Insegnamento PSICOLOGIA FISIOLOGICA
- Corso
- Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
- Codice insegnamento
- 40A00034
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Settore
- M-PSI/02
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
PSICOLOGIA FISIOLOGICA - Cognomi A-L
Codice | 40A00034 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Daniela Laricchiuta |
Docenti |
|
Ore |
|
Settore | M-PSI/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di Psicologia Fisiologica è mirato a chiarire le basi della struttura, funzione, evoluzione, sviluppo e patologia del sistema nervoso in relazione al comportamento umano e alla vita mentale. In particolar modo, il corso è strutturato come una revisione integrata della letteratura clinica e sperimentale derivata da analisi multidisciplinari, al fine di ottenere una miglior comprensione del comportamento umano in termini di capacità adattiva della struttura cerebrale. Durante il corso, gli studenti impareranno come funziona e qual è la struttura del sistema nervoso centrale e periferico, come l’essere umano sente e percepisce il mondo interno ed esterno, come apprende, memorizza, ricorda e dimentica. Particolare attenzione sarà posta ai processi psicofisiologici (normali e patologici) dell’emozione e della motivazione, così come ai correlati strutturali del benessere. Infine, verranno chiariti i processi che mettono in relazione l’ambiente esterno e gli outcome comportamentali da un punto di vista genetico ed epigenetico. In ciascuna lezione verrà esplorato il funzionamento del sistema nervoso quando implicato in tutte queste funzioni e processi comportamentali. L’enfasi è posta sull’analisi scientifica delle teorie più recenti e l’interpretazione di risultati di ricerca innovativi. |
Testi di riferimento | Testo consigliato: S. Mark Breedlove Neil V. Watson Psicologia biologica Introduzione alle neuroscienze comportamentali, cognitive e cliniche Quarta edizione italiana Rev. di N. Berardi, trad. di N. Berardi, V. Schettini, M. Vignando. Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli 2019 OPPURE Psicologia Biologica, Laura A. Freberg – Casa Editrice Zanichelli, Quinta edizione italiana, 2007 |
Obiettivi formativi | Durante il corso, gli studenti impareranno come funziona e qual è la struttura del sistema nervoso centrale e periferico, come l’essere umano sente e percepisce il mondo interno ed esterno, come apprende, memorizza, ricorda e dimentica. Il fine ultimo del corso è di garantire che ogni studente ottenga una comprensione integrata del comportamento umano in termini di capacità adattiva, sia in situazioni fisiologiche che patologiche. Attraverso una prospettiva scientifica, la comprensione di come il cervello crea la mente e da vita al comportamento fornirà agli studenti una competenza essenziale richiesta dal CdS. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | ORARIO DI RICEVIMENTO La Prof.ssa riceve gli studenti alla fine delle lezioni (si veda calendario dei corsi) per informazioni, domande e/o richieste. Per esigenze specifiche si prega di mandare una mail per concordare appuntamento a: daniela.laricchiuta@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Al fine di promuovere la capacità dello studente di comprensione degli argomenti oggetto del corso, viene proposto un esame scritto composta da 31 quiz a scelta multipla, avendo a disposizione 30 minuti di tempo per rispondere. Le risposte corrette valgono 1 punto, mentre le sbagliate o parzialmente corrette valgono 0 punti. La sufficienza è 18, un voto superiore al 30 comporta la lode. È richiesta iscrizione all'esame prima dello svolgimento dell'appello. Le iscrizioni potranno esser fatte esclusivamente tramite la Segreteria On Line (SOL). Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - La storia e i livelli di analisi della Psicologia Fisiologica e delle Neuroscienze - Tecniche di indagine del sistema nervoso - Distinzione tra sistema nervoso centrale e periferico. - Esplorazione del sistema nervoso centrale e periferico, nelle sue componenti cerebrali e vascolari. - L'unità di base del sistema nervoso: il neurone, la sua struttura che corrisponde alla sua funzione. - La trasmissione sinaptica - La complessità del potenziale d'azione - La traduzione del segnale elettrico in segnale chimico: i neurotrasmettitori - I principali sistemi neurotrasmettitoriali del sistema nervoso centrale e periferico - L'abuso di sostanze - Il sistema ormonale: interazione cervello-corpo - Il ripristino dell'omeostasi attraverso gli ormoni - Regolazione della fame, della sete e della temperatura corporea, in situazioni fisiologiche e patologiche - Lo sviluppo del sistema nervoso durante l'arco di vita: dal concepimento all'età senile - Lo sviluppo delle connessioni tra aree: il connettoma - Un esempio di percezione: il sistema visivo centrale come hub di elaborazione ed integrazione del segnale percettivo - Controllo motorio e plasticità: dal cervello al muscolo - Il sesso, basi evoluzionistiche, ormonali e neuronali - Il comportamento sessuale - La differenziazione sessuale - Le emozioni: basi teoriche e neurobiologiche - Le paura come emozione fisiologica e patologica - Lo stress come reazione fisiologica e patologica - La psicopatologia: basi neurobiologiche di disturbi clinici -Apprendimento e memoria: dai processi di potenziamento e depressione a lungo termine ai processi si associazione e learning |
