Insegnamento DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Corso
Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento
A000594
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
7
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Codice A000596
CFU 6
Docente Fabio Pasticci
Docenti
  • Fabio Pasticci
Ore
  • 36 ore - Fabio Pasticci
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline matematiche
Settore MAT/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti COME INSEGNARE AI BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE I SEGUENTI ARGOMENTI:
Insiemi e cenni di Logica; L'insieme dei numeri naturali e loro proprietà; Le 4 operazioni IN COLONNA; LE FRAZIONI; LA DECOMPOSIZIONE IN FATTORI PRIMI; IL MASSIMO COMUN DIVISORE E IL MINIMO COMUNE MULTIPLO; Le potenze; i Radicali; Numeri primi, interi e razionali; Le proporzioni e le percentuali; I numeri reali; Il piano cartesiano e lo spazio tridimensionale; Calcolo letterale: espressioni ed equazioni; Risoluzione di alcuni problemi elementari; Relazioni d'ordine e di equivalenza; Le funzioni lineari; Le progressioni aritmetiche.
ESERCIZI VARI (MOLTO BENE) DA FARE MOLTO ACCURATAMENTE E CON TUTTE LE SPIEGAZIONI PARTICOLAREGGIATE.
Testi di riferimento Dispense fornite dal docente
Obiettivi formativi Il corso si propone di INSEGNARE A INSEGNARE ai bambini della scuola elementare gli argomenti di base di aritmetica e algebra
che sono fondamentali per la costruzione della Matematica e per la comprensione di quale essa è, cioè di una grande Arte.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni in cui viene data importanza a COME SI PRESENTANO GLI ARGOMENTI e a COME PRESENTARE GLI ARGOMENTI AI BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale, in cui viene data importanza a COME PRESENTARE I CONCETTI E GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA, e in cui si devono SAPERE TUTTI GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA CON MOLTA, MOLTA CURA
Programma esteso COME INSEGNARE AI BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE I SEGUENTI ARGOMENTI:
Insiemi e cenni di Logica; L'insieme dei numeri naturali e loro proprietà; Le 4 operazioni IN COLONNA; LE FRAZIONI; LA DECOMPOSIZIONE IN FATTORI PRIMI; IL MASSIMO COMUN DIVISORE E IL MINIMO COMUNE MULTIPLO; Le potenze; i Radicali; Numeri primi, interi e razionali; Le proporzioni e le percentuali; I numeri reali; Il piano cartesiano e lo spazio tridimensionale; Calcolo letterale: espressioni ed equazioni; Risoluzione di alcuni problemi elementari; Relazioni d'ordine e di equivalenza; Le funzioni lineari; Le progressioni aritmetiche.
ESERCIZI VARI (MOLTO BENE) DA FARE MOLTO ACCURATAMENTE E CON TUTTE LE SPIEGAZIONI PARTICOLAREGGIATE.

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Codice A000595
CFU 1
Docente Nicla Palladino
Docenti
  • Nicla Palladino
Ore
  • 15 ore - Nicla Palladino
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline matematiche
Settore MAT/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il laboratorio si propone di integrare con attività di laboratorio e utilizzo di software il corso di Didattica della Matematica.
Si applicheranno le metodologie pedagogiche affrontate nel corso di Didattica
Testi di riferimento Palladino, Palladino, Lombardi; Algoritmi elementari
del calcolo aritmetico e algebrico. Tradizione e
modernità. Bologna, Pitagora 2005.
Obiettivi formativi Obiettivo principale è avviare gli studenti agli argomenti necessari per realizzare percorsi metodologici per insegnare la matematica partendo da situazioni concrete mediante Problem solving e la scoperta come “gioco”, prevedendo anche la costruzione e l’utilizzo di oggetti e strumenti matematici.
Prerequisiti Conoscenze di base su insiemi, operazioni, l’algebra dei numeri interi, la geometria elementare.
Metodi didattici Laboratorio. Brain storming. Cooperative learning. Utilizzo di Software dedicati
Altre informazioni Per approfondire: Materiale didattico in rete sul sito del G.R.I.M. (Gruppo di Ricerca insegnamento/Apprendimento delle
Matematiche): http://dipmat.math.unipa.it/~grim/matdit.htm e dal sito
https://rsddm.dm.unibo.it/
Modalità di verifica dell'apprendimento Discussione sull'attività laboratoriale condotta.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA
visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Si sceglieranno argomenti particolari del curriculum scolastico da approfondire e su cui elaborare delle unità di apprendimento
Condividi su