Insegnamento TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO

Corso
Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento
40A00022
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Veronica Raspa
Docenti
  • Veronica Raspa
Ore
  • 36 ore - Veronica Raspa
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore
M-PSI/07
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso verterà sulla presentazione delle maggiori teorie riferite al colloquio, i differenti modelli (psicologico clinico, di selezione e di ricerca), gli elementi costitutivi e gli ambiti applicativi. Inoltre sarà presa in esame, dal punto di vista teorico e applicativo, la metodologia della ricerca qualitativa.
Testi di riferimento
Lis A., De Zordo M. R., Venuti, P., Il colloquio come strumento psicologico, Taylor & Francis, UK, 1995.

Del Corno F., Rizzi P., La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici, Raffaello Cortina, Milano, 2010.
Obiettivi formativi
L’insegnamento proposto al terzo anno affronta il tema del colloquio e della ricerca qualitativa. Si propone di fornire allo studente una conoscenza e una comprensione del:

- rapporto tra i modelli teorici e le prassi operative del colloquio in vari ambiti applicativi e fornire gli strumenti teorici, concettuali e tecnici relativi ai diversi tipi di colloquio (clinico, selezione del personale, ricerca)

- delle linee del percorso di sviluppo della ricerca qualitativa in relazione anche ai suoi strumenti e alla sua applicabilità.
Prerequisiti
NO
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:

- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche relative al colloquio e alla ricerca qualitativa;

- approfondimenti tematici, costruzione di un progetto di ricerca qualitativo e simulazione di una conduzione di colloquio attraverso laboratori in classe;

- partecipazione a eventuali seminari
Altre informazioni
NO
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Programma esteso
L’insegnamento verterà sulle riflessioni teoriche introduttive al colloquio, sugli aspetti costitutivi e sulle varie tipologie e ambiti di applicazione. Inoltre verranno presentate le teorie di sviluppo della ricerca qualitativa dall’evoluzione storica al dibattito metodologico, le premesse, gli elementi costitutivi e i diversi strumenti.
Condividi su