Insegnamento ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE II

Corso
Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento
A002547
Curriculum
Generico
Docente
Donatella Scortecci
Docenti
  • Donatella Scortecci
Ore
  • 36 ore - Donatella Scortecci
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Archeologia e antichità classiche e medievali
Settore
L-ANT/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
italiano
Contenuti
Il corso ha come argomento lo studio del paesaggio antropico tra tardoantico e medioevo
Testi di riferimento
Contributi specifici saranno a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo la comprensione dei fenomeni di trasformazione del paesaggio nel passaggio tra tarda antichità e altomedioevo
Prerequisiti
Possono sostenere l'esame solo gli studenti che abbiano già superato l'esame di archeologia cristiana e medievale 1 o archeologia medievale 1
Metodi didattici
Didattica in presenza salvo diverse disposizioni
Altre informazioni
Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di avere a un programma individuale da concordare con il docente
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione prevede una prova il cui obiettivo è quello di verificare
l'apprendimento delle tematiche fondamentali della disciplina e la
capacità di istituire comparazioni secondo criteri sincronici, diacronici e
topografici. Lo studente dovrà dimostrare di saper elaborare la materia
attraverso una rigorosa metodologia scientifica, che tenga conto del
corretto utilizzo di fonti documentarie e materiali. La prova è costituita da
un colloquio orale e dalla presentazione di seminari individuali da parte
degli studenti su argomenti inerenti il corso. La tempistica vede una
prima fase di verifica delle tematiche e una seconda di verifica del lavoro
individuale . La durata prevista è di non più di 30 minuti, 15/20 riservati
alla verifica generale e dieci alla relazione del seminario. La tipologia
della prova è rappresentata da un colloquio a stimolo aperto con risposta
aperta. La misurazione conclusiva della prova d'esame attribuisce i due
terzi del punteggio alla prova generale e un terzo al lavoro seminariale.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA
visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
il corso prevede lo studio approfondito del paesaggio medievale dell'Umbria attraverso l'analisi dei fenomeni che concorsero alla trasformazione dei centri urbani e dell'insediamento rurale dovuto alla fine del sistema socio-politico romano, alla cristianizzazione della società e alla presenza di popolazioni alloctone
Condividi su