Insegnamento ORGANOLOGIA

Corso
Beni culturali
Codice insegnamento
GP005276
Curriculum
Antropologia
Docente
Francesco Bono
Docenti
  • Francesco Bono
Ore
  • 48 ore - Francesco Bono
CFU
6
Regolamento
Coorte 2015
Erogato
2017/18
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
L-ART/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano.
Contenuti
Il corso si propone di esplorare il multiforme universo dei suoni, in tutte le sue declinazioni, dal rumore alla musica, alla voce,
Testi di riferimento
Michel Chion, La voce nel cinema, Pratiche, Parma 1991 (con particolare riguardo ai film oggetto di studio), Massimiliano Gaudiosi, Augusto Sainati, Analizzare i film, Marsilio, Venezia 2007 e Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film, Utet, Torino 2011 (limitatamente ai capitoli sul suono), oltre alla dispensa Educazione sonora.
Obiettivi formativi
Una migliore comprensione dell'universo sonoro e del linguaggio ritmico-musicale.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è necessario per seguire questo corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Altre informazioni
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studenti. Inoltre il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Il corso si propone come un viaggio nel multiforme universo dei suoni, con l’obiettivo di acquisire una consapevolezza critica del mondo sonoro in cui siamo immersi. Oggetto del corso è il suono in tutte le sue declinazioni, dal rumore alla musica, alla voce, e una particolare attenzione sarà dedicata al complesso rapporto tra suono e immagini, che sarà esplorato attraverso una serie di film di ieri e di oggi. Saranno oggetto di analisi, in particolare, il film di Fritz Lang Il testamento del dottor Mabuse e Psycho di Alfred Hitchcock, oltre a Playtime di Jacques Tati, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, L’argent di Robert Bresson e Film blu di Krysztof Kieslowski.
Condividi su