Insegnamento LABORