Insegnamento PATOLOGIA SISTEMICA VI
- Corso
- Medicina e chirurgia
- Codice insegnamento
- GP004560
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Ettore Mearini
- CFU
- 11
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
GASTROENTEROLOGIA - MOD. 1
Codice | GP005651 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Ettore Mearini |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica |
Settore | MED/12 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 1
- Docente
- Gabrio Bassotti
- Docenti
- Gabrio Bassotti
- Ore
- 12.5 ore - Gabrio Bassotti
Cognomi M-Z
- CFU
- 1
- Docente
- Stefano Fiorucci
- Docenti
- Stefano Fiorucci
- Emanuel Cavazzoni (Codocenza)
- Ore
- 7.5 ore - Stefano Fiorucci
- 5 ore (Codocenza) - Emanuel Cavazzoni
GASTROENTEROLOGIA - MOD. 2
Codice | GP005652 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Ettore Mearini |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica |
Settore | MED/12 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 1
- Docente
- Olivia Morelli
- Docenti
- Olivia Morelli
- Ore
- 12.5 ore - Olivia Morelli
Cognomi M-Z
- CFU
- 1
- Docente
- Monia Baldoni
- Docenti
- Monia Baldoni
- Ore
- 12.5 ore - Monia Baldoni
GASTROENTEROLOGIA - MOD. 3
Codice | GP005653 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Ettore Mearini |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica |
Settore | MED/12 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 1
- Docente
- Gabrio Bassotti
- Docenti
- Gabrio Bassotti
- Ore
- 12.5 ore - Gabrio Bassotti
Cognomi M-Z
- CFU
- 1
- Docente
- Patrizia Ricci
- Docenti
- Patrizia Ricci
- Ore
- 12.5 ore - Patrizia Ricci
ONCOLOGIA MEDICA
Codice | GP004619 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Docente | Fausto Roila |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Clinica delle specialità medico-chirurgiche |
Settore | MED/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’epidemiologia, la prevenzione primaria e la diagnosi precoce delle neoplasie maligne. I fattori di rischio, la storia naturale, l’istologia, i sintomi, gli esami diagnostici e di stadiazione ed il trattamento delle 13 più importanti neoplasie maligne. La prevenzione ed il trattamento dei sintomi del tumore e degli eventi avversi indotti dalle terapie antitumorali. La comunicazione, l’etica nella pratica clinica e nella ricerca in oncologia ed il conflitto di interessi. |
Testi di riferimento | 1. Manuale di oncologia medica a cura del COMU (Collegio degli Oncologi Medici Italiani), edizioni Minerva Medica; 2. DeVita, Helmann, and Rosenberg. Cancer. Principles & practice of oncology. Wolters Kluwer editors. 3. Linee Guida dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) 2019. |
Obiettivi formativi | acquisire nozioni indispensabili per un corretto approccio al paziente neoplastico sia da un punto di vista scientifico che umanistico. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della medicina interna; conoscenza della farmacologia, della genetica, della radiologia e dei principi generali dell’etica in medicina. |
Metodi didattici | lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | prova orale. |
Programma esteso | - Epidemiologia dei tumori - Problemi etici nella pratica e nella ricerca clinica in oncologia medica - Conflitti di interesse in oncologia medica - Comunicazioni con il paziente oncologico ed i familiari - Come leggere i risultati di uno studio clinico oncologico - Approvazione e rimborso dei nuovi farmaci antitumorali - Definizione, interventi ed apprendimento in psico-oncologia - Cancro della mammella - Cancro della prostata - Cancro del polmone - Cancro del colon-retto - Melanoma - Cancro dell’ovaio - Cancro dello stomaco - Cancro del pancreas - Cancro del rene - Cancro della vescica - Cancro del testicolo - Tumori encefalici - Sarcomi - Screening del carcinoma della cervice uterina - Screening dei tumori eredo-familiari - Emergenze oncologiche - Prevenzione degli eventi scheletrici in pazienti con metastasi ossee - Prevenzione e trattamento degli eventi avversi degli inibitori delle aromatasi - Eventi avversi dell’immunoterapia (inibitori dei posti di blocco) - Differenze tra terapia di supporto e terapia palliativa - Sintomi dei tumori ed eventi avversi delle terapie antitumorali (dolore da cancro, tosse, dispnea, anoressia-cachessia, febbre neoplastica, nausea a e vomito, diarrea, stipsi, eventi tromboembolici, neutropenia febbrile). |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GASTROENTEROLOGIA
Codice | GP005655 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Ettore Mearini |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/12 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 1
- Docente
- Gabrio Bassotti
- Docenti
- Gabrio Bassotti
- Ore
- 25 ore - Gabrio Bassotti
Cognomi M-Z
- CFU
- 1
- Docente
- Stefano Fiorucci
- Docenti
- Stefano Fiorucci
- Monia Baldoni (Codocenza)
- Ore
- 25 ore - Stefano Fiorucci
- 25 ore (Codocenza) - Monia Baldoni
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN ONCOLOGIA MEDICA
Codice | GP004620 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Ettore Mearini |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 1
- Docente
- Fausto Roila
- Docenti
- Fausto Roila
- Ore
- 25 ore - Fausto Roila
Cognomi M-Z
- CFU
- 1
- Docente
- Fausto Roila
- Docenti
- Mario Mandala' (Codocenza)
- Ore
- 25 ore (Codocenza) - Mario Mandala'
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN UROLOGIA
Codice | GP005654 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Ettore Mearini |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/24 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 1
- Docente
- Ettore Mearini
- Docenti
- Ettore Mearini
- Ore
- 25 ore - Ettore Mearini
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Verranno trattate le principali tematiche della semeiotica urologica ed andrologica. Saranno inoltre presentate le principali strumentazioni diagnostiche e terapeutiche utilizzate nell’ambito delle patologie urologiche ed andrologiche.
- Testi di riferimento
- Malattie del rene, delle vie urinarie e dell'apparato genitale maschile. Edizioni Piccin.Materiale audiovisivo presentato durante le lezioniUrologia di Campbell. Verduci EditoreCollegio dei Professori di Prima Fascia di Urologia in Ruolo e Fuori Ruolo: Manuale di Urologia e Andrologia - Pacini Editore Medicina Malattie del rene, delle vie urinarie e dell'apparato genitale maschile. Edizioni Piccin.
- Obiettivi formativi
- OBIETTIVI DELLA DIDATTICA INTERATTIVA La didattica interattiva sarà svolta in modo da trasmettere allo studente un approccio metodologico alle principali condizioni nosologiche di pertinenza uro-andrologica. Obiettivo sarà quello di sviluppare la capacità di riconoscere i principali segni e sintomi delle diverse patologie oggetto del corso, identificarne i processi eziopatogenetici ed il loro valore clinico al fine di formulare l’ipotesi diagnostica. Verranno fornite le conoscenze necessarie per individuare le indagini diagnostiche (di laboratorio e strumentali) più appropriate, interpretarne i risultati in collaborazione con lo specialista nel perfezionamento dell'iter diagnostico-terapeutico. Ulteriore obiettivo della didattica interattiva sarà quello di rendere lo studente capace di valutare e correlare criticamente i sintomi, i segni fisici, le alterazioni funzionali, gli esami strumentali e le lesioni anatomo-patologiche proprie delle principali patologie urologiche ed andrologiche. Infine attraverso la didattica interattiva lo studente acquisirà le conoscenze per poter attuare i trattamenti terapeutici basilari in ambito uro-andrologico e le relative norme comportamentali, preventive, riabilitative e dietetiche. ABILITA’ (saper fare) Gli obiettivi a carattere gestuale comprendono: -la palpazione bimanuale del rene e dei punti pieloureterali; -manovre semeiologiche specialistiche quali l’esame obiettivo genitale maschile e femminile con le loro alterazioni funzionali e morfologiche; -l’esplorazione rettale con la caratterizzazione neurofisiologica e morfologica degli organi endopelvici. OBIETTIVI A CARATTERE RELAZIONALE (saper essere) Gli obiettivi relazionali della didattica consistono nel trasmettere allo studente il valore del rapporto medico-paziente, evidenziandone il significato etico e psicologico; altro obiettivo sarà quello di rendere lo studente in grado di valutare il profilo psicologico, sociologico e culturale del paziente per adattare il linguaggio ed ottimizzare la comprensione del colloquio. Verranno inoltre forniti gli strumenti atti a saper comunicare al paziente la diagnosi clinica, la prognosi, per condividere una strategia terapeutica ed ottenerne il consenso informato. Risultati dell'apprendimento attesi Alla fine del corso lo studente avrà le basi teorico-pratiche per una corretta gestione clinica delle principali malattie urologiche ed andrologiche, soprattutto in termini di riconoscimento dello stato patologico e conseguente terapia appropriata.
- Prerequisiti
- Si considerano propedeutiche ed acquisite: -la capacità di raccogliere in maniera accurata dati anamnestici e sintomi, -la conoscenza dei più comuni esami di laboratorio, l’identificazione delle alterazioni principali del profilo biochimico ed interpretazione del loro significato clinico-le principali manovre semeiologiche proprie dell’esame obiettivo generale (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione del torace e dell’addome).
- Metodi didattici
- - Frequenza della degenza (dal Lunedì al Venerdi dalle 8,00 alle 14,00), degli ambulatori (il Mercoledi ed il Venerdi dalle 8,30 alle 14,00) e della Sala Operatoria (il Lunedi, il Martedi ed il Giovedi dalle 8,00 alle 14,00) della Chirurgia Urologica, Andrologica e Tecniche Mini-invasive di Terni a tutti gli studenti in maniera facoltativa per apprendere la gestione medica e chirurgica del paziente urologico - Seminari monotematici sulla gestione delle urostomie e del catetere vescicaleSupporto dei tutor in: -raccolta anamnesi del paziente -esame obiettivo dell'apparato urinario, genitale maschile e femminile -presentazione e discussione di casi clinici -presentazione di esami strumentali negli Ambulatori Urologici - presentazione di interventi chirurgici in Sala Operatoria Per le attività pratiche gli studenti vengono suddivisi in gruppi da 5 persone; ogni gruppo accederà alla sala operatoria almeno una volta dalle 8,00 alle 14,00 nei giorni di Mercoledi, Giovedi e Venerdi, e al reparto ed Ambulatori dal Lunedì al Venerdi dalle 8,00 alle 14,00
- Altre informazioni
- Frequenza:Obbligatoria. Almeno il 60% delle lezioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell’apprendimento prevede una prova pratica che si svolgerà in itinere (durante il corso) sul paziente; essa avrà una durata non superiore ai 15 minuti e la finalità di valutare le “abilità”, vale a dire le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite fino a quel momento. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
- Programma esteso
- Semeiotica del rene, delle vie urinarie - Semeiotica dell'apparato genitale maschile -Cateterismo vescicale: classificazioni, principali tipologie di catetere vescicale, indicazioni cliniche, tecnica di corretto posizionamento, complicanze. - Ecografia dell'apparato urinario: indicazioni e metodica - Ecografia scrotale: indicazioni e metodica -Ecografia transrettale prostatica: indicazioni e metodica -RM prostatica multiparametrica: indicazioni e metodica -Uretrocistoscopia: strumentazione, indicazioni, metodica e complicanze -Citologia urinaria: indicazioni, accuratezza diagnostica e limiti -Uroflussometria: indicazioni e metodica -Esame urodinamico: indicazioni e metodica -Litotrissia: indicazioni e principali tecniche -Chirurgia endoscopica urologica: strumentazioni e principali tecniche chirurgiche -Chirurgia laparoscopica urologica: strumentazione e principali tecniche chirurgiche -Chirurgia robotica urologica: strumentazione e principali tecniche chirurgiche -
Cognomi M-Z
- CFU
- 1
- Docente
- Ettore Mearini
- Docenti
- Ettore Mearini
- Ore
- 25 ore - Ettore Mearini
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Verranno trattate le principali tematiche della semeiotica urologica ed andrologica. Saranno inoltre presentate le principali strumentazioni diagnostiche e terapeutiche utilizzate nell’ambito delle patologie urologiche ed andrologiche.
- Testi di riferimento
- Malattie del rene, delle vie urinarie e dell'apparato genitale maschile. Edizioni Piccin.Materiale audiovisivo presentato durante le lezioniUrologia di Campbell. Verduci EditoreCollegio dei Professori di Prima Fascia di Urologia in Ruolo e Fuori Ruolo: Manuale di Urologia e Andrologia - Pacini Editore Medicina Malattie del rene, delle vie urinarie e dell'apparato genitale maschile. Edizioni Piccin.
- Obiettivi formativi
- OBIETTIVI DELLA DIDATTICA INTERATTIVA La didattica interattiva sarà svolta in modo da trasmettere allo studente un approccio metodologico alle principali condizioni nosologiche di pertinenza uro-andrologica. Obiettivo sarà quello di sviluppare la capacità di riconoscere i principali segni e sintomi delle diverse patologie oggetto del corso, identificarne i processi eziopatogenetici ed il loro valore clinico al fine di formulare l’ipotesi diagnostica. Verranno fornite le conoscenze necessarie per individuare le indagini diagnostiche (di laboratorio e strumentali) più appropriate, interpretarne i risultati in collaborazione con lo specialista nel perfezionamento dell'iter diagnostico-terapeutico. Ulteriore obiettivo della didattica interattiva sarà quello di rendere lo studente capace di valutare e correlare criticamente i sintomi, i segni fisici, le alterazioni funzionali, gli esami strumentali e le lesioni anatomo-patologiche proprie delle principali patologie urologiche ed andrologiche. Infine attraverso la didattica interattiva lo studente acquisirà le conoscenze per poter attuare i trattamenti terapeutici basilari in ambito uro-andrologico e le relative norme comportamentali, preventive, riabilitative e dietetiche. ABILITA’ (saper fare) Gli obiettivi a carattere gestuale comprendono: -la palpazione bimanuale del rene e dei punti pieloureterali; -manovre semeiologiche specialistiche quali l’esame obiettivo genitale maschile e femminile con le loro alterazioni funzionali e morfologiche; -l’esplorazione rettale con la caratterizzazione neurofisiologica e morfologica degli organi endopelvici. OBIETTIVI A CARATTERE RELAZIONALE (saper essere) Gli obiettivi relazionali della didattica consistono nel trasmettere allo studente il valore del rapporto medico-paziente, evidenziandone il significato etico e psicologico; altro obiettivo sarà quello di rendere lo studente in grado di valutare il profilo psicologico, sociologico e culturale del paziente per adattare il linguaggio ed ottimizzare la comprensione del colloquio. Verranno inoltre forniti gli strumenti atti a saper comunicare al paziente la diagnosi clinica, la prognosi, per condividere una strategia terapeutica ed ottenerne il consenso informato. Risultati dell'apprendimento attesi Alla fine del corso lo studente avrà le basi teorico-pratiche per una corretta gestione clinica delle principali malattie urologiche ed andrologiche, soprattutto in termini di riconoscimento dello stato patologico e conseguente terapia appropriata.
- Prerequisiti
- Si considerano propedeutiche ed acquisite: -la capacità di raccogliere in maniera accurata dati anamnestici e sintomi, -la conoscenza dei più comuni esami di laboratorio, l’identificazione delle alterazioni principali del profilo biochimico ed interpretazione del loro significato clinico-le principali manovre semeiologiche proprie dell’esame obiettivo generale (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione del torace e dell’addome).
- Metodi didattici
- - Frequenza della degenza (dal Lunedì al Venerdi dalle 8,00 alle 14,00), degli ambulatori (il Mercoledi ed il Venerdi dalle 8,30 alle 14,00) e della Sala Operatoria (il Lunedi, il Martedi ed il Giovedi dalle 8,00 alle 14,00) della Chirurgia Urologica, Andrologica e Tecniche Mini-invasive di Terni a tutti gli studenti in maniera facoltativa per apprendere la gestione medica e chirurgica del paziente urologico - Seminari monotematici sulla gestione delle urostomie e del catetere vescicaleSupporto dei tutor in: -raccolta anamnesi del paziente -esame obiettivo dell'apparato urinario, genitale maschile e femminile -presentazione e discussione di casi clinici -presentazione di esami strumentali negli Ambulatori Urologici - presentazione di interventi chirurgici in Sala Operatoria Per le attività pratiche gli studenti vengono suddivisi in gruppi da 5 persone; ogni gruppo accederà alla sala operatoria almeno una volta dalle 8,00 alle 14,00 nei giorni di Mercoledi, Giovedi e Venerdi, e al reparto ed Ambulatori dal Lunedì al Venerdi dalle 8,00 alle 14,00
- Altre informazioni
- Frequenza:Obbligatoria. Almeno il 60% delle lezioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell’apprendimento prevede una prova pratica che si svolgerà in itinere (durante il corso) sul paziente; essa avrà una durata non superiore ai 15 minuti e la finalità di valutare le “abilità”, vale a dire le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite fino a quel momento. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
- Programma esteso
- Semeiotica del rene, delle vie urinarie - Semeiotica dell'apparato genitale maschile -Cateterismo vescicale: classificazioni, principali tipologie di catetere vescicale, indicazioni cliniche, tecnica di corretto posizionamento, complicanze. - Ecografia dell'apparato urinario: indicazioni e metodica - Ecografia scrotale: indicazioni e metodica -Ecografia transrettale prostatica: indicazioni e metodica -RM prostatica multiparametrica: indicazioni e metodica -Uretrocistoscopia: strumentazione, indicazioni, metodica e complicanze -Citologia urinaria: indicazioni, accuratezza diagnostica e limiti -Uroflussometria: indicazioni e metodica -Esame urodinamico: indicazioni e metodica -Litotrissia: indicazioni e principali tecniche -Chirurgia endoscopica urologica: strumentazioni e principali tecniche chirurgiche -Chirurgia laparoscopica urologica: strumentazione e principali tecniche chirurgiche -Chirurgia robotica urologica: strumentazione e principali tecniche chirurgiche -
UROLOGIA - MOD. 1
Codice | GP004617 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Docente | Ettore Mearini |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline ostetrico-ginecologiche, medicina della riproduzione e sessuologia medica |
Settore | MED/24 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 2
- Docente
- Ettore Mearini
- Docenti
- Ettore Mearini
- Ore
- 25 ore - Ettore Mearini
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
Cognomi M-Z
- CFU
- 2
- Docente
- Ettore Mearini
- Docenti
- Ettore Mearini
- Ore
- 25 ore - Ettore Mearini
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
UROLOGIA - MOD. 2
Codice | GP004618 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente | Giovanni Cochetti |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline ostetrico-ginecologiche, medicina della riproduzione e sessuologia medica |
Settore | MED/24 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 1
- Docente
- Giovanni Cochetti
- Docenti
- Giovanni Cochetti
- Ore
- 12.5 ore - Giovanni Cochetti
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
Cognomi M-Z
- CFU
- 1
- Docente
- Giovanni Cochetti
- Docenti
- Giovanni Cochetti
- Ore
- 12.5 ore - Giovanni Cochetti
- Lingua insegnamento
- ITALIANO