Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
- Corso
- Scienze per l'investigazione e la sicurezza
- Codice insegnamento
- 40572012
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Uliano Conti
- Docenti
-
- Uliano Conti
- Ore
- 72 ore - Uliano Conti
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline sociologiche
- Settore
- SPS/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative
- Testi di riferimento
- E. Babbie, Ricerca sociale, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2013.
Conti U. a cura di, Migrazione, donne e diritti. Orizzonti di pace per il mondo contemporaneo, Carocci, Roma 2021
Per studenti Erasmus: E. Babbie, The Basics of Social Research, 5th edition, Barnes & Noble, Cengage Learning, Boston 2010. - Obiettivi formativi
- I risultati previsti riguardano le conoscenze e le capacità relative ai nodi epistemologici e metodologici della ricerca sociale; alla progettazione e alla conduzione di ricerca sociale; alle fonti delle informazioni e dei dati e alle tecniche di ricerca; alla committenza e alla presentazione delle risultanze della ricerca.
Inoltre, in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e nel dettaglio per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca sociale. In merito alla
autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, l'obiettivo è la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali. Con riferimento alle abilità comunicative, l'obiettivo è la capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo ad altri interlocutori. Con riferimento alla capacità di apprendimento l'obiettivo è avere la abilità necessaria ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia. - Prerequisiti
- Conoscenza dei concetti e degli autori di base della sociologia
- Metodi didattici
- lezione frontale.
Orario di ricevimento: dopo la lezione. mercoledì-dalle 12:00; Narni, Piazza G Marzio 9 cap 05035 e-o su TEAMS.
Ed anche su appuntamento da concordare via email (uliano.conti@unipg.it). Telefono ufficio segreteria: 0744-763200 - Altre informazioni
- Esame orale.
L'obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze metodologiche, la capacità di comprensione e ragionamento sul disegno della ricerca e sulla metodologia, la capacità di applicazione di quanto appreso su metodo, tecniche, metodologia, in relazione al programma svolto.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale .
L'obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze metodologiche.
Inoltre, in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e nel dettaglio per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca sociale. In merito alla
autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, l'obiettivo è la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali. Con riferimento alle abilità comunicative, l'obiettivo è la capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo ad altri interlocutori. Con riferimento alla capacità di apprendimento l'obiettivo è avere la abilità necessaria ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento - Programma esteso
- L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative.