Insegnamento DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE
- Corso
- Politiche e servizi sociali
- Codice insegnamento
- 05005646
- Curriculum
- Impresa sociale
- Docente
- Stefano Giubboni
- Docenti
-
- Stefano Giubboni
- Ore
- 42 ore - Stefano Giubboni
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline giuridiche
- Settore
- IUS/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
Il corso si volgerà in italiano ma alcune lezioni potranno essere in lingua inglese in particolare a beneficio degli studenti Erasmus. - Contenuti
- Il corso si propone di fornire una introduzione sistematica e organica al diritto della sicurezza sociale.
- Testi di riferimento
- M. CINELLI, S. GIUBBONI, Lineamenti di diritto della previdenza sociale, Wolters Kluwer – CEDAM, ultima edizione disponibile (eccettuato il capitolo sesto); S. GIUBBONI, G. LUDOVICO, A. ROSSI, Infortuni sul lavoro e malattie professionali, Wolters Kluwer CEDAM, 2020.
- Obiettivi formativi
- Il corso si propone di fornire una illustrazione organica e sistematica del diritto del della sicurezza sociale, illustrando le diverse forme di tutela. Lo studente dovrà essere in grado di valutare i principali istituti del diritto del lavoro, nella prospettiva di poterne fare usi e applicazioni concrete.
- Prerequisiti
- Nessuno.
- Metodi didattici
- L’insegnamento si svolgerà nella forma della lezione frontale.
La prova finale consiste in un esame orale. - Altre informazioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame si svolge in forma orale e, articolandosi in tre domande a complessità crescente, è essenzialmente diretto a valutare le seguenti competenze: capacità di comprensione ed elaborazione delle categorie fondamentali del diritto della sicurezza sociale, con adeguato approfondimento dei principali istituti; capacità di far uso delle conoscenze acquisite in contesti professionali semplici; capacità di comunicare in modo chiaro e sintetico, anche a un pubblico potenziale di non specialisti, le conoscenze acquisite.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Nozione ed evoluzione del diritto della sicurezza sociale – Struttura e organizzazione del sistema – Statuto dei diritti previdenziali e assistenziali – La tutela del reddito da lavoro – I trattamenti pensionistici – Le forme di previdenza contrattuale - Il reddito di cittadinanza e l’assistenza sociale – Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.