Insegnamento SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI APPLICATA AI BENI CULTURALI

Corso
Beni culturali
Codice insegnamento
GP005284
Curriculum
Storia dell'arte
Docente
Raffaele Federici
Docenti
  • Raffaele Federici
Ore
  • 36 ore - Raffaele Federici
CFU
6
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2020/21
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
SPS/08
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Gli studenti acquisiranno la necessaria comprensione delle nozioni "cultura", "bene culturale", "economia", "mercato", "beni pubblici", "beni meritori", "valore", "valorizzazione", "promozione", ""istituti culturali". Conseguentemente saranno posti in grado di comprendere la missione degli istituti culturali e le utilità sociali e di mercato inerenti ai beni culturali nonché i criteri e le modalità per la definizione delle strategie, dei prodotti, dei processi e delle modalità organizzative singole e in rete atte a consentire nel contesto italiano la messa in valore del patrimonio culturale storico in modo efficace, efficiente ed economicamente sostenibile. Acquisiranno altresì analoghe acquisizioni concettuali in ordine alle organizzazioni d'impresa profit e non profit del settore. In tal modo disporranno delle abilità necessarie per collaborare al management delle organizzazioni pubbliche e private dedicate alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico.
Testi di riferimento
N. Bourriaud, Postproduction. come l'arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano, 2002.
R. Federici, Sotto un cielo di stelle. Vivere d'arte, Morlacchi University Press, Perugia, 2019.
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno la necessaria comprensione delle nozioni "cultura", "bene culturale", "economia", "mercato", "beni pubblici", "beni meritori", "valore", "valorizzazione", "promozione", ""istituti culturali". Conseguentemente saranno posti in grado di comprendere la missione degli istituti culturali e le utilità sociali e di mercato inerenti ai beni culturali nonché i criteri e le modalità per la definizione delle strategie, dei prodotti, dei processi e delle modalità organizzative singole e in rete atte a consentire nel contesto italiano la messa in valore del patrimonio culturale storico in modo efficace, efficiente ed economicamente e socialmente sostenibile. Dovranno acquisire la capacità di orientarsi in ordine alle organizzazioni d'impresa profit e non profit del settore. In tal modo disporranno delle abilità necessarie per collaborare al management delle organizzazioni pubbliche e private dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico per la promozione della conoscenza del patrimonio artistico.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
lezioni frontali
seminari tematici
Altre informazioni
NO
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
Programma esteso
L'obiettivo sarà quello di formare gli studenti alla comunicazione all'interno degli organismi artistici (musei, gallerie, case d’asta, mostre mercato, associazioni, enti pubblici), nonché ad operatori artistici (galleristi, collezionisti, intermediari) per confrontarsi efficacemente con il mercato, valorizzare l’offerta, riscontrare e soddisfare la domanda di arte in modo responsabile.
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