Codice |
GP003881 |
CFU |
2 |
Docente |
Chiara De Waure |
Docenti |
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Ore |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Scienze interdisciplinari cliniche |
Settore |
MED/42 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
Italiano |
Contenuti |
Definizione e applicazioni dell’epidemiologia. Misure di frequenza e di associazione. Introduzione ai disegni di studio. Studi osservazionali e sperimentali. Bias. Metanalisi |
Testi di riferimento |
Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021 |
Obiettivi formativi |
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter produrre evidenze scientifiche robuste e saper utilizzare i prodotti della ricerca scientifica in maniera critica e consapevole nel contesto delle scelte sanitarie |
Prerequisiti |
Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia |
Metodi didattici |
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in classe |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame scritto |
Programma esteso |
Definizione e applicazioni dell’epidemiologia: nascita e sviluppi della disciplina e ambiti di applicazione.Misure di frequenza: significato e calcolo delle misure di prevalenza e di incidenza.Misure di associazione: significato e calcolo degli odds ratio e dei risk ratio. Introduzione ai disegni di studio: caratteristiche generali degli studi osservazionali e sperimentali e loro applicazioni nel mondo sanitario.Studi osservazionali: requisiti, caratteristiche, fasi di realizzazione e applicazioni degli studi trasversali, caso-controllo e di coorte.Studi sperimentali: requisiti, caratteristiche, fasi di realizzazione e applicazioni dei trial.Errori random e sistematici: cosa sono e come possono essere controllati.Metanalisi: obiettivi e metodologia delle revisioni sistematiche e delle metanalisi. |
Codice |
GP003879 |
CFU |
2 |
Docente |
Chiara De Waure |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività |
Base |
Ambito |
Scienze propedeutiche |
Settore |
MED/01 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
Italiano |
Contenuti |
Statistica descrittiva: sintesi e presentazione dei dati. Statistica inferenziale: stime intervallari e test per la verifica delle ipotesi. Introduzione ai modelli di regressione. |
Testi di riferimento |
Pagano M, Gauvreau K. Biostatistica. Idelson-Gnocchi 2003 Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie. Edises 2005 Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021 |
Obiettivi formativi |
Obiettivo del corso è fornire agli studenti la capacità di sapere sintetizzare, rappresentare, elaborare e interpretare i dati sanitari |
Prerequisiti |
Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica |
Metodi didattici |
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in classe |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame scritto |
Programma esteso |
Scopi della statistica e classificazione delle variabili (quantitative discrete e continue e qualitative dicotomiche, categoriche e ordinali).Statistica descrittiva: presentazione dei dati attraverso grafici (a torta, a barre, istogrammi, poligoni di frequenza, diagrammi lineari, box plot, diagrammi a dispersione) e tabelle.Statistica descrittiva: misure di tendenza centrale (media, moda e mediana) e di dispersione (varianza, deviazione standard, range, range interquartile).Distribuzioni di probabilità. Statistica inferenziale: interpretazione e calcolo degli intervalli di confidenza (per le medie, le proporzioni, i rischi relativi, gli odds ratio).Statistica inferenziale: la verifica delle ipotesi e gli errori statistici (errori di I e II tipo).Statistica inferenziale: i test statistici parametrici (per il confronto di due o più gruppi).Statistica inferenziale: i test statistici non parametrici (per il confronto di due o più gruppi in riferimento a variabili quantitative e qualitative). Analisi di correlazione. |