendimento e la dimensione relazionale nella prospettiva 0-6 Una ricerca quali–quantitativa. Roma: Aracne |
Obiettivi formativi | L'insegnamento ha l'obiettivo di favorire nello studente lo sviluppo di competenze progettuali, organizzative e di gestione dei servizi per l'infanzia. le principali conoscenze acquisite saranno: conoscenza delle diverse tipologie di servizi progettazione educativa organizzazione di spazi -tempi-attività metodologia ludica osservazione valutazione documentazione le abilità saranno: capacità di progettazione educativa capacità di gestire la relazione adulto/bambino capacità di gestire la relazione educatore/coordinatore pedagogico |
Prerequisiti | E' indispensabile la conoscenza della normativa a livello nazionale e regionale sui servizi per l'infanzia. Legge 107 del 13 luglio 2015 (Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni e definizione dei livelli essenziali delle prestazioni della scuola dell’infanzia e ei servizi educativi per l’infanzia); Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. Legge 30/2005 Regione Umbria. Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012). Le indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018. Le LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”. Linee guida per la sperimentazione 0-6 Regione Umbria |
Metodi didattici | Lezioni teoriche, lavori individuali e a piccoli gruppi |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per il periodo di permanenza della modalità mista l'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio sugli argomenti del corso (vedi alla voce contenuti) finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina e la capacità di elaborarli in modo autonomo e critico oltre alla capacità di trasposizione didattica. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del programma e della prova. Al termine della modalità mista l'esame sarà scritto e prevede una prova strutturata della durata di 40 minuti volta ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina (vedi alla voce contenuti) e la capacità di elaborarli in modo autonomo e critico oltre alla capacità di trasposizione didattica. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | I temi affrontati faranno riferimento a: Sistema integrato 06. Curricolo 06, Progettazione educativa: micro-macro Relazione adulto/educatore-bambino; Ambiente d'apprendimento Metodologia lucida, Spazi e tempi, Cura ed educazione, Osservazione; Valutazione; Prospettiva 0-6 in Umbria, normativa di riferimento per i servizi all'infanzia |