Insegnamento METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A000605
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2019/20
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
Codice | A000609 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Francesca Terreni |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Metodi e didattiche delle attività motorie |
Settore | M-EDF/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
Codice | A000608 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente | Maurizio Pattoia |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Metodi e didattiche delle attività motorie |
Settore | M-EDF/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - Le basi neurofisiologiche della motricità - Elementi costitutivi della motricità - L’apprendimento motorio - Elementi di educazione motoria - La didattica dell’educazione motoria - Motricità e attività udiche - La cultura del gioco, del giuoco e dell’ sport - Scuola ed educazione motoria - Elementi e strategie didattiche per l’educazione motoria |
Testi di riferimento | FURIO DIOGUARDI, DONATELLA PAOLA, ENRICO REGGIANI, Educazione motoria per l’età evolutiva. Teoria, metodologia e didattica, Milano, Edi.Ermes s.r.l., 2008 • SIMONA NICOLOSI, Strategie didattiche per l’educazione motoria, Milano, FrancoAngeli s.r.l., 2015 |
Obiettivi formativi | - conoscere i principali snodi tematici e procedurali relativi ad una moderna cultura educativa del corpo; - conoscere alcuni elementi principali dello sviluppo motorio e psicomotorio del bambino; - saper riconoscere alcuni indicatori di disagio corporeo nel comportamento infantile; - saper applicare i principi della comunicazione non verbale alle dinamiche di ascolto e partecipazione della trasmissione educativa; - saper comparare e scegliere fra percorsi motori di tipo esecutivo e percorsi motori espressivi; - saper organizzare e coordinare la propria motricità all'interno di parametri coordinativi, ritmici ed espressivi; - saper reagire creativamente a stimoli musicali, sonori, visivi, sapendo diversificare le proposte anche sul piano progettuale; - saper progettare e condurre percorsi operativi variati per costruire e arricchire l'esperienza motoria in età scolare |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifiche scritte e/o orali |
Programma esteso | Corpo e corporeità nello sviluppo infantile. Corpo e apprendimento, il paradigma della cognizione incarnata. Corpo e relazione, emozione e affettività. Corpo soggetto educativo. Corpo e disagio corporeo. La relazione come bisogno primario nell'infanzia. La relazione con l'ambiente, persone e oggetti. La relazione senso-motoria come primaria forma del comportamento intelligente. La comunicazione verbale e non verbale. La relazione educativa adulto-bambino. Lo sviluppo psico-motorio nell'infanzia. Dai riflessi motori innati alle abilità motorie generali. Le abilità motorie speciali. Il processo di apprendimento motorio. L'educazione alla percezione del proprio corpo e la consapevolezza delle informazioni che emana (feedback). La destrezza motoria e la maestria motoria come obiettivi di base dello sviluppo infantile. L'educazione attraverso il movimento. Il gioco come cornice di sviluppo e apprendimento. La varie teorie del gioco. L'evoluzione del gioco nell'infanzia. Il gioco libero e codificato. Il giocosport. La danza e l'espressione corporea. Danza ed educazione con il corpo. I contenuti dell'educazione motoria. Il concetto di esercizio, esercitazione, applicazione ludica. La preparazione di situazioni educative ad alto impegno attentivo e cognitivo. La situazione educativa e l'organizzazione della seduta di educazione motoria. Stili e metodi di insegnamento. I principali percorsi educativi: facile-difficile; semplice-complesso; noto-ignoto. I metodi produttivi e riproduttivi. lo stile personale aperto. Le indicazioni per il curricolo 2012. La programmazione in educazione motoria. La misurazione, mezzi e strumenti. La valutazione educativa. Il programma prevede anche l'esperienza di laboratorio (8 ore) che si caratterizza per i seguenti requisiti: • Obiettivi: evidenziare situazioni didattiche concrete, orientate verso particolari finalità, obiettivi generali e obiettivi specifici riferiti all'educazione motoria nell'infanzia. • Collegamenti all'insegnamento: all'interno delle situazioni didattiche verranno ripresi metodi, contenuti, stili di insegnamento richiamati nelle lezioni frontali, anche in relazione alle diverse fasce d'età dei bambini. • Le strategie didattiche utilizzate si rifanno alla lezione partecipata, al lavoro di gruppo, alla elaborazione di brevi dossier sulle attività svolte. • I punti sopra menzionati verranno esposti e realizzati declinando esempi e situazioni sia per la scuola dell'infanzia, sia per la scuola primaria |