Insegnamento METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A000605
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
9
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2019/20
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE

Codice A000609
CFU 1
Docente Francesca Terreni
Docenti
  • Francesca Terreni
Ore
  • 15 ore - Francesca Terreni
Attività Caratterizzante
Ambito Metodi e didattiche delle attività motorie
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE

Codice A000608
CFU 8
Docente Maurizio Pattoia
Docenti
  • Maurizio Pattoia
Ore
  • 48 ore - Maurizio Pattoia
Attività Caratterizzante
Ambito Metodi e didattiche delle attività motorie
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti - Le basi neurofisiologiche della motricità
- Elementi costitutivi della motricità
- L’apprendimento motorio
- Elementi di educazione motoria
- La didattica dell’educazione motoria
- Motricità e attività udiche
- La cultura del gioco, del giuoco e dell’ sport
- Scuola ed educazione motoria
- Elementi e strategie didattiche per l’educazione motoria
Testi di riferimento FURIO DIOGUARDI, DONATELLA PAOLA, ENRICO REGGIANI, Educazione
motoria per l’età evolutiva. Teoria, metodologia e didattica, Milano,
Edi.Ermes s.r.l., 2008
• SIMONA NICOLOSI, Strategie didattiche per l’educazione motoria,
Milano, FrancoAngeli s.r.l., 2015
Obiettivi formativi - conoscere i principali snodi tematici e procedurali relativi ad una moderna cultura educativa del corpo;
- conoscere alcuni elementi principali dello sviluppo motorio e psicomotorio del bambino;
- saper riconoscere alcuni indicatori di disagio corporeo nel comportamento infantile;
- saper applicare i principi della comunicazione non verbale alle dinamiche di ascolto e partecipazione della trasmissione educativa;
- saper comparare e scegliere fra percorsi motori di tipo esecutivo e percorsi motori espressivi;
- saper organizzare e coordinare la propria motricità all'interno di parametri coordinativi, ritmici ed espressivi;
- saper reagire creativamente a stimoli musicali, sonori, visivi, sapendo diversificare le proposte anche sul piano progettuale;
- saper progettare e condurre percorsi operativi variati per costruire e arricchire l'esperienza motoria in età scolare
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Verifiche scritte e/o orali
Programma esteso Corpo e corporeità nello sviluppo infantile. Corpo e apprendimento, il paradigma della cognizione incarnata. Corpo e relazione, emozione e affettività. Corpo soggetto educativo. Corpo e disagio corporeo.
La relazione come bisogno primario nell'infanzia. La relazione con l'ambiente, persone e oggetti. La relazione senso-motoria come primaria forma del comportamento intelligente. La comunicazione verbale e non verbale. La relazione educativa adulto-bambino.
Lo sviluppo psico-motorio nell'infanzia. Dai riflessi motori innati alle abilità motorie generali. Le abilità motorie speciali. Il processo di apprendimento motorio. L'educazione alla percezione del proprio corpo e la consapevolezza delle informazioni che emana (feedback). La destrezza motoria e la maestria motoria come obiettivi di base dello sviluppo infantile.
L'educazione attraverso il movimento. Il gioco come cornice di sviluppo e apprendimento. La varie teorie del gioco. L'evoluzione del gioco nell'infanzia. Il gioco libero e codificato. Il giocosport. La danza e l'espressione corporea. Danza ed educazione con il corpo.
I contenuti dell'educazione motoria. Il concetto di esercizio, esercitazione, applicazione ludica. La preparazione di situazioni educative ad alto impegno attentivo e cognitivo. La situazione educativa e l'organizzazione della seduta di educazione motoria.
Stili e metodi di insegnamento. I principali percorsi educativi: facile-difficile; semplice-complesso; noto-ignoto. I metodi produttivi e riproduttivi. lo stile personale aperto.
Le indicazioni per il curricolo 2012. La programmazione in educazione motoria. La misurazione, mezzi e strumenti. La valutazione educativa.
Il programma prevede anche l'esperienza di laboratorio (8 ore) che si caratterizza per i seguenti requisiti:
• Obiettivi: evidenziare situazioni didattiche concrete, orientate verso particolari finalità, obiettivi generali e obiettivi specifici riferiti all'educazione motoria nell'infanzia.
• Collegamenti all'insegnamento: all'interno delle situazioni didattiche verranno ripresi metodi, contenuti, stili di insegnamento richiamati nelle lezioni frontali, anche in relazione alle diverse fasce d'età dei bambini.
• Le strategie didattiche utilizzate si rifanno alla lezione partecipata, al lavoro di gruppo, alla elaborazione di brevi dossier sulle attività svolte.
• I punti sopra menzionati verranno esposti e realizzati declinando esempi e situazioni sia per la scuola dell'infanzia, sia per la scuola primaria
Condividi su