Insegnamento ECONOMIA DELL'IMPRESA SOCIALE
- Corso
- Politiche e servizi sociali
- Codice insegnamento
- A001418
- Curriculum
- Impresa sociale
- Docente
- Mirella Damiani
- Docenti
-
- Mirella Damiani
- Ore
- 54 ore - Mirella Damiani
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SECS-P/01
- Tipo insegnamento
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- ll corso fornisce una analisi del ruolo svolto dall’impresa sociale
nell’ambito più generale del Terzo settore. Nella prima parte si
analizzano i principali fallimenti del Primo e Secondo settore. Nella
seconda parte vengono analizzate strategie, obiettivi e governance
dell’impresa sociale. In tale ambito verrà dedicato spazio agli studi di
caso che ne mostrano vantaggi e criticità - Testi di riferimento
- Becchetti, Bruni, Zamagni,
Microeconomia, Un testo di economia civile, Il Mulino. - Obiettivi formativi
- Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:
(i) fornire le nozioni e gli strumenti di base; dell’economia necessari per
comprendere il ruolo dell’impresa per la realizzazione degli obiettivi di
benessere collettivo;
(ii) comprensione delle politiche di promozione della responsabilità
sociale dell’impresa;
(iii) capacità di lettura e comprensione di articoli scientifici sui temi
dell’impresa sociale;
(iv) capacità di condurre un breve lavoro sui temi del
corso. - Prerequisiti
- Nozioni base di microeconomia
- Metodi didattici
- La prima parte è di carattere teorico e gli argomenti verranno trattati con
lezioni di tipo magistrale.
La seconda parte è di carattere empirico e sarà affrontata con letture e
discussioni di alcuni articoli suggeriti dalla docente e/o proposti da
studenti/esse.
Nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, l’erogazione della didattica si svolgerà in modalità mista. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Written exam
- Programma esteso
- Primo settore: L’impresa capitalistica e il mercato. Ottimalità paretiana
I fallimenti di mercato:
Concorrenza imperfetta;
Esternalità;
Asimmetrie informative;
Beni Pubblici.
Le autorganizzazioni e i beni comuni.
I costi di transazione e i costi agenzia.
L’impresa sociale e le sue finalità.
La governance dell’impresa sociale.
La legislazione di riferimento.
Esperienze europee ed
esperienze italiane.