Insegnamento TEORIE E METODI DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO INDIVIDUALE, DELLA DISABILITÀ E DELLA SALUTE
- Corso
- Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
- Codice insegnamento
- 40998909
- Curriculum
- Curriculum i
- Docente
- Stefano Federici
- Docenti
-
- Stefano Federici
- Ore
- 54 ore - Stefano Federici
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Psicologia generale e fisiologica
- Settore
- M-PSI/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Dai modelli di disabilità alle misure del funzionamento individuale. I disturbi specifici dell’apprendimento e comorbilità. La valutazione nei processi di assegnazione di tecnologie assistive. Sessualità e disabilità in un’ottica biopsicosociale.
- Testi di riferimento
- Testi obbligatori (lo studio di questi testi è obbligatorio per tutti gli studenti – frequentanti, non-frequentanti e lavoratori; si consiglia di portarne una copia durante l’esame orale, durante il quale potrà essere richiesta la loro consultazione o da parte dello studente esaminato o da parte del docente esaminatore):
1. Federici, S., & Scherer, M. J. (Eds.). (2018). Assistive Technology Assessment Handbook, Second Edition. London, UK: CRC Press. (Preface to First Edition, Preface to Second Edition, Introduction to sections: I,II,III, Chapters: 1,2,3,4,8,9,12,14,16,18). https://www.crcpress.com/Assistive-Technology-Assessment-Handbook-Second-Edition/Federici-Scherer/p/book/9781498774116; oppure, la traduzione italiana della prima versione inglese a cura di A. Stella (2013). Manuale di valutazione delle tecnologie assistive. Milano, IT: Pearson (Prefazione, Introduzione alle parti: 1, 2, 3, Capitoli: 1,2,3,4,8,9,13,15,17,18). Si raccomanda la II edizione della versione in lingua inglese;
2. Federici, S. (2002). Sessualità alterabili. Indagine sulle influenze socioambientali nello sviluppo della sessualità di persone con disabilità in Italia. Roma, IT: Kappa. Disponibile online sul sito: https://www.researchgate.net/publication/235327763;
3. Federici, S., Artegiani, F., Diotallevi, D., Caruso, G., & Castellani Mencarelli, A. (2020). Psychological Sexual Health of People with Paraplegia. In A. Ibarra (Ed.), Paraplegia. London, UK: IntechOpen; oppure, Federici, S., Corsi, V., & Locatelli, M. E. (2014). Asino chi non legge? Riconoscere e gestire i disturbi specifici di apprendimento. Milano, IT: Pearson;
4. Vicari, S., & Caselli, C. (Eds.). (2017). Neuropsicologia dell’età evolutiva. Bologna, IT: Il Mulino. (Capitoli 9–14, 19–20);
5. Federici, S. (2023). Slide di Psicologia del funzionamento individuale disponibili online sul sito UNISTUDIUM oppure su https://www.cognitivelab.it.
Testi consigliati (si consiglia la lettura di uno o più dei seguenti testi di approfondimento; durante il corso saranno previsti dei laboratori di lettura e approfondimento di alcuni dei testi consigliati; agli studenti che avranno partecipato ai laboratori di lettura e approfondimento dei testi consigliati o a quanti ne avranno fatto oggetto di studio personale, durante l’esame orale saranno invitati ad esporne il contenuto, e la valutazione finale dell’esame terrà conto anche di questa preparazione che resta comunque facoltativa):
1. Federici, S., Corsi, V., & Locatelli, M. E. (2014). Asino chi non legge? Riconoscere e gestire i disturbi specifici di apprendimento. Milano, IT: Pearson; https://www.researchgate.net/publication/228079029;
2. Federici, S., & Borsci, S. (2016). Providing assistive technology in Italy: The perceived delivery process quality as affecting abandonment. Disability and Rehabilitation: Assistive Technology, 11(1), 22-31. https://www.researchgate.net/publication/263165920;
3. Federici, S., Meloni, F., & Borsci, S. (2016). The Abandonment of Assistive Technology in Italy: A Survey of Users of the National Health Service. European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine, 52(4), 516-526. http://www.minervamedica.it/it/riviste/europa-medicophysica/articolo.php?cod=R33Y9999N00A160009;
4. Federici, S., Corradi, F., Meloni, F., Borsci, S., Mele, M. L., Dandini de Sylva, S., & Scherer, M. J. (2014). A Person-Centered Assistive Technology Service Delivery Model: A Framework for Device Selection and Assignment. Life Span and Disability, 17(2), 175–198. https://www.researchgate.net/publication/270214053;
