Insegnamento ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO

Corso
Beni culturali
Codice insegnamento
GP005281
Curriculum
Antropologia
Docente
Marta Maria Montella
Docenti
  • Marta Maria Montella
Ore
  • 36 ore - Marta Maria Montella
CFU
6
Regolamento
Coorte 2015
Erogato
2017/18
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SECS-P/08
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso in economia e gestione dei beni culturali e del turismo si propone di analizzare e discutere modelli e paradigmi di natura economico-aziendale e delle teorie fondamentali inerenti ai comportamenti imprenditoriali.
Ciò al fine di fornire utili strumenti per il management delle organizzazioni pubbliche e private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali culturali in relazione al contesto di riferimento e ai vincoli e alle opportunità che ne determinano le possibilità di successo.
Testi di riferimento
Adotatti
Montella M. (a cura di), 2016, Economia e gestione dell'eredità culturale CEDAM, Milano
SCIARELLI S., 2017, La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM, Padova

Consigliati (opzionali)
Sibilio B., Donato F. (a cura di), 2015, Governare e gestire le aziende culturali, Franco Angeli, Milano (Pagine 9-20; 59-80;207-219)
Pencarelli T. (a cura di), 2005, Letture di economia e management delle organizzazioni turistiche, Edizioni Goliardiche, Trieste.
Obiettivi formativi
Al termine del corso, oltre alle conoscenze relative alla gestione delle organizzazioni operanti nel settore dei beni culturali, gli studenti acquisiranno competenze manageriali in ordine alla programmazione, all'organizzazione, alla gestione e alla valutazione delle attività culturali, con specifico riferimento alla progettazione e realizzazione dei servizi di comunicazione.
Prerequisiti
Conoscenza manualistica di elementi di economia aziendale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Altre informazioni
Dispense, sia per frequentanti che per non frequentanti
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali
Programma esteso
• Concetti base di economia e management d’impresa.
• Domanda sociale e domanda privata.
• Valore e interdipendenza fra offerta e domanda.
• Marketing relazionale, esperienziale, territoriale.
• Approccio basato sulle risorse distintive.
• Busness idea- strategie, programmazione, politiche.
• Politiche di prodotto: global service (servizi core, aggiuntivi, derivati).
• Cultura del servizio- qualità totale e miglioramento continuo.
• Contesto di riferimento e paradigmi portanti: cultura, patrimonio culturale, istituti culturali e altre imprese culturali; domanda di cultura e turismo culturale; funzioni di tutela e valorizzazione.
• Principi e fondamenti di gestione e organizzazione delle aziende culturali.
• Beni e servizi culturali e museali: caratteristiche, componenti e progettazione del sistema di offerta, marketing, gestione della qualità e misurazione delle performance.
• La comunicazione come prodotto culturale-museale: componenti, forme e funzioni (communication management).
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