Insegnamento SCIENZE MEDICHE INTERDISCIPLINARI
- Corso
- Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Codice insegnamento
- GP003452
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Melina Verso
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2023/24
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
MEDICINA INTERNA
Codice | GP003459 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Rita Lombardini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della podologia |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La complessità clinica della Medicina Interna. |
Testi di riferimento | “Principi di Medicina Interna” Harrison Ed. McGraw-Hill |
Obiettivi formativi | Questo modulo di insegnamento si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi riguardo a pazienti affetti da patologie internistiche complesse e organizzare una gestione integrata di questo tipologia di pazienti. |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere ed applicare le conoscenze acquisite durante il corso, lo studente deve possedere le nozioni di base riguardo agli aspetti patologici e terapeutici delle più importanti malattie internistiche. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale della durata di 15-20 minuti finalizzata a verificare il livello di conoscenza e le abilità critiche dello studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Cos’è la Medicina Interna? La complessità clinica della Medicina Interna. I ricoveri ed il sovraffollamento in Medicina Interna. I nuovi malati: la multimorbidità. Gli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera. La gestione multidisciplinare delle principali patologie internistiche croniche. |
PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO RIABILITATIVI NELL'AMBITO DELLE PATOLOGIE CRONICHE CARDIOVASCOLARI
Codice | A000921 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Melina Verso |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della podologia |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | definizione dei principali percorsi riabilitativi del paziente con patologie cardiovascolari |
Testi di riferimento | dispense e diapositive |
Obiettivi formativi | acquisizione di cometenze inerenti la riabilitazione del paziente con patologia cardiovascolare sia acuta che cronica |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Altre informazioni | no |
Modalità di verifica dell'apprendimento | preparazione di tesi su argomenti inerenti la materia comprendenti esperienze personali nel settore riabilitativo di competenza |
Programma esteso | la malattia cronica, riabilitazione nel paziente post-IMA, riabilitazione del paziente con SCC, riabilitazione del paziente ricoverato in reparto internistico |
RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
Codice | GP003457 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Beatrice Ius |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Mappatura delle competenze ed ambiti di lavoro del logopedista. Il logopedista come professionista della comunicazione. Nuovi ruoli del Logopedista e delle Professioni Sanitarie. |
Testi di riferimento | - Manuale di neuropsicologia clinica. Clinica ed elementi di riabilitazione. Autori: Giuseppe Vallar (a cura di), Costanza Papagno (a cura di). Casa Editrice: Il Mulino 2018. - I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Autori: Andrea Marini (a cura di), Stefano Vicari (a cura di). Casa Editrice: Il Mulino 2022. - Il ruolo del CTU e CTP nelle nuove professioni sanitarie. Autori: Carlo Piccioli, Alessandro Sarteanesi. Casa editrice Giuffrè Francis Lefevbre 2020. - Materiale fornito dal docente |
Obiettivi formativi | Conoscenza degli ambiti di lavoro del logopedista ed opportunità di collaborazione interdisciplinare. Acquisizione di competenze nell'ambito della comunicazione non verbale ed interculturale. Conoscenza dei nuovi ruoli e delle nuove opportunità di lavoro del logopedista e dei professionisti della salute. |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni individuali Esercitazioni di gruppo |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il logopedista: - inquadramento della figura professionale - mappatura delle competenze - ambiti di lavoro - focus su ambiti interdisciplinari Logopedista come professionista della comunicazione: - focus sulla comunicazione non verbale - focus sulla comunicazione interculturale - la comunicazione interculturale in ambito sanitario Nuovi ruoli del Logopedista e delle Professioni Sanitarie - evoluzione normativa italiana ed europea (cenni) - Ordine - Albo - CTU |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
SCIENZE RIABILITATIVE IN AREA NEUROLOGICA
Codice | GP003456 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente | Massimiliano Di Filippo |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Scienze riabilitative nelle malattie del sistema nervo centrale acute e croniche |
Testi di riferimento | Titolo: Compendio di Neuroriabilitazione. Seconda Edizione Aggiornata ed Ampliata Autori: Sandrini - Dattola - Smania Editore: Verduci Volume: Unico Edizione: II 2020 Lingua: Italiano |
Obiettivi formativi | Gli studenti dovranno acquisire conoscenza dell'anatomia funzionale del sistema nervoso centrale. Dovranno quindi apprendere i meccanismi fisiopatologici, i quadri clinici, gli approcci terapeutici farmacologici e riabilitativi delle principali malattie del sistema nervoso centrale, tra le quali: ictus ischemico, ictus emorragico, sclerosi multipla, malattia di Parkinson. Dovranno quindi apprendere le basi fisiologiche della plasticità sinaptica e le sue alterazioni nel contesto delle principali malattie neurologiche. Infine, gli studenti dovranno acquisire spirito critico nella lettura dei lavori originali sull'utilizzo di tecniche riabilitative nel contesto delle malattie neurologiche trattate durante il corso. |
Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni di base di neuroanatomia e neurofisiologia del sistema nervoso centrale, periferico e vegetativo. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | - Principi di anatomia funzionale del sistema nervoso centrale - Malattie cerebrovascolari: fisiopatologia, quadri clinici e scienze riabilitative - Sclerosi multipla: fisiopatologia, quadri clinici e scienze riabilitative - Malattia di Parkinson e Parkinsonismi: fisiopatologia, quadri clinici e scienze riabilitative - Plasticità sinaptica nelle scienze riabilitative - Trial clinici riabilitativi in neurologia |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Codice | GP003877 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Stefania Maria Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La logopedia: disciplina scientifica e professionale . Aggiornamento sulle principali tematiche di interesse logopedico e sulla formazione universitaria |
Testi di riferimento | LG AVA; NetQues Project Report Speech and Language Therapy Education in Europe; Documenti ed atti ministeriali sulla formazione universitaria del logopedista |
Obiettivi formativi | Acquisizione di conoscenze aggiornate sui principali ambiti di intervento, metodologie, settori di studio, formazione e ricerca in logopedia |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. La prova orale finale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati durante il corso Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il logopedista: profilo accademico e professionale in Europa La logopedia: principali ambiti di intervento |