Insegnamento STORIA DELLA GRAFICA
- Corso
- Archeologia e storia dell'arte
- Codice insegnamento
- GP003576
- Curriculum
- Generico
- Docente
- Silvia Blasio
- Docenti
-
- Silvia Blasio
- Ore
- 36 ore - Silvia Blasio
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- L-ART/02
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso prenderà in esame il disegno su carta e le sue tecniche nel Rinascimento, in particolare nell'area centro-italiana, concentrandosi poi su un caso di studio eccezionale, cioè il processo creativo di Caravaggio. La prima parte del corso riguarderà in particolare le tecniche esecutive e gli strumenti del disegno. Si tratteranno anche le principali fonti storiografiche sul disegno e le loro indicazioni per gli artisti, le diverse finalità del disegno, sia come attività autonoma sia propedeutica alla realizzazione di un'opera pittorica, scultorea, architettonica o di arti applicate. Anche le diverse tematiche del disegno saranno prese in considerazione. La seconda parte del corso avrà per oggetto Caravaggio e l'eccezionalità del suo procedimento che elimina il disegno preliminare su carta, privilegiando l'esecuzione direttamente sulla tela.
- Testi di riferimento
- A. M. Petrioli Tofani, I materiali e le tecniche, in Il disegno, forme tecniche significati, Torino 1991, pp. 185-251
S. Prosperi Valenti Rodinò, Forme, funzioni, tipologie, in Il disegno forme tecniche significati, Torino 1991, pp. 92-183
G. Papi, Quale fu veramente l’iter esecutivo di Caravaggio ? Gianni Papi riprende il tema (tutt’altro che chiuso dalla grande mostra “Dentro Caravaggio”), in About Art online (testo reperibile online) - Obiettivi formativi
- Il corso mira a fornire allo studente un'adeguata capacità di riconoscere le principali tecniche artistiche del disegno e gli strumenti relativi, e di individuare le diverse tematiche e finalità con le quali i disegni sono stati eseguiti, relativamente al periodo preso in considerazione; mira altresì a far comprendere l'importanza del processo creativo anteriore alla realizzazione dell'opera finita.
- Prerequisiti
- Al fine di saper comprendere e affrontare il corso lo studente dovrebbe possedere una conoscenza generale della storia dell'arte e della storiografia relativa all'area soprattutto italiana del Rinascimento e del Seicento.
- Metodi didattici
- Lezione frontale e dialogata con proiezione di immagini, visite presso importanti collezioni italiane di disegni.
- Altre informazioni
- Durante le lezioni saranno mostrati tramite power point i principali brani tratte dalle fonti storiografiche necessari per la conoscenza della storia del disegno.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza acquisito e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà inoltre di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito, con metodo e proprietà di linguaggio. Il colloquio ha in genere una durata non inferiore ai venti minuti e può cominciare con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di metterlo a proprio agio.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso consterà di due parti distinte: nella prima parte saranno fornite alcune nozioni fondamentali di carattere tecnico sul disegno, particolarmente riguardo all'area italiana tra Rinascimento e Seicento: Laddove si renderà necessario per illustrare alcune problematiche specifiche riguardo al disegno saranno tuttavia presentati anche esempi grafici più antichi o più moderni.
Tecniche e materiali
tipologia e materia dei supporti: tavolette inossate, pergamena, carta, tela
nascita e diffusione della carta e suo processo di realizzazione; le filigrane, carte bianche, tinte in pasta o preparate dall'artista.
strumenti grafici: punte metalliche e stilo, pietre naturali rosse e nere, penna e pennello, pastelli
materiali con cui i disegni sono eseguiti: pigmenti, inchiostri, pietre naturali, leganti, oli su carta
Tecniche e materiali nelle principali fonti storiografiche con presentazione e lettura di brani specifici di:
Cennino Cennini, Leonardo da Vinci, Giorgio Vasari, Giovan Battista Armenini, Raffaello Borghini, Giovan Paolo Lomazzo, Carlo Cesare Malvasia, Filippo Baldinucci, Giovan Pietro Bellori.
Categorie del disegno: copia dall'antico, copia dai maestri antichi e moderni, disegno dal vero, studi di anatomia, studi di paesaggio, disegni di carattere decorativo e di architettura.casistica dei disegni: schizzi, primi pensieri, disegni preparatori, studi, bozzetti, abbozzi, cartoni e cartonetti
Ampia casistica di esempi scelti tra le opere dei principali artisti del periodo.
Seconda parte del corso (ultime lezioni): Un pittore che non disegna: il processo creativo di Caravaggio.
Sintesi della vita e opere di Caravaggio.
Un falso scoop: la "scoperta" di cento disegni attribuiti a Caravaggio nelle collezioni di disegni del Castello Sforzesco di Milano
Breve rassegna delle principali fonti e studi che affrontano il problema dell'assenza di disegni nell'arte di Caravaggio.
Incisioni e abbozzi, Il metodo di Caravaggio per disegnare direttamente sulla tela.
Saranno analizzate alcune opere dell'artista, in particolare:
La buona ventura
Tele con storie di San Matteo, Roma, San Luigi dei Francesi, Cappella Contarelli
Sacrificio di Isacco (Firenze, Uffizi)
Varie redazioni di San Giovanni Battista
Altre opere potranno essere discusse durante le lezioni