Insegnamento GERONTOLOGIA E GERIATRIA
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- 50465805
- Sede
- TERNI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Carmelinda Ruggiero
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2012
- Erogato
- 2017/18
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
GERONTOLOGIA E GERIATRIA - MOD. 1
Codice | 50999502 |
---|---|
Sede | TERNI |
CFU | 2 |
Docente | Carmelinda Ruggiero |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica. |
Testi di riferimento | - Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin U., Cherubini A., Mecocci P., 3^ Edizione EdiSes Napoli, 2011. - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Settima Edizione, Mcgraw-Hill 2017 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE. |
Altre informazioni | La frequenza è obbligatoria per l'attività teorico-pratica in reparto per acuti e per almeno il 75% delle lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30) Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinic - Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della Evidence Based Medicine e della Medicina Narrativa - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti di VMD di prima e seconda generazione - Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) - Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale - Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità - Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche - La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.) - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche. - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano - Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope - I problemi nutrizionali dell'anziano - Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito; - Incontinenza urinaria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie - Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. - La riabilitazione - Dilemmi etici in medicina geriatrica |
GERONTOLOGIA E GERIATRIA - MOD. 2
Codice | 50999701 |
---|---|
Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Patrizia Mecocci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Invecchiamento cerebrale fisiologico e le principali patologie neurodegenerative dell'età avanzata. |
Testi di riferimento | Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin U., Cherubini A., Mecocci P., 3^ Edizione EdiSes Napoli, 2011 Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Settima Edizione, Mcgraw-Hill 2017 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente le caratteristiche dell'invecchiamento cerebrale fisiologico e le principali patologie neurodegenerative dell'età avanzata. |
Prerequisiti | La comprensione degli argomenti trattati richiede la conoscenza della Anatomia e della Fisiologia del S.N.C. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. |
Altre informazioni | La frequenza è obbligatoria per l'attività teorico-pratica in reparto per acuti e per almeno il 75% delle lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.S. di Geriatria Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Invecchiamento cerebrale - Deterioramento cognitivo e demenze |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GERONTOLOGIA E GERIATRIA - I
Codice | 50997301 |
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Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Carmelinda Ruggiero |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica. |
Testi di riferimento | - Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin U., Cherubini A., Mecocci P., 3^ Edizione EdiSes Napoli, 2011. - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Settima Edizione, Mcgraw-Hill 2017 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE. |
Altre informazioni | La frequenza è obbligatoria per l'attività teorico-pratica in reparto per acuti e per almeno il 75% delle lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30) Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della Evidence Based Medicine e della Medicina Narrativa - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti di VMD di prima e seconda generazione - Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) - Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale - Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità - Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche - La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.) - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche. - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano - Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope - I problemi nutrizionali dell'anziano - Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito; - Incontinenza urinaria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie - Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. - La riabilitazione - Dilemmi etici in medicina geriatrica |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GERONTOLOGIA E GERIATRIA - II
Codice | 50997201 |
---|---|
Sede | TERNI |
CFU | 1 |
Docente | Patrizia Mecocci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Invecchiamento cerebrale fisiologico e le principali patologie neurodegenerative dell'età avanzata. |
Testi di riferimento | Paziente anziano, paziente geriatrico e medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin U., Cherubini A., Mecocci P., 3^ Edizione EdiSes Napoli, 2011 Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Settima Edizione, Mcgraw-Hill 2017 |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente le caratteristiche dell'invecchiamento cerebrale fisiologico e le principali patologie neurodegenerative dell'età avanzata. |
Prerequisiti | La comprensione degli argomenti trattati richiede la conoscenza della Anatomia e della Fisiologia del S.N.C. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. |
Altre informazioni | La frequenza è obbligatoria per l'attività teorico-pratica in reparto per acuti e per almeno il 75% delle lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.S. di Geriatria Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Invecchiamento cerebrale - Deterioramento cognitivo e demenze |