Insegnamento DIDATTICA GENERALE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA
- Corso
- Scienze dell'educazione
- Codice insegnamento
- A000998
- Curriculum
- Educatore professionale socio-pedagogico
- Docente
- Roberto Orazi
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
DIDATTICA GENERALE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA I MODULO (INFANZIA 0-3)
Codice | A001023 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Roberto Orazi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La didattica come scienza dell’educazione: natura, struttura e problematiche. Riferimenti storico e teorici sulla ricerca didattica. La progettazione didattica degli interventi educativi: fasi e strumenti. I dispositivi didattici. Aspetti e problemi della comunicazione didattica. Dimensioni della professionalità degli educatori. |
Testi di riferimento | 1.Castoldi Mario, Didattica generale, nuova edizione riveduta e ampliata, Milano: Mondadori, 2015 – (versione a stampa o ebook) 2. Bonaiuti Giovanni, Calvani Antonio, Ranieri Maria, Fondamenti di Didattica. Teoria e prassi dei dispositivi, Roma: Carocci, (2016) 3. Zonca Paola & Colombini Sabina, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Milano: Mondadori, 2019. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per la progettazione didattica e la conoscenza degli aspetti più rilevanti della ricerca didattica contemporanea e degli elementi che qualificano l'insegnamento nel servizio educativo dell'infanzia. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio il corso gli studenti e le studentesse devono possedere la capacità di leggere e comprendere un testo scritto. |
Metodi didattici | Il corso sarà così organizzato: 1. Lezioni frontali in aula sugli argomenti, tematiche e problematiche relative a tutti gli argomenti del corso. |
Altre informazioni | Sede del Corso: Palazzo Florenzi - Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. P.zza G. Ermini, 1 - Perugia. Calendario delle attività didattiche: Consultare il calendario delle lezioni dal sito del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione: http://www.fissuf.unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. Il programma è identico per gli studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Didattica generale e progettazione educativa con particolare attenzione ai servizi educativi rivolti alla prima infanzia, sia in termini teorici che operativi. Particolare attenzione verrà posta all’approfondimento del quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci relativi alla didattica, problematizzando le idee di insegnamento e apprendimento che vi sono sottese. Punto cardine di analisi e di riflessione sarà quello relativo al rapporto tra esperienza e apprendimento. |
DIDATTICA GENERALE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA II MODULO
Codice | A001024 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Roberto Orazi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La relazione tra modelli di apprendimento e tecniche di insegnamento, con particolare attenzione alle metodologie attive. Casi di studio di diversi autori e relativi approfondimenti. La progettazione educativa: fasi, strumenti, procedure in relazione ai diversi contesti. |
Testi di riferimento | 1. Castoldi Mario, Didattica generale, nuova edizione riveduta e ampliata, Milano: Mondadori, 2015 – (versione a stampa o ebook) 2. Bonaiuti Giovanni, Calvani Antonio, Ranieri Maria, Fondamenti di Didattica. Teoria e prassi dei dispositivi, Roma: Carocci, (2016) 3. Falcinelli F., a cura di, L’educatore professionale oggi. Formazione, competenze, esperienze, Roma: Carocci editore, 2021. |
Obiettivi formativi | Conoscere la specificità e le fasi di una progettazione educativa, in relazione ai diversi contesti. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio il corso gli studenti e le studentesse devono possedere la capacità di leggere e comprendere un testo scritto. |
Metodi didattici | Il corso sarà così organizzato: 1. Lezioni frontali in aula sugli argomenti, tematiche e problematiche relative a tutti gli argomenti del corso. 2. Esercitazioni pratiche su software didattico e organizzatori grafici. |
Altre informazioni | Sede del Corso: Palazzo Florenzi - Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. P.zza G. Ermini, 1 - Perugia. Calendario delle attività didattiche: Consultare il calendario delle lezioni dal sito del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione: http://www.fissuf.unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. Il programma è identico per gli studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto sia delle conoscenze ed esperienze pregresse degli alunni (le loro modalità di apprendimento) sia delle caratteristiche dei contenuti disciplinari. Saper osservare e analizzare le caratteristiche della dimensione relazionale di una situazione didattica. |