Insegnamento PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
- Corso
- Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
- Codice insegnamento
- A002578
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Stefania Sinesi
- Docenti
-
- Stefania Sinesi
- Ore
- 54 ore - Stefania Sinesi
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Settore
- M-PSI/07
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Testi di riferimento
- S. Seligman (2018), Lo sviluppo delle relazioni - Infanzia, intersoggetività, attaccamento . Raffaello Cortina Editore.
S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Manuale sui Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com)
S. Sinesi (2022), Oltre la punta dell’iceberg. Casi clinici di pazienti con Disturbi dell’Alimentazione. P.S. Edizioni (1 caso clinico a scelta) (ordinabile scrivendo all’indirizzo sinesibook@gmail.com) - Programma esteso
- L’insegnamento e` finalizzato ad approfondire lo studio delle relazioni interpersonali che coinvolgono l’individuo nel corso del ciclo di vita. Si analizzeranno tali relazioni partendo da quella madre-bambino. Verrà presa in esame la costante interazione tra il soggetto in eta` evolutiva e il suo contesto di sviluppo. Ci si soffermerà sull’influenza che le relazioni interpersonali hanno in tutto il ciclo di vita. In particolare si analizzerà il loro ruolo di fattore protettivo per un sano sviluppo dell’individuo così come eventuali influenze nell’originare conflitti, disarmonie e distorsioni nelle dinamiche e nei processi di sviluppo.