Insegnamento FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- 40589106
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giancarlo Marchetti
- Docenti
-
- Giancarlo Marchetti
- Ore
- 36 ore - Giancarlo Marchetti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- M-FIL/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Corso per frequentanti:
Il corso intende presentare il pensiero di Hegel attraverso la lettura e commento dell'Estetica. A questo proposito, saranno analizzati i concetti centrali del pensiero di Hegel. - Testi di riferimento
- G.W.F. Hegel, Estetica, Fentrinelli (parti scelte)
P. Szondi, La poetica di Hegel, Eiunadi, Torino
F. Iannelli (a cura), Vita dell'arte. Risonanze dell'estetica di Hegel, Quodlibet, Macerta 2014, pp. 93-114; 135-155.
V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza, Bari 2010, capp. IX-X-XI - Obiettivi formativi
- Risultato atteso è la conoscenza dei nuclei teorici e dei passaggi più significativi degli argomenti trattati e l'acquisizione del giudizio critico.
Lo studente sarà avviato alla elaborazione di una metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra il pensiero d Hegel e altre forme del sapere; - Prerequisiti
- Conoscenza del pensiero filosofico moderno, con particolare riferimento all’idealismo tedesco.
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che non. - Metodi didattici
- Lezioni frontali che verteranno sul pensiero di Hegel e le problematiche relative all’interpretazione hegeliana della Grecità con lettura, commento e analisi critica dei testi.
- Altre informazioni
- La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
Programma per non frequentanti:
R. M. Calcaterra - G. Maddalena - G. Marchetti, Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei, Carocci 2016 (capitoli I-II-III-V-IX-XIII e IVX)
due libri a scelta tra:
M. Dell'Utri, Putnam, Carocci (capitoli 1, 5,6,7).
AA.VV., La contingenza dei fatti e l'oggettività dei valori, a cura di G. Marchetti, Mimesis, Milano 2013 (capp. I-II-III-V-VI)
o
G. Marchetti - S. Marchetti (eds.), Facts and Values. The Ethics and Metaphysics of Normativity, Routledge 2018.
*Gli studenti non frequentanti posso contattare il docente fissando un appuntamento via mail:
giancarlo.marchetti@unipg.it - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione critica, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare l'appropriatezza linguistico-filosofica e la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento - Programma esteso
- Hegel e la Grecità nella coscienza dell'Occidente. Per Hegel, il confronto con la Grecia costituisce un punto essenziale e rivelativo dell'autocomprensione dell'uomo moderno.
Quanto descritto è l'argomento su cui verterà l'esame