Insegnamento RAPPRESENTAZIONE E MODELLAZIONE DIGITALE
- Corso
- Ingegneria civile e ambientale
- Codice insegnamento
- A002073
- Curriculum
- Ingegneria civile
- Docente
- Fabio Bianconi
- CFU
- 10
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MODELLAZIONE DIGITALE
Codice | A002075 |
---|---|
CFU | 5 |
Docente | Fabio Bianconi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Ingegneria civile |
Settore | ICAR/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Nel corso si affronteranno tre unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche: - Fondamenti di geometria descrittiva e i metodi di rappresentazione; - Forme istituzionali del disegno di architettura - Fondamenti di disegno edile Il corso intende inoltre introdurre alla progettazione assistita dal computer mediante il perfezionamento nell’uso di software specifici per il disegno 2D e 3D. |
Testi di riferimento | Fabio Bianconi, Segni Digitali, Morlacchi Editore, Perugia 2005; Fabio Bianconi, Tommaso Empler, Roberto Bagagli, La rappresentazione del paesaggio, DEI, Roma 2006; Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Paolo Verducci, Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica, Gangemi Editore, Roma, 2006; Fabio Bianconi, Nuovi Paesaggi, Morlacchi Editore, Perugia, 2008; Paolo Belardi, Brouillons d'architects. Una lezione sul disegno inventivo, Libria, Melfi 2004; Paolo Belardi, Il rilievo insolito. Irrilevabile, irrilevante, irrilevato, Quattroemme, Perugia 2002; Roberto de Rubertis, Il disegno dell'architettura, NIS, Roma 1994; Roberto de Rubertis, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, Edizioni Kappa, Roma 1993; Claudio Moriconi, Il disegno a mappa di bit. Verso una nuova identità del disegno, Quattroemme, Perugia 1996; Giuseppe Cento, Rilievo edilizio architettonico, Vitali e Ghianda, Genova 1992; Mario Docci, Riccardo Migliari, Scienza della Rappresentazione, NIS, Roma, 1996; Mario Docci, Diego Maestri, Il rilevamento architettonico. Storia, metodi e disegno, Laterza, Roma-Bari 1989; Mario Docci, Manuale di Disegno Architettonico, Editore Laterza, Bari, 1985; Riccardo Migliari, Geometria dei modelli, Kappa Edizioni, Roma, 2003; Elena Ippoliti, Rilevare, Edizioni Kappa, Roma, 2000; Francesco Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, CittàStudi, Venezia 1991. |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei metodi di rappresentazione, delle norme e dei codici grafici per il disegno architettonico, capacità di gestione della forma dalla fase ideativa alla sua rappresentazione. Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer. |
Prerequisiti | Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer. |
Metodi didattici | Nel corso si affronteranno le unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche. - Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche - Seminari |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Lo studente dovrà produrre durante il corso circa 30 Tavole in formato A3 (disegno tradizionale) e alcuni elaborati (disegno digitale) che riguarderanno temi specifici relativi al disegno, al rilievo architettonico e alla progettazione. Tali elaborati saranno oggetto di revisione e valutazione e l'esame finale consisterà in una prova orale (circa 30 minuti) che verterà sul programma del corso e sulla discussione degli elaborati prodotti dallo studente.L’iscrizione all’esame è prevista attraverso il servizio informatico |
Programma esteso | Prolusione – Finalità e strumenti della rappresentazione Introduzione – Teoria del disegno digitale esercitazione in aula (SketchUp) Comune genesi delle proiezioni parallele e centrali – Metodi di rappresentazione CAD2D disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (CAD) Costruzioni grafiche elementari CAD2D disegno automatico |
RAPPRESENTAZIONE E RILIEVO
Codice | A002074 |
---|---|
CFU | 5 |
Docente | Fabio Bianconi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Ingegneria civile |
Settore | ICAR/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Nel corso si affronteranno tre unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche: - Fondamenti di geometria descrittiva e i metodi di rappresentazione; - Forme istituzionali del disegno di architettura - Fondamenti di disegno edile Il corso intende inoltre introdurre alla progettazione assistita dal computer mediante il perfezionamento nell’uso di software specifici per il disegno 2D e 3D. |
