Insegnamento FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA

Corso
Beni culturali
Codice insegnamento
A000908
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Giovanni Pizza
Docenti
  • Giovanni Pizza
Ore
  • 36 ore - Giovanni Pizza
CFU
6
Regolamento
Coorte 2017
Erogato
2017/18
Attività
Base
Ambito
Discipline geografiche e antropologiche
Settore
M-DEA/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
fondamenti di antropologia culturale applicata ai processi di conservazione, valorizzazione e tutela del patrimonio demoetnoantropologico materiale e immateriale
Testi di riferimento
Ugo Fabietti, Elementi di antropologia culturale,Mondadori 2015.

Giovanni Pizza, Il tarantismo oggi, Carocci, 2015.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un orientamento di base sulla antropologia culturale applicata allo studio dei processi di patrimonializzazione e di management dei beni culturali materiali e immateriali. Alla fine del corso e in seguito allo studio, lo studente dovrà possedere le nozioni fondamentali dell'antropologia culturale dimostrando di conoscerne le direttrici storiche, teoriche e metodlogiche, e le esemlificazione di una applciazione di tale conoscenza alle questione di tutela e valorizzazione dei benid emoetnoantropologici. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di sapere analizzare criticamente teorie e concetti appresi, di avere compreso il nesso tra etnografia e antropologia culturale in campo aptrimoniale, ovvero il collegamento tra momento empirico e momento interpretativo-teorico nella prospettiva di una conoscenza critica e situata qual è quella dell'antropologia culturale.
Prerequisiti
Ottima conoscenza dell'italiano; conoscenza di base della filosofia, della letteratura, arte, storia e geografia
Metodi didattici
lezioni frontali, video e discussioni, esercizi di ricerca sul campo
Altre informazioni
disponibilità del docente via mail ad approfondimenti e chiarimenti oltre a ricevimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità di verifica consistono in un colloquio orale finale, della durata di circa 20 minuti, finalizzato ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di comprensione posseduta dallo studente intorno ai contenuti del programma. La prova consentirà inoltre di verificare le abilità argomentative e logico-critiche dello studente, in particolare la padronanza di un basilare linguaggio antropologico-culturale applicato all’analisi critica dei processi di patrimonializzazione dei beni culturali materiali e immateriali.
Programma esteso
L'antropologia culturale è los studio delle diverse culture umane e una critica culturale fondata sullo straniamento del senso comune. Applicata al patrimonio culturale, l'antropologia studia i processi di patrimonializzazione in chiave critica e dialogica, nel quadro di una antropologia delle istituzioni e dei beni culturali tangibili e intangibili.
Condividi su