PSICOLOGIA FISIOLOGICA - Cognomi M-Z
Codice | 40A00034 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente | Daniela Laricchiuta |
Docenti |
|
Ore |
|
Settore | M-PSI/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di Psicologia Fisiologica è mirato a chiarire le basi della struttura, funzione, evoluzione, sviluppo e patologia del sistema nervoso in relazione al comportamento umano e alla vita mentale. In particolar modo, il corso è strutturato come una revisione integrata della letteratura clinica e sperimentale derivata da analisi multidisciplinari, al fine di ottenere una miglior comprensione del comportamento umano in termini di capacità adattiva della struttura cerebrale. Durante il corso, gli studenti impareranno come funziona e qual è la struttura del sistema nervoso centrale e periferico, come l’essere umano sente e percepisce il mondo interno ed esterno, come apprende, memorizza, ricorda e dimentica. Particolare attenzione sarà posta ai processi psicofisiologici (normali e patologici) dell’emozione e della motivazione, così come ai correlati strutturali del benessere. Infine, verranno chiariti i processi che mettono in relazione l’ambiente esterno e gli outcome comportamentali da un punto di vista genetico ed epigenetico. In ciascuna lezione verrà esplorato il funzionamento del sistema nervoso quando implicato in tutte queste funzioni e processi comportamentali. L’enfasi è posta sull’analisi scientifica delle teorie più recenti e l’interpretazione di risultati di ricerca innovativi. |
Testi di riferimento | Testo consigliato: S. Mark Breedlove Neil V. Watson Psicologia biologica Introduzione alle neuroscienze comportamentali, cognitive e cliniche Quarta edizione italiana Rev. di N. Berardi, trad. di N. Berardi, V. Schettini, M. Vignando. Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli 2019 OPPURE Psicologia Biologica, Laura A. Freberg – Casa Editrice Zanichelli, Quinta edizione italiana, 2007 |
Obiettivi formativi | Durante il corso, gli studenti impareranno come funziona e qual è la struttura del sistema nervoso centrale e periferico, come l’essere umano sente e percepisce il mondo interno ed esterno, come apprende, memorizza, ricorda e dimentica. Il fine ultimo del corso è di garantire che ogni studente ottenga una comprensione integrata del comportamento umano in termini di capacità adattiva, sia in situazioni fisiologiche che patologiche. Attraverso una prospettiva scientifica, la comprensione di come il cervello crea la mente e da vita al comportamento fornirà agli studenti una competenza essenziale richiesta dal CdS. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | ORARIO DI RICEVIMENTO La Prof.ssa riceve gli studenti alla fine delle lezioni (si veda calendario dei corsi) per informazioni, domande e/o richieste. Per esigenze specifiche si prega di mandare una mail per concordare appuntamento a: daniela.laricchiuta@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Al fine di promuovere la capacità dello studente di comprensione degli argomenti oggetto del corso, viene proposto un esame scritto composta da 31 quiz a scelta multipla, avendo a disposizione 30 minuti di tempo per rispondere. Le risposte corrette valgono 1 punto, mentre le sbagliate o parzialmente corrette valgono 0 punti. La sufficienza è 18, un voto superiore al 30 comporta la lode. È richiesta iscrizione all'esame prima dello svolgimento dell'appello. Le iscrizioni potranno esser fatte esclusivamente tramite la Segreteria On Line (SOL). Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - La storia e i livelli di analisi della Psicologia Fisiologica e delle Neuroscienze - Tecniche di indagine del sistema nervoso - Distinzione tra sistema nervoso centrale e periferico. - Esplorazione del sistema nervoso centrale e periferico, nelle sue componenti cerebrali e vascolari. - L'unità di base del sistema nervoso: il neurone, la sua struttura che corrisponde alla sua funzione. - La trasmissione sinaptica - La complessità del potenziale d'azione - La traduzione del segnale elettrico in segnale chimico: i neurotrasmettitori - I principali sistemi neurotrasmettitoriali del sistema nervoso centrale e periferico - L'abuso di sostanze - Il sistema ormonale: interazione cervello-corpo - Il ripristino dell'omeostasi attraverso gli ormoni - Regolazione della fame, della sete e della temperatura corporea, in situazioni fisiologiche e patologiche - Lo sviluppo del sistema nervoso durante l'arco di vita: dal concepimento all'età senile - Lo sviluppo delle connessioni tra aree: il connettoma - Un esempio di percezione: il sistema visivo centrale come hub di elaborazione ed integrazione del segnale percettivo - Controllo motorio e plasticità: dal cervello al muscolo - Il sesso, basi evoluzionistiche, ormonali e neuronali - Il comportamento sessuale - La differenziazione sessuale - Le emozioni: basi teoriche e neurobiologiche - Le paura come emozione fisiologica e patologica - Lo stress come reazione fisiologica e patologica - La psicopatologia: basi neurobiologiche di disturbi clinici -Apprendimento e memoria: dai processi di potenziamento e depressione a lungo termine ai processi si associazione e learning |