Insegnamento METODOLOGIE INNOVATIVE PER IL DISEGNO 3D

Corso
Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio
Codice insegnamento
A002899
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabio Bianconi
CFU
12
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

LABORATORIO DI MODELLAZIONE DIGITALE 3D

Codice A002912
CFU 6
Docente Marco Filippucci
Docenti
  • Marco Filippucci
Ore
  • 90 ore - Marco Filippucci
Attività Altro
Ambito Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Settore NN
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il laboratorio si propone di fornire allo studente capacità critiche e competenze sui temi della rappresentazione dell’architettura e del costruito, attraverso le tecniche e gli strumenti sia tradizionali sia digitali.
Testi di riferimento Bianconi, F. (2006). Segni Digitali. Perugia: Morlacchi.
Bianconi, F., Verducci, P., & Filippucci, M. (2006). Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica. Roma: Gangemi.
de Rubertis, R. (1994). Il disegno dell’architettura. Roma: NIS.
Docci, M., Gaiani, M., & Maestri, D. (2011). Scienza del disegno.
Migliari, R. (2009). Geometria descrittiva. Novara: CittàStudi.
Bianconi, F., Filippucci, M. (2019). Landscape Lab. Drawing, Perception and Design for the Next Landscape Models. Cham. Springer.
Bianconi, F., Filippucci, M. (2019). Digital Wood Design. Innovative Techniques of Representation in Architectural Design. Cham. Springer.
Obiettivi formativi Obiettivo primario è la sperimentazione delle possibilità operative dello strumento informatico nell’espressione della pratica architettonico e nella rappresentazione della forma.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Esercitazione in aula svolta con il supporto del docente, finalizzata all'acquisizione e all'utilizzo critico delle tecniche e degli strumenti di disegno tradizionali e digitali.
Altre informazioni L'insegnamento si prefigge l'obiettivo prioritario di fornire allo studente capacità critiche e competenze sui temi della rappresentazione dell’architettura attraverso le tecniche e gli strumenti tradizionali e digitali.

L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le seguenti conoscenze:

1. Conoscenza delle tecniche e degli strumenti di rappresentazione tradizionali.

2. Conoscenza delle tecniche e degli strumenti di rappresentazione digitale.

L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le seguenti abilità:

1. Saper applicare le tecniche e gli strumenti tradizionali alla rappresentazione dell'architettura.

2. Saper applicare le tecniche e gli strumenti infografici alla rappresentazione dell'architettura.
Modalità di verifica dell'apprendimento Discussione sulla raccolta di elaborati, sviluppati durante il laboratorio
Programma esteso Il programma affronta le tematiche del Corso:
Disegno dell'Architettura - Book - Tema d'anno
Introduzione – Teoria del disegno digitale
Schizzi Digitali 3D
Fondamenti CAD 2D
Fondamenti CAD 3D
Fondamenti BIM
Fondamenti di Rendering
Representatione Raster
Fondamenti di grafica
Strumenti per il rilievo
Strumenti di gestione della nuvola di punti

RAPPRESENTAZIONE DIGITALE

Codice A002900
CFU 6
Docente Fabio Bianconi
Docenti
  • Fabio Bianconi
Ore
  • 54 ore - Fabio Bianconi
Attività Caratterizzante
Ambito Rappresentazione
Settore ICAR/17
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Nel corso si affronteranno tre unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche:

- Fondamenti di geometria descrittiva e i metodi di rappresentazione;

