Insegnamento METODOLOGIE INNOVATIVE PER IL DISEGNO 3D
- Corso
- Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio
- Codice insegnamento
- A002899
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabio Bianconi
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI MODELLAZIONE DIGITALE 3D
Codice | A002912 |
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CFU | 6 |
Docente | Marco Filippucci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
Settore | NN |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il laboratorio si propone di fornire allo studente capacità critiche e competenze sui temi della rappresentazione dell’architettura e del costruito, attraverso le tecniche e gli strumenti sia tradizionali sia digitali. |
Testi di riferimento | Bianconi, F. (2006). Segni Digitali. Perugia: Morlacchi. Bianconi, F., Verducci, P., & Filippucci, M. (2006). Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica. Roma: Gangemi. de Rubertis, R. (1994). Il disegno dell’architettura. Roma: NIS. Docci, M., Gaiani, M., & Maestri, D. (2011). Scienza del disegno. Migliari, R. (2009). Geometria descrittiva. Novara: CittàStudi. Bianconi, F., Filippucci, M. (2019). Landscape Lab. Drawing, Perception and Design for the Next Landscape Models. Cham. Springer. Bianconi, F., Filippucci, M. (2019). Digital Wood Design. Innovative Techniques of Representation in Architectural Design. Cham. Springer. |
Obiettivi formativi | Obiettivo primario è la sperimentazione delle possibilità operative dello strumento informatico nell’espressione della pratica architettonico e nella rappresentazione della forma. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Esercitazione in aula svolta con il supporto del docente, finalizzata all'acquisizione e all'utilizzo critico delle tecniche e degli strumenti di disegno tradizionali e digitali. |
Altre informazioni | L'insegnamento si prefigge l'obiettivo prioritario di fornire allo studente capacità critiche e competenze sui temi della rappresentazione dell’architettura attraverso le tecniche e gli strumenti tradizionali e digitali. L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le seguenti conoscenze: 1. Conoscenza delle tecniche e degli strumenti di rappresentazione tradizionali. 2. Conoscenza delle tecniche e degli strumenti di rappresentazione digitale. L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente le seguenti abilità: 1. Saper applicare le tecniche e gli strumenti tradizionali alla rappresentazione dell'architettura. 2. Saper applicare le tecniche e gli strumenti infografici alla rappresentazione dell'architettura. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Discussione sulla raccolta di elaborati, sviluppati durante il laboratorio |
Programma esteso | Il programma affronta le tematiche del Corso: Disegno dell'Architettura - Book - Tema d'anno Introduzione – Teoria del disegno digitale Schizzi Digitali 3D Fondamenti CAD 2D Fondamenti CAD 3D Fondamenti BIM Fondamenti di Rendering Representatione Raster Fondamenti di grafica Strumenti per il rilievo Strumenti di gestione della nuvola di punti |
RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
Codice | A002900 |
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CFU | 6 |
Docente | Fabio Bianconi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Rappresentazione |
Settore | ICAR/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Nel corso si affronteranno tre unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche: - Fondamenti di geometria descrittiva e i metodi di rappresentazione; - Forme istituzionali del disegno di architettura - Fondamenti di disegno edile Il corso intende inoltre introdurre alla progettazione assistita dal computer mediante il perfezionamento nell’uso di software specifici per il disegno 2D e 3D |
