Insegnamento FISICA II

Corso
Matematica
Codice insegnamento
55126209
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Alessandro Parisi
Docenti
  • Alessandro Parisi
Ore
  • 63 ore - Alessandro Parisi
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2023/24
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
FIS/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Elettrostatica, correnti e circuiti elettrici. Magnetismo, induzione elettromagnetica. Equazioni di Maxwell. Onde elettromagnetiche.
Testi di riferimento
David Halliday Fondamenti di Fisica
Luci Ferrari FISICA2
Mencuccini Silvestrini FISICA2
Obiettivi formativi
L’insegnamento rappresenta il primo ed unico insegnamento di elettromagnetismo e tratta gli argomenti di elettrostatica, correnti elettriche, magnetismo e onde elettromagnetiche.
L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti una conoscenza di base, ma non superficiale dei fenomeni elettrici e magnetici. Le principali conoscenze acquisite saranno: calcolo del campo elettrico e potenziale elettrostatico.
Calcolo del campo magnetico.
Risoluzione circuiti elettrici.
Prerequisiti
Fisica1, calcolo vettoriale, integrali
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo: lezione frontale ed esercitazioni
Altre informazioni
Vedere UNISTUDIUM per ulteriori dettagli
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste nella soluzione di tre o quattro esercizi scelti per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi. La prova ha una durata non superiore a 3 ore. Lo scopo è quello di verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche alla alla risoluzione di un esercizio di fisica.
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Carica elettrica. Materiali isolanti e conduttori. Forza elettrica: legge di Coulomb.Campo elettrico. Campo generato da distribuzioni discrete di carica. Dipolo elettrico. Teorema di Gauss e applicazioni: campo generato da distribuzioni continue di carica. Potenziale elettrico. Potenziale elettrico generato da una carica puntiforme, da sistemi discreti e continui di cariche. Potenziale di un dipolo. Calcolo del potenziale a partire dal campo elettrico e viceversa. Energia potenziale elettrostatica. Capacità e capacitori. Corrente elettrica e densità di corrente. Resistenza elettrica, resistività, conducibilità. Legge di Ohm. Effetto Joule. Forza elettromotrice. Circuiti. Campo magnetico. Forza di Lorentz. Forza tra fili percorsi da corrente. Legge di Ampère. Prima legge di Laplace. Solenoide. Induzione.Legge di Faraday. Legge di Lenz. Equazioni di Maxwell. Onde elettromagnetiche.
Condividi su