Insegnamento STORIA GRECA
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- 35066309
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Silvia Panichi
- Docenti
-
- Silvia Panichi
- Ore
- 54 ore - Silvia Panichi
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2017/18
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline storiche
- Settore
- L-ANT/02
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano.
- Contenuti
- Introduzione alla storia greca, dalla tarda età del bronzo alla conquista romana, storici greci.
- Testi di riferimento
- Per tutti gli studenti (frequentanti e non):
a)Per la storia greca si può scegliere fra i seguenti manuali:
M.Bettalli, Storia greca, Roma, Carocci 2006
M.Corsaro – L.Gallo, Storia greca, Firenze, Le Monnier Università 2010.
b)Per la storiografia greca si può scegliere tra i seguenti testi:
D.Ambaglio, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi Editore 2007.
K.Meister, La storiografia greca, Roma-Bari, Editori Laterza 2004.
c) E’indispensabile l’uso di un atlante storico, p. es. Atlante Storico, Novara, De Agostini 2003, accompagnato da un atlante moderno.
d)Lettura in traduzione di un libro a scelta: uno tra i primi quattro libri delle Storie di Erodoto oppure il primo della Guerra del Peloponneso di Tucidide (edizione a scelta, es. BUR, Oscar Mondadori).
Per gli studenti non frequentanti:
Lettura dei seguenti due testi: L.Braccesi, Guida allo studio della storia greca, Bari-Roma, Editori Laterza 2005, cap. 1 e cap. 3 e F.Cordano, Antiche fondazioni greche, Palermo, Sellerio Editore 2000. - Obiettivi formativi
- 1. Conoscenza dei lineamenti generali e delle problematiche principali della storia greca. 2. Sviluppo della capacità di riflessione critica, di un lessico appropriato e dei concetti, generali e specifici, che sono necessari per descrivere i fenomeni storici.
- Prerequisiti
- Non è richiesto nessun prerequisito.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali. Durante le lezioni saranno lette e commentate fonti antiche distribuite in fotocopia (i testi saranno presentati in traduzione).
- Altre informazioni
- La frequenza è vivamente consigliata tranne che per gli studenti lavoratori: almeno il 60% delle lezioni.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede una prova orale (ca. 40’) finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- 1.Le lezioni introduttive verteranno sui seguenti temi: definizione, quadri cronologici e geografici della storia greca; storia degli studi; le basi documentarie della storia.
2.Nel corso delle lezioni saranno sviluppati i principali temi e problemi della civiltà e storia della Grecia antica dalla tarda età del bronzo alla conquista romana, con approfondimento della ‘colonizzazione’ d’età arcaica (VIII-VI sec. a. C.) .
3.Saranno, inoltre, ripercorse le principali vicende della storiografia greca da Ecateo (VI sec. a. C.) a Diodoro (I sec. a. C.).