Testi di riferimento | Fabio Bianconi, Segni Digitali, Morlacchi Editore, Perugia 2005; Fabio Bianconi, Tommaso Empler, Roberto Bagagli, La rappresentazione del paesaggio, DEI, Roma 2006; Fabio Bianconi, Marco Filippucci, Paolo Verducci, Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica, Gangemi Editore, Roma, 2006; Fabio Bianconi, Nuovi Paesaggi, Morlacchi Editore, Perugia, 2008; Paolo Belardi, Brouillons d'architects. Una lezione sul disegno inventivo, Libria, Melfi 2004; Paolo Belardi, Il rilievo insolito. Irrilevabile, irrilevante, irrilevato, Quattroemme, Perugia 2002; Roberto de Rubertis, Il disegno dell'architettura, NIS, Roma 1994; Roberto de Rubertis, Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, Edizioni Kappa, Roma 1993; Claudio Moriconi, Il disegno a mappa di bit. Verso una nuova identità del disegno, Quattroemme, Perugia 1996; Giuseppe Cento, Rilievo edilizio architettonico, Vitali e Ghianda, Genova 1992; Mario Docci, Riccardo Migliari, Scienza della Rappresentazione, NIS, Roma, 1996; Mario Docci, Diego Maestri, Il rilevamento architettonico. Storia, metodi e disegno, Laterza, Roma-Bari 1989; Mario Docci, Manuale di Disegno Architettonico, Editore Laterza, Bari, 1985; Riccardo Migliari, Geometria dei modelli, Kappa Edizioni, Roma, 2003; Elena Ippoliti, Rilevare, Edizioni Kappa, Roma, 2000; Francesco Cellini, Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, CittàStudi, Venezia 1991. |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei metodi di rappresentazione, delle norme e dei codici grafici per il disegno architettonico, capacità di gestione della forma dalla fase ideativa alla sua rappresentazione. Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer. |
Prerequisiti | Obiettivo principale del corso è favorire lo sviluppo del disegno come forma-pensiero dell’architettura. In tal senso, il corso si propone sia di fornire la capacità di trasposizione degli enti tridimensionali nelle rappresentazioni bidimensionali e viceversa, sia di saldare i concetti teorici, che costituiscono la base del disegno, alla sua attuazione pratica, al fine di consentire la gestione, ideativa e conoscitiva, dei processi di trasformazione/conservazione della realtà architettonica e ambientale.In tal senso è utile che lo studente possieda le conoscenze di base acquisite alla scuola superiore riguardanti la geometria euclidea e il disegno ed abbia dimestichezza con il personal computer. |
Metodi didattici | Nel corso si affronteranno le unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche. - Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche - Seminari |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Nel corso si affronteranno le unità didattiche articolate in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e revisioni periodiche. - Lezioni teoriche ed esercitazoni pratiche - Seminari Lo studente dovrà produrre durante il corso circa 30 Tavole in formato A3 (disegno tradizionale) e alcuni elaborati (disegno digitale) che riguarderanno temi specifici relativi al disegno, al rilievo architettonico e alla progettazione. Tali elaborati saranno oggetto di revisione e valutazione e l'esame finale consisterà in una prova orale (circa 30 minuti) che verterà sul programma del corso e sulla discussione degli elaborati prodotti dallo studente.L’iscrizione all’esame è prevista attraverso il servizio informatico |
Programma esteso | Prolusione – Finalità e strumenti della rappresentazione Introduzione – Teoria del disegno digitale esercitazione in aula (SketchUp) Comune genesi delle proiezioni parallele e centrali – Metodi di rappresentazione CAD2D disegno automatico esercitazione in aula (CAD) Costruzioni grafiche elementari CAD2D disegno automatico esercitazione in aula (CAD) Archi – Norme e convenzioni grafiche per il disegno CAD2D disegno automatico esercitazione in aula (CAD) Norme e convenzioni grafiche per il disegno CAD3D disegno automatico esercitazione in aula (CAD) Proiezioni ortogonali di Monge – Le coniche CAD3D disegno automatico esercitazione in aula (CAD) Misura e proporzione – Assonometria ortogonale e obliqua Grafica raster e vettoriale disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (Adobe cs) Assonometrie – Ingrandimento convenzionale – Volte – L’ordine classico Arredi e spazi minimi – disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (arredi e spazi minimi) Tetto a padiglione – Prospettiva indiretta Cenni di rilievo dell’arch. – disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (arredi e spazi minimi) La prospettiva diretta – Schizzo a mano libera Modellazione 2D-3D – disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (Rhinoceros) Prospettiva a quadro inclinato Rendering – disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (Rhinoceros, 3dstudio) Rappresentazione del territorio disegno in aula – disegno automatico CIVILE esercitazione in aula (Rhinoceros, 3dstudio) Tipologia edilizia Revisione generale delle tavole – disegno automatico esercitazione in aula – revisione |