Insegnamento LABORATORIO DI RETAIL DESIGN
- Corso
- Design
- Codice insegnamento
- A000293
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Elisabetta Furin
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
FOTOGRAFIA
Codice | A000297 |
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CFU | 6 |
Docente | Francesco Bono |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | L-ART/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso propone una introduzione alla storia e alla teoria della fotografia. |
Testi di riferimento | Graham Clarke, La fotografia. Una storia culturale e visuale, Einaudi, Torino 2009. Claudio Marra, Che cos'è la fotografia, Carocci, Roma 2017. Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004. Roland Barthes, La camera chiara. Note sulla fotografia, Einaudi, Torino 2003. Juliet Hacking (a cura di), Fotografia. La storia completa, Atlante, Bologna 2013. Tom Ang, Photography. Il libro completo sulla storia della fotografia, Gribaudo, Milano 2016. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per un utilizzo consapevole della fotografia come strumento di informazione e conoscenza. Principale abilità acquisita sarà la capacità di leggere, interpretare e utilizzare la fotografia nei diversi campi di applicazione, con specifico riferimento agli ambiti dell’Interior Design, dell’Exhibit Design, del Retail Design e del Product Design. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studenti. Inoltre il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. e concernente la storia, teoria ed estetica della fotografia. |
Programma esteso | Il corso propone una introduzione alla storia e alla teoria della fotografia e al suo utilizzo negli ambiti dell’Interior Design, dell’Exhibit Design, del Retail Design e del Product Design. Esso è articolato nelle seguenti unità didattiche: 1. Origini della fotografia; 2. Il ritratto; 3. La fotografia di paesaggio; 4. La fotografia documentaria; 5. La fotografia come arte. |
RETAIL DESIGN
Codice | A000294 |
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CFU | 6 |
Docente | Elisabetta Furin |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | ICAR/13 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento è volto a trasmettere i principi fondamentali della progettazione per il Retail Design. |
Testi di riferimento | - Michele Trevisan, Massimo Pegoraro, Retail Design. Progettare la shopping experience, FRANCOANGELI (2007) - William Georgi, Shonquis Moreno, Ana Martins, Powershop 6: Retail Design Now, Frame (2019) - Rainer Zimmermann, Philipp Teufel, Holistic Retail Design – Reshaping Shopping for the Digital Era, Frame (2015) - Philip Kotler, Giuseppe Stigliano, Retail 4.0. 10 regole per l’Era digitale, Mondadori (2018) |
Obiettivi formativi | L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire allo studente un approccio al design degli spazi per la vendita al dettaglio, sia attraverso la conoscenza teorica che l'approfondimento pratico degli strumenti e delle fasi fondamentali del processo di progettazione. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. |
Altre informazioni | Il modulo di Retail Design si coordina all'insegnamento di Fotografia come parti integranti di una visione unitaria del processo progettuale, espressa nel Laboratorio di Retail Design. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame finale è individuale e prevede una prova orale sui contenuti teorici e l'esposizione degli elaborati grafici richiesti per lo sviluppo delle esercitazioni pratiche. La prova ha come scopo la verifica del livello di conoscenza e della capacità di applicazione dei principi progettuali. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si invita a visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | I principali macro-argomenti di questo modulo sono: 1- Dalla progettazione alla comunicazione 2- I fattori che influenzano il progetto 3- Le componenti della progettazione 4- Sistemi espositivi 5- Retail Design Process |