Insegnamento DISEGNI DI RICERCA E ANALISI DEI DATI IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE

Corso
Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento
40A00055
Curriculum
Curriculum i
Docente
Giulia Balboni
Docenti
  • Giulia Balboni
Ore
  • 54 ore - Giulia Balboni
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Psicologia generale e fisiologica
Settore
M-PSI/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso riguarda principi di metodologia della ricerca e di analisi dei dati in psicologia clinica e della salute.
Testi di riferimento
(1) Howitt, D. e Cramer, D. (2020). Metodologia della ricerca in psicologia. Pearson.
Capitoli 1, 2, 3, 4, 6 (leggere), 7, 8, 9, 10 + Esercizi online

oppure

McBurney, D. H. e White, T. L. (2008). Metodologia della ricerca in psicologia (ed. 4). Il Mulino.
Capitoli 1, 2, 3 (leggere), 4, 6, 7, 8, 10, 11, 13 + Esercizi testo

(2) Pedrabissi, L., & Santinello, M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino.
Capitoli 7 e 8.

(3) Primi, C. e Chiesi, F. (2005). Introduzione alla psicometria. Roma: Editori Laterza.
Capitoli 1, 10, 11 (Paragrafo 2, pag. 150-159) e 13 (parte relativa al coefficiente di correlazione pag. 204-215)
Letture consigliate agli studenti che non frequentano con continuità: Capitoli 7, 8, e 9.

(4) Balboni, G., & Cubelli, R. (2011). How to use psychological tests for functional diagnosis: The case of assessment of learning disabilities. In T.E. Scruggs & M.A. Mastropieri (Eds.), Advances in Learning and Behavioral Disabilities, Volume 24: Assessment and intervention (79-92). Bingley, UK: Emerald Group Publishing Limited.

(5) Materiale didattico disponibile in Unistudium
Slide utilizzate a lezione dalla docente e disponibili al termine di ogni settimana di lezione.
Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà conoscenze rispetto alle fasi dell'indagine scientifica e ai principali disegni di ricerca in psicologia; alle tecniche di analisi dei dati per indagini con pochi partecipanti; alle modalità di verifica della validità e attendibilità di un test psicologico e al calcolo ed utilizzo dell’errore standard di misura.
Prerequisiti
E' importante che gli studenti abbiano familiarità con i concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale presentati durante un corso di laurea triennale in scienze psicologiche.
Metodi didattici
Le attività didattiche consisteranno in lezioni frontali alternate ad esercitazioni di tipo diverso con materiale fornito dalla docente.
Altre informazioni
Frequenza Lezioni

Nel corso delle lezioni, verranno trattati gli argomenti presentati nei testi in modo più approfondito e saranno realizzate esercitazioni pratiche fondamentali per l’apprendimento e non sostituibili dal solo studio dei testi. Per tali  motivi, si consiglia una frequenza attiva al corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale facoltativa per gli studenti che la richiedono e per quelli ai quali è espressamente richiesta dalla docente in base alla prova scritta.

La prova scritta della durata di circa 60 minuti è costituita da circa 2 domande aperte con spazio delimitato e circa 13 domande a scelta multipla. Tale prova mira a valutare l'acquisizione dei contenuti presentati e la loro applicazione in contesti originali.


Per poter sostenere la prova scritta è necessario registrarsi mediante il sistema di iscrizione dei Servizi di Segreteria On Line (SOL). 

Le date della prova scritta sono riportate nel calendario degli esami pubblicato nel sito del Dipartimento FISSUF.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso
Principi di metodologia e di analisi dei dati
- Caratteristiche indagine scientifica
- Fasi indagine scientifica: ipotesi di ricerca, disegno della ricerca, uso dei test statistici e logica della verifica di ipotesi

Principi di teorie e tecniche dei test
- Validità, attendibilità ed errore standard di misura di un test psicologico: metodi di indagine e utilità delle informazioni acquisite in ambito clinico
- Utilizzo dei test psicologici nella diagnosi funzionale
Condividi su