5. Federici, S., Corradi, F., Meloni, F., Borsci, S., Mele, M. L., Dandini de Sylva, S., & Scherer, M. J. (2015). Successful Assistive Technology Service Delivery Outcomes from Applying a Person-Centered Systematic Assessment Process: A Case Study. Life Span and Disability, 18(1), 41–74. https://www.researchgate.net/publication/279525619_Successful_Assistive_Technology_Service_Delivery_Outcomes_from_Applying_a_Person-Centered_Systematic_Assessment_Process_A_Case_Study;
6. Federici, S., Bracalenti, M., Meloni, F., & Luciano, J. V. (2017). World Health Organization Disability Assessment Schedule 2.0: An International Systematic Review. Disability and Rehabilitation, 39(23), 2347–2380. https://www.researchgate.net/publication/309741657;
7. Meloni, F., Federici, S., & Dennis, J. L. (2015). Parents’ Education Shapes, but Does not Originate, the Disability Representations of Their Children. PLoS ONE, 10(6), e0128876. http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0128876;
8. Federici, S., Meloni, F., Catarinella, A., & Mazzeschi, C. (2017). Models of Disability in Children’s Pretend Play: Measurement of Cognitive Representations and Affective Expression Using the Affect in Play Scale. Frontiers in Psychology, 8(794), 1–8. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2017.00794/full.
9. Pigliautile, M., Delicati, F., Cecchetti, R., Bastiani, P., Scamosci, M., Cesarini, S., . . . Federici, S. (2019). Music Therapy Effects in People with Dementia. Scholarly Journal of Psychology and Behavioral Sciences, 2(2), 134–144. Doi:10.32474/SJPBS.2019.02.000132doi:10.32474/SJPBS.2019.02.000132doi:10.32474/SJPBS.2019.02.000132
10. Federici, S., Artegiani, F., Pigliautile, M., Antonelli, P., Diotallevi, D., Ritacco, I., & Maschke, R. (2019). Enhancing Psychological Sexual Health of People with Spinal Cord Injury and Their Partners in an Italian Unipolar Spinal Unit: A Pilot Data Study. Frontiers in Psychology, 10(754), 1-12. doi:10.3389/fpsyg.2019.00754 - Obiettivi formativi
- Acquisizione di saperi e competenze nell'ambito delle teorie e metodi di valutazione del funzionamento individuale in ambito alla psicologia della riabilitazione e salute e dei processi di assegnazione di tecnologie assistive. Acquisizione di saperi e competenze nell'ambito della sessualità e disabilità.
- Prerequisiti
- Conoscenza della lingua italiana, livello C1. Conoscenza della lingua inglese, livello B2. Buone competenze informatiche. Buona conoscenza delle scienze e tecniche psicologiche: in particolare, si richiede la buona conoscenza dei contenuti di Psicologia generale (Fondamenti anatomo-fisiologici della mente; Funzioni della mente; Tappe e teorie fondamentali della psicologia evoluzionistica). Buona conoscenza dei metodi di ricerca scientifica. Capacità analitiche di comprensione e di ragionamento. Materiali di studio e approfondimento relativi ai prerequisiti possono essere consultati attraverso il sito www.cognitivelab.it. Si fa presente che tale sito non è accreditato da UNIPG e ha la sola funzione di offrire materiali e sussidi didattici utili per lo studio universitario.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali e laboratori esperienziali.
- Altre informazioni
- Gli/le student¿ con disabilità o con DSA potranno avvalersi di strumenti assistivi e compensativi secondo le norme ministeriali e di ateneo. Si raccomanda, dunque, di prenotarsi per un ricevimento studenti col prof. Stefano Federici così da definirne a voce le modalità.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento degli esami o per poter testare il funzionamento della piattaforma online o per poter usufruire di materiale sussidiario si consiglia di consultare le FAQ del sito di www.cognitivelab.it. Il sito di cognitivelab.it non è un sito ufficiale d’ateneo e la sua consultazione non è indispensabile, seppure caldamente consigliata, per sostenere e superare con successo la prova d’esame. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame è orale e prevede una prova preselettiva scritta. Il giovedì (salvo altra indicazione) che precede la data della prova orale, tra le ore 18 e le ore 20, verrà somministrato online su UNISTUDIUM, a quant¿ si saranno prenotat¿ sul SOL almeno 10 giorni prima della data d’esame orale, 1 questionario con 30 domande a risposta multipla (+1 = risposta esatta // -0,50 = risposta errata // -0,25 = risposta non data) tratte dai contenuti dei materiali d’esame obbligatori (vedi sotto: “Testi obbligatori”). Il questionario potrà essere compilato online attraverso un PC, tablet o smartphone connesso alla rete Internet ovunque desideri l¿ student¿, collegandosi alla pagina del corso su UNISTUDIUM.