Testi di riferimento | Fabio Bianconi, Segni Digitali, Morlacchi Editore, Perugia 2005; Fabio Bianconi, Tommaso Empler, Roberto Bagagli, La rappresentazione del paesaggio, DEI, Roma 2006; Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Paolo Verducci, Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica, Gangemi Editore, Roma, 2006; Fabio Bianconi, Nuovi Paesaggi, Morlacchi Editore, Perugia, 2008; Paolo Belardi, Brouillons d'architects. Una lezione sul disegno inventivo, Libria, Melfi 2004; Paolo Belardi, Il rilievo insolito. Irrilevabile, irrilevante, irrilevato, Quattroemme, Perugia 2002; Roberto de Rubertis, Il disegno dell'architettura, NIS, Roma 1994; Roberto de Rubertis, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, Edizioni Kappa, Roma 1993; Claudio Moriconi, Il disegno a mappa di bit. Verso una nuova identità del disegno, Quattroemme, Perugia 1996; Giuseppe Cento, Rilievo edilizio architettonico, Vitali e Ghianda, Genova 1992; Mario Docci, Riccardo Migliari, Scienza della Rappresentazione, NIS, Roma, 1996; Mario Docci, Diego Maestri, Il rilevamento architettonico. Storia, metodi e disegno, Laterza, Roma-Bari 1989; Mario Docci, Manuale di Disegno Architettonico, Editore Laterza, Bari, 1985; Riccardo Migliari, Geometria dei modelli, Kappa Edizioni, Roma, 2003; Elena Ippoliti, Rilevare, Edizioni Kappa, Roma, 2000; Francesco Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, CittàStudi, Venezia 1991. |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei metodi di rappresentazione, delle norme e dei codici grafici per il disegno architettonico, capacità di gestione della forma dalla fase ideativa alla sua rappresentazione. Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer. |
Prerequisiti | Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer. |
Metodi didattici | Nel corso si affronteranno le unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche. - Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche - Seminari |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Lo studente dovrà produrre durante il corso circa 30 Tavole in formato A3 (disegno tradizionale) e alcuni elaborati (disegno digitale) che riguarderanno temi specifici relativi al disegno, al rilievo architettonico e alla progettazione. Tali elaborati saranno oggetto di revisione e valutazione e l'esame finale consisterà in una prova orale (circa 30 minuti) che verterà sul programma del corso e sulla discussione degli elaborati prodotti dallo studente.L’iscrizione all’esame è prevista attraverso il servizio informatico |
Programma esteso | Prolusione – Finalità e strumenti della rappresentazione Introduzione – Teoria del disegno digitale esercitazione in aula (SketchUp) Comune genesi delle proiezioni parallele e centrali – Metodi di rappresentazione CAD2D disegno automatico esercitazione in aula (CAD) Costruzioni grafiche elementari CAD2D disegno automatico esercitazione in aula (CAD) Archi – Norme e convenzioni grafiche per il disegno CAD2D disegno automatico esercitazione in aula (CAD) Norme e convenzioni grafiche per il disegno CAD3D disegno automatico esercitazione in aula (CAD) Proiezioni ortogonali di Monge – Le coniche CAD3D disegno automatico esercitazione in aula (CAD) Misura e proporzione – Assonometria ortogonale e obliqua Grafica raster e vettoriale disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (Adobe cs) Assonometrie – Ingrandimento convenzionale – Volte – L’ordine classico Arredi e spazi minimi – disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (arredi e spazi minimi) Tetto a padiglione – Prospettiva indiretta Cenni di rilievo dell’arch. – disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (arredi e spazi minimi) La prospettiva diretta – Schizzo a mano libera Modellazione 2D-3D – disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (Rhinoceros) Prospettiva a quadro inclinato Rendering – disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (Rhinoceros, 3dstudio) Rappresentazione del territorio disegno in aula – disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (Rhinoceros, 3dstudio) Tipologia edilizia Revisione generale delle tavole – disegno automatico esercitazione in aula – revisione |