Insegnamento BIOSENSORS AND BIOMATERIALS
- Corso
- Biotecnologie
- Codice insegnamento
- A003034
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Benedetta Carlotti
- Docenti
-
- Benedetta Carlotti
- Ore
- 47 ore - Benedetta Carlotti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2024/25
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- CHIM/02
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- INGLESE
- Contenuti
- Introduzione alla fluorescenza. Utilizzo di sensori fluorescenti sensibili al pH, alla presenza di ioni, alla polarità e viscosità dell’ambiente cellulare, a specie reattive dell’ossigeno, a potenziali di membrana. Utilizzo di sensori fluorescenti per lo studio specifico di diversi biomateriali. Terapia fotodinamica dei tumori.
- Testi di riferimento
- David M. Jameson, INTRODUCTION TO FLUORESCENCE, 2014, CRC Press.
Iain D. Johnson, MOLECULAR PROBES HANDBOOK-A GUIDE TO FLUORESCENT PROBES AND LABELING TECHNOLOGIES, 2010, InVitrogen. - Obiettivi formativi
- Lo studente acquisirà familiarità con i più importanti concetti relativi alla scelta e all’impiego di sensori fluorescenti per lo studio di biomateriali.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere gli argomenti affrontati nell’insegnamento sono necessarie conoscenze di base di Spettroscopia Molecolare e di Cinetica. Questi concetti verranno comunque trattati all’inizio del corso.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula con proiezioni di diapositive. Alcune lezioni saranno dedicate all'approfondimento delle tematiche affrontate, altre alla visita di laboratori del nostro dipartimento.
- Altre informazioni
- Frequenza: non obbligatoria ma fortemente consigliata.
E' prevista attività di tutoraggio durante lo svolgimento del corso e successivamente per gli studenti che ne faranno richiesta per aiutarli nella preparazione dell'esame. Gli orari di ricevimento studenti sono disponibili nel sito personale del docente. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede una prova orale. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. La prova orale servirà anche a verificare le capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione.
- Programma esteso
- Introduzione alla fluorescenza. Assorbimento di luce. Descrizione di strumentazione per misure di fluorescenza. Fluorescenza risolta nel tempo. Anisotropia. FRET. Microscopia di fluorescenza. Sensori fluorescenti sensibili al pH, alla presenza di ioni, alla polarità e viscosità dell’ambiente cellulare, a specie reattive dell’ossigeno, a potenziali di membrana. Coniugazione di sensori fluorescenti con biomolecole: sonde ammino reattive, sonde tiolo reattive. Sonde specifiche per diverse biomolecole e diversi compartimenti cellulari. Proteine fluorescenti. Terapia fotodinamica dei tumori.