Per sostenere la prova preselettiva, a coloro che si saranno prenotati alla prova scritta preselettiva sul SOL sarà inviato all'e-mail istituzionale (@studenti.unipg.it), entro le 48 ore prima della prova preselettiva, al proprio indirizzo e-mail, l’indirizzo Internet e il codice di accesso al proprio questionario online. Il codice sarà valido per un solo accesso e scade alle ore 20 del giovedì (salvo altra indicazione) che precede la data d’esame orale. Il tempo della prova scritta preselettiva è di 30 minuti. Coloro che avranno superato la prova preselettiva (ottenendo almeno 18 punti) sosterranno successivamente (nella data immediatamente successiva al giovedì della prova scritta online) la prova orale sull’intero programma d’esame.
Coloro che avranno superato la prova preselettiva online dovranno procedere immediatamente con la prenotazione della prova orale sul SOL.
Coloro che pur avendo superato la prova preselettiva non sosterranno la prova orale nella data immediatamente successiva alla prova scritta preselettiva dovranno ripetere la prova scritta preselettiva anche se ha ottenuto un punteggio positivo.
Coloro che pur avendo superato la prova scritta non supereranno la prova orale dovranno ripetere anche la prova scritta preselettiva.
Coloro che non hanno superato la prova preselettiva online o la prova orale possono riprenotarsi in qualunque altra data d’esame (anche immediatamente successiva). In tutti gli appelli è possibile sostenere sia la prova scritta preselettiva (online oppure in presenza carta e penna) che la prova orale.
Per ulteriori informazioni sullo svolgimento degli esami o per usufruire di materiale sussidiario si consiglia di consultare le FAQ del sito di www.cognitivelab.it. Il sito di cognitivelab.it non è un sito ufficiale d’ateneo e la sua consultazione non è indispensabile, seppure caldamente consigliata, per sostenere e superare con successo la prova d’esame. - Programma esteso
- 1. I modelli di disabilità: WHO e il modello della salute; I modelli di disabilità; La prima classificazione della disabilità: l’ICIDH 76/80; Da un modello di minoranza al modello universale; L’ICF: Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute. [Testi obbligatori: 1, 5]
2. Misure e classificazioni del funzionamento individuale e della disabilità: ICF-Checklist, ICF Core-set, WHODAS 2.0, SIS, Vineland-II, DSM-5. [Testi obbligatori: 1, 5]
3. I disturbi del neurosviluppo: Criteri diagnostici e strategie di intervento per DSA; valutazione e intervento nella dislessia, disortografia/disgrafia e discalculia; DSA e comorbilità come il disturbo dell’attenzione con iperattività; le funzioni di controllo e l’ADHD; Il disturbo dello spettro autistico. [Testi obbligatori: 4–5]
4. La valutazione nei processi di assegnazione di tecnologie assistive: Definizioni di tecnologie assistive; l’abbandono delle tecnologie assistive; I 5 fondamenti del modello dell’ATA process; misurare l’abbinamento di tecnologie assistive in un centro ausili; la figura dello psicologo in un centro ausili; la figura dello psicotecnologo in un centro ausili. [Testi obbligatori: 1, 5]
5. Sessualità e disabilità: : Identità sessuale e stereotipi di genere; fenomenologia dell’educazione sessuale delle persone disabili in Italia; sessualità di persone con mielolesione; supporti video sessualmente espliciti per disabili fisici; supporti e guide per l’educazione sessuale di persone con disabilità intellettive; l’assistenza sessuale delle persone disabili; la gestione della masturbazione inappropriata di persone con disabilità intellettiva; la gestione delle mestruazioni di donne con disabilità intellettiva. [Testi obbligatori: 2, 3, 5].