Insegnamento ANTROPOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERCULTURALI
- Corso
- Politiche e servizi sociali
- Codice insegnamento
- GP000439
- Curriculum
- Impresa sociale
- Docente
- Fiorella Giacalone
- Docenti
-
- Fiorella Giacalone
- Ore
- 63 ore - Fiorella Giacalone
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2021/22
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline psico-pedagogiche, antropologiche e filosofiche
- Settore
- M-DEA/01
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso affronta alcune delle complesse questioni relative alle società multiculturali e all'integrazione socio-sanitaria dei migranti. Un'attenzione particolare è data alle forme di neorazzismo.
- Testi di riferimento
- Testi di riferimento per tutti:
C.Marta, Relazioni interetniche. Prospettive antropologiche, Napoli, Guida, 2005.
I.Quaranta- M.Ricca, Malati fuori luogo. Medicina interculturale, Cortina, 2012,
F.Giacalone, Tra hijab e pratiche sociali, F.Angeli, 2021.
Per chi non frequenta, anche, a scelta:
I linguaggi del razzismo nell’Europa contemporanea, “Voci”, 2016 (parte monografica) disponibile in versione digitale presso il sito della rivista)
Alcuni testi per i laboratori (altri verranno consigliati durante le lezioni):
E.De Martino, La terra del rimorso, Milano, Il Saggiatore, 1994.
L.Attenasio- F.Casadei- S.Inglese- O.Ugolini (a cura di), La cura degli altri. Seminari di etnopsichiatria, Roma, Armando, 2005.
T.Nathan, Principi di etnopsicoanalisi, Milano, Bollati Boringhieri, 2001.
T.Nathan, Non siamo soli al mondo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003.
M.R.Moro, Bambini di qui venuti d’altrove, Milano, FrancoAngeli, 2005.
Bracci F.- Cardamone G., Presenze. Migranti e accesso ai servizi socio-sanitari, Milano, Franco Angeli, 2005 (Alcuni saggi).
Pasini N.- Piccozzi M., Salute e immigrazione,Milano, Franco Angeli, 2005.
Fantauzzi A.M., Di corpo in corpo, Milano, Casa Editrice Ambrosiana, 2014
Chi non frequenta dovrà portare uno dei testi a scelta, oltre ai testi base. Altri testi possono essere concordati con la docente. - Obiettivi formativi
- Il corso intende fornire agli studenti:
- le riflessioni teoriche sulle complesse tematiche delle relazioni interculturali nella società contemporanea,
- le dinamiche razziste nella società contemporanea,
- le politiche sociali nei confronti delle minoranze etniche o religiose,
- le riflessioni dell’ antropologia medica nei confronti dei servizi socio-sanitari.
I laboratori saranno utili alla comprensione delle abilità necessarie per la gestione e progettazione di servizi socio-sanitari nelle società multiculturali - Prerequisiti
- Per la comprensione del corso sarebbe importante avere conoscenze di base sulle discipline etnoantropologiche. Chi non avesse fatto un esame delle discipline DEA nella triennale, sarà consigliato su letture integrative
- Metodi didattici
- Il corso si svolgerà attraverso: - lezioni frontali ,- visione e commento di alcuni documentari sulle minoranze, - laboratori attivi da parte degli studenti frequentanti con presentazione di power-point con un numero di slide non superiore a 20 per ogni studente.
- Altre informazioni
- La docente è disponibile a ampliare i testi relativi ai laboratori in base agli interessi e alle ricerche degli studenti. Alcuni saggi verranno forniti in francese e in inglese.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede una prova orale. L’esame orale consiste in una discussione di circa 15/20 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e di capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare le capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.
- Programma esteso
- Il primo modulo verterà su concetti e teorie quali: il concetto di popolo-nazione e di popolo-ethnos, le teorie razziali biologiche nell’ottocento e quelle del razzismo culturale contemporaneo, il concetto di gruppo etnico, la definizione di minoranza, i diritti delle minoranze. Verranno prese in esame le politiche relative al genocidio nel nazismo tedesco e nel fascismo, ovvero come si costruisce la diversità. Uno sguardo sarà poi rivolto alle politiche nei confronti delle minoranze nei Paesi democratici, attraverso i diversi approcci al multiculturalismo: melting pot in Usa, le politiche in Inghilterra, Svezia e Francia, i Rom in Italia.
Il secondo modulo si propone di analizzare alcuni aspetti relativi alla dinamiche razziste nelle società europee e alla possibile costruzione di una società interetnica. Per questo verranno presi in esame aspetti dell’etnopsichiatria e della “cura degli altri” all’interno dei servizi socio-sanitari, con particolare riferimento all’esperienza francese e a quella italiana.
Il terzo modulo sono i laboratori: gli studenti si organizzano in piccoli gruppi per discutere i testi che affrontano le questioni relative all’integrazione delle minoranze, le dinamiche del razzismo contemporaneo e medicina interculturale nei servizi socio-sanitari