Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- GP005321
- Curriculum
- Storia dell'arte
- Docente
- Alessandra Migliorati
- Docenti
-
- Alessandra Migliorati
- Ore
- 36 ore - Alessandra Migliorati
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
- Settore
- L-ART/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Storia dell'arte dalla seconda metà del XVIII secolo alle tendenze più recenti.
- Testi di riferimento
- Manuale:
G.Cricco-F.Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Dall'età dei lumi ai giorni nostri, vol.3, versione azzurra, Bologna, Zanichelli.
Un altro testo a scelta tra:
J. Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2009
I. Schiaffino, Arte contemporanea: metafisica, dada, surrealismo, Carocci, 2011
C. Zambianchi, Arte contemporanea: dall'Espressionismo astratto alla Pop art, Roma, Carocci, 2010
A. Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo novecento, Einaudi, 2013
F. Poli, La scultura del Novecento, Laterza
Qualora lo studente abbia interessi particolari può concordare con la docente un altro testo di approfondimento. - Obiettivi formativi
- Il corso è finalizzato a far acquisire allo studente una buona conoscenza dei principali avvenimenti e posizioni teoriche dell'arte del XIX e XX secolo, a sviluppare la capacità di articolare collegamenti tra le conoscenze acquisite nella storia dell’arte contemporanea e altri campi di studio, infine a maturare un’autonoma capacità espressiva e di lettura storico-critica delle opere.
- Prerequisiti
- Lo studente preferibilmente deve avere già sostenuto gli esami di Storia dell'arte medioevale e moderna.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali con l'ausilio di audiovisivi; eventuali visite di studio o incontri con artisti o critici sugli argomenti del programma
- Altre informazioni
- Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame è finalizzato alla verifica della conoscenza degli argomenti del corso attraverso domande a carattere generale o su singoli artisti e l'analisi storico-critica di opere di particolare interesse.
- Programma esteso
- Il programma verte su aspetti e problemi della storia dell'arte italiana e straniera dalla seconda metà del XVIII secolo a tutto il Novecento. Al fine di offrire una guida allo studio, nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:
1. Il Neoclassicismo: il recupero dell'antico e il primato del disegno
2. Il Romanticismo europeo: arte e ideologia fra spiritualità ed impegno politico
3. La nascita del paesaggio moderno: paesaggio "stato d'animo" e paesaggio dal vero
4. Dal Realismo all'Impressionismo
5. Il Simbolismo in Francia: Moreau, Gauguin e gli altri
6. Cezanne e la riduzione geometrica della forma
7. Le prime avanguardie: i Fauves e gli espressionisti tedeschi
8. Il Cubismo
9. Il Futurismo
10. Le linee dell'arte astratta: parte I
11. Le linee dell’arte astratta: parte II
12. La "Metafisica dei segni" di Giorgio de Chirico; il Realismo magico
13. Il secondo dopoguerra: la nebulosa informale fra Europa e Stati Uniti
14. Il secondo dopoguerra in Italia: informali, astratti e realisti
15. Tra Cinquanta e Sessanta: le poetiche di ritorno all'oggetto
16. Altre tendenze di ricerca dagli anni Sessanta ad oggi
17. Un percorso della scultura del Novecento: la forma plastica e lo spazio da Rodin e Rosso alla scultura "praticabile"
18. Teoria e prassi del rapporto tra arte, ambiente architettonico e paesaggio dagli anni Sessanta ad oggi