Insegnamento DIDATTICA DELLA STORIA CONTEMPORANEA
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- GP002975
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Stefania Magliani
- Docenti
-
- Stefania Magliani
- Ore
- 48 ore - Stefania Magliani
- CFU
- 8
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline storiche
- Settore
- M-STO/04
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- La didattica della storia dalla metodologia ai contenuti. Forme, pratiche, strumenti e nuove tecnologie per l’insegnamento della storia
- Testi di riferimento
- WALTER PANCIERA, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Roma, Carocci, 2016
PAOLO BERNARDI, FRANCESCO MONDUCCI, Insegnare storia, guida alla didattica del laboratorio storico, seconda edizione, Torino, UTET, 2012
uno dei due volumi può essere sostituito con:
PAT HOODLESS, Teaching History in Primary Schools, Achieving QTS Series, 2008 - Obiettivi formativi
- Saper individuare, comprendere ed utilizzare documenti e fonti
Saper realizzare un percorso didattico in ambito storico
Saper trasferire i contenuti storici in efficaci azioni didattiche
Saper scegliere i contenuti
Saper affrontare e risolvere le problematiche inerenti l’insegnamento
Saper costruire un percorso didattico stimolante, coinvolgente ed efficace - Prerequisiti
- non richiesti
- Metodi didattici
- Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso
Analisi di documenti e fonti
Simulazione di attività laboratoriali
Costruzione di un percorso didattico - Altre informazioni
- nessuna
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio sugli argomenti del corso, finalizzata ad accertare: la conoscenza dei contenuti disciplinari previsti dal programma, ed in particolare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti. Il colloquio servirà anche a valutare le capacità di comunicazione e di organizzazione dei contenuti. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del programma e della prova.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- La metodologia della ricerca storica
La disciplina storica: significato, obiettivi e finalità
Il tempo e lo spazio
Documenti e fonti
La bibliografia storica
L’insegnamento della storia, con particolare riferimento alla scuola primaria
Le forme e le pratiche della didattica della storia
Gli strumenti didattici
Le nuove tecnologie per lo studio e per l’insegnamento della storia
Il laboratorio di storia