Insegnamento STORIA GRECA
- Corso
- Beni culturali
- Codice insegnamento
- 35066309
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Emilio Rosamilia
- Docenti
-
- Emilio Rosamilia
- Ore
- 54 ore - Emilio Rosamilia
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline storiche
- Settore
- L-ANT/02
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- 1. Storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio.
2. Conoscenza di base delle opere di Erodoto e Tucidide.
3a. L’imperialismo ateniese e la Costituzione degli Ateniesi dello Pseudo-Senofonte.
3b. Letture per i non frequentanti. - Testi di riferimento
- 1. M. Bettalli (a cura di), Storia Greca, terza ed., Carocci, Roma, 2021.
Un atlante storico che presti sufficiente attenzione allo spazio geografico in cui si sviluppa la storia greca nelle sue diverse fasi.
2. Lettura per esteso di uno dei nove libri delle Storie di Erodoto e di uno degli otto libri della Guerra del Peloponneso di Tucidide, in una qualsiasi traduzione recente delle loro opere.
Un’introduzione generale sulle figure, il pensiero e l’opera dei due storici.
Per Erodoto: M. Bettalli, Erodoto, in M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, nuova ed., Roma 2009, pp. 47-66.
Per Tucidide: F. Ferrucci, Tucidide, in M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, nuova ed., Carocci, Roma 2009, pp. 67-96.
3a. Modulo monografico.
L’imperialismo di Atene nel V secolo: visioni contrastanti degli antichi.
Ulteriore bibliografia (letture necessarie o suggerite) sarà fornita nel corso delle lezioni.
3b. Letture sostitutive del punto 3a.
Agli studenti non frequentanti, di qualunque corso di studio, è prescritta la lettura di una delle seguenti due monografie:
- M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C. (trad. it. A. Maffi), LED, Milano 2003, pp. 133-388;
- M. Giangiulio, Democrazie greche, Carocci, Roma 2015;
oppure di tutti i seguenti articoli o capitoli di libro:
- M. Nafissi, Forme di controllo a Sparta, «Il Pensiero Politico» 40.2, 2007, pp. 329-344;
- M. Nafissi, Krypteiai spartane, in A. Beltrán, I. Sastre, M. Valdés (dir.), Los espacios de la esclavitud y la dependencia en la Antigüedad, Homenaje a Domingo Plácido, Actas del XXXV coloquio GIREA, Madrid 2015, Presses universitaires de Franche-Comté 2012, pp. 201-229.
- H.-J. Gehrke, Incontri di culture: l'ellenismo, in A. Barbero (dir.), Storia d'Europa e del Mediterraneo, , vol. IV, a cura di M. Giangiulio, Roma 2008, pp. 651-702.
- A. Magnetto, I rapporti tra i diversi soggetti politici: la diplomazia internazionale, in M. Mari (a cura di), L’età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci 2019, pp. 81-106.
- M. Mari, I linguaggi della politica e i culti dei sovrani, in M. Mari, a cura di, L’età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci 2019, pp. 107-131.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. - Obiettivi formativi
- Conoscenze
• Conoscenza dei lineamenti della storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio. Chiara conoscenza della successione degli eventi e delle diverse fasi della vicenda storica e dei quadri geografici in cui essa si svolge.
• Comprensione delle strutture politiche e sociali, dei caratteri culturali del mondo greco, nella loro varietà locale e temporale, con particolare riferimento ad Atene e Sparta.
• Conoscenza, anche tramite la lettura di fonti in traduzione, di alcuni problemi della storia greca di epoca arcaica e classica, dell'opera di Erodoto e Tucidide, dei caratteri essenziali della storiografia classica e del suo uso per la conoscenza del passato.
• Primi rudimenti nell'analisi di un testo storiografico classico; strumenti per la lettura e il commento del testo di Erodoto e Tucidide; prospettiva dell'autore, tradizioni orali e ricostruzione storica.
Competenze
• Uso di un lessico appropriato e dei concetti necessari a descrivere i fenomeni storici, in riferimento specifico al mondo antico e soprattutto a quello greco in particolare.
• Capacità di intendere e di riflettere sulla complessità dei fenomeni storici presi in esame, con profondità adeguata alla maturità di uno studente universitario e nei limiti posti da una conoscenza generale degli stessi.
• Capacità di esprimere - quando necessario - il carattere problematico ed ipotetico delle ricostruzioni proposte.
• Sensibilità a un approccio secondo il quale le fonti storiografiche non sono resoconti passivi di eventi, ma espressione di pensiero storico e forme di costruzione narrativa, nonché elaborazione di tradizioni preesistenti, narrazioni orali o ricostruzioni storiografiche. - Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti particolari.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, con lettura di fonti in traduzione italiana e/o inglese.
- Altre informazioni
- Per la data d’inizio e termine, il calendario delle lezioni e la loro sede consultare il calendario ufficiale http://www.lettere.unipg.it/didattica/calendari
La frequenza è verificata con appello nominale. Gli studenti (tranne gli studenti lavoratori) che frequentano meno del 60% delle lezioni sono dichiarati non frequentanti e sono tenuti a letture supplementari (v. testi di riferimento).
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- A) Presentazione seminariale e/o testo scritto su un tema assegnato alla/o studente (ad esempio un’iscrizione), da consegnare e/o discutere prima della fine delle lezioni.
B) Colloquio orale al termine del corso della durata di circa 30'. Ciascun colloquio includerà una o due domande sul manuale e gli articoli assegnati come letture obbligatorie, nonché la lettura, traduzione e commento di uno o due brevi passi in greco antico tratti dalle iscrizioni esaminate durante il corso.
Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. - Programma esteso
- 1. Introduzione alla storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio. Quadri cronologici e geografici, lineamenti istituzionali, storici, sociali e culturali.
2. Lettura (in traduzione italiana) di un libro delle Storie di Erodoto e di uno de La Guerra del Peloponneso di Tucidide, entrambi con adeguata informazione generale sugli autori e sulla loro opera.
3a. Lettura di Thuc. II 35-46. Lettura integrale di Pseudo-Senofonte, Costituzione degli Ateniesi.
3b. Letture sostitutive (elencate sopra).