- Forme istituzionali del disegno di architettura

- Fondamenti di disegno edile

Il corso intende inoltre introdurre alla progettazione assistita dal computer mediante il perfezionamento nell’uso di software specifici per il disegno 2D e 3D
Testi di riferimento Fabio Bianconi, Segni Digitali, Morlacchi Editore, Perugia 2005;
Fabio Bianconi, Tommaso Empler, Roberto Bagagli, La rappresentazione del paesaggio, DEI, Roma 2006;
Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Paolo Verducci, Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica, Gangemi Editore, Roma, 2006;
Fabio Bianconi, Nuovi Paesaggi, Morlacchi Editore, Perugia, 2008;
Paolo Belardi, Brouillons d'architects. Una lezione sul disegno inventivo, Libria, Melfi 2004;
Paolo Belardi, Il rilievo insolito. Irrilevabile, irrilevante, irrilevato, Quattroemme, Perugia 2002;
Roberto de Rubertis, Il disegno dell'architettura, NIS, Roma 1994;
Roberto de Rubertis, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, Edizioni Kappa, Roma 1993;
Claudio Moriconi, Il disegno a mappa di bit. Verso una nuova identità del disegno, Quattroemme, Perugia 1996;
Giuseppe Cento, Rilievo edilizio architettonico, Vitali e Ghianda, Genova 1992;
Mario Docci, Riccardo Migliari, Scienza della Rappresentazione, NIS, Roma, 1996;
Mario Docci, Diego Maestri, Il rilevamento architettonico. Storia, metodi e disegno, Laterza, Roma-Bari 1989;
Mario Docci, Manuale di Disegno Architettonico, Editore Laterza, Bari, 1985;
Riccardo Migliari, Geometria dei modelli, Kappa Edizioni, Roma, 2003;
Elena Ippoliti, Rilevare, Edizioni Kappa, Roma, 2000;
Francesco Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, CittàStudi, Venezia 1991.
Obiettivi formativi Conoscenza dei metodi di rappresentazione, delle norme e dei codici grafici per il disegno architettonico, capacità di gestione della forma dalla fase ideativa alla sua rappresentazione.
Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer.
Prerequisiti Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer.
Metodi didattici Nel corso si affronteranno le unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche.

- Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche

- Seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento Nel corso si affronteranno le unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche.

- Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche

- Seminari

Lo studente dovrà produrre durante il corso circa 30 Tavole in formato A3 (disegno tradizionale) e alcuni elaborati (disegno digitale) che riguarderanno temi specifici relativi al disegno, al rilievo architettonico e alla progettazione. Tali elaborati saranno oggetto di revisione e valutazione e l'esame finale consisterà in una prova orale (circa 30 minuti) che verterà sul programma del corso e sulla discussione degli elaborati prodotti dallo studente.L’iscrizione all’esame è prevista attraverso il servizio informatico
Programma esteso Prolusione – Finalità e strumenti della rappresentazione

Introduzione – Teoria del disegno digitale

esercitazione in aula (SketchUp)

Comune genesi delle proiezioni parallele e centrali – Metodi di rappresentazione

CAD2D disegno automatico

esercitazione in aula (CAD)

Costruzioni grafiche elementari

CAD2D disegno automatico

esercitazione in aula (CAD)

Archi – Norme e convenzioni grafiche per il disegno

CAD2D disegno automatico

esercitazione in aula (CAD)

Norme e convenzioni grafiche per il disegno

CAD3D disegno automatico

esercitazione in aula (CAD)

Proiezioni ortogonali di Monge – Le coniche

CAD3D disegno automatico

esercitazione in aula (CAD)

Misura e proporzione – Assonometria ortogonale e obliqua

Grafica raster e vettoriale disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (Adobe cs)

Assonometrie – Ingrandimento convenzionale – Volte – L’ordine classico

Arredi e spazi minimi – disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (arredi e spazi minimi)

Tetto a padiglione – Prospettiva indiretta

Cenni di rilievo dell’arch. – disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (arredi e spazi minimi)

La prospettiva diretta – Schizzo a mano libera

Modellazione 2D-3D – disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (Rhinoceros)

Prospettiva a quadro inclinato

Rendering – disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (Rhinoceros, 3dstudio)

Rappresentazione del territorio

disegno in aula – disegno automatico CIVILE

esercitazione in aula (Rhinoceros, 3dstudio)

Tipologia edilizia

Revisione generale delle tavole – disegno automatico

esercitazione in aula – revisione
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