Insegnamento TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
- Corso
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Codice insegnamento
- 40323
- Curriculum
- Scienze politiche
- Docente
- Marco Mazzoni
- Docenti
-
- Marco Mazzoni
- Ore
- 63 ore - Marco Mazzoni
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2020
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- SPS/08
- Tipo insegnamento
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- italiano
- Contenuti
- Introduzione generale alle principali teorie sulle comunicazioni di massa.
L'evoluzione della comunicazione di massa in Italia tra prima e seconda repubblica. - Testi di riferimento
- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari.
da Unistudium:
La nascita dei mezzi di comunicazione di Massa (dal libro di Denis McQuail, Sociologia dei media, il Mulino, 2007)
I media e lo sviluppo delle società moderne (dal libro di John B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, il Mulino, 1998)
Un’altra lettura verrà comunicata durante il corso. - Obiettivi formativi
- Gli studenti saranno introdotti alle principali teorie sulle comunicazioni di massa che potranno poi utilizzare per successivi, specifici approfondimenti
- Prerequisiti
- Conoscenza delle principali caratteristiche del sistema dei media italiano.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali e lavori di gruppo. Nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, l’erogazione della didattica si svolgerà in modalità mista.
- Altre informazioni
- Si consiglia la lettura di almeno un quotidiano.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Discussione orale. Tuttavia, nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, gli esami si svolgeranno in modalità mista.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Prima Parte:
Società e comunicazione.
Seconda parte:
Origine e sviluppo della ricerca sulla comunicazione.
Parte terza:
La teoria critica e i cultural studies.
Parte quarta:
Media, new media e costruzione sociale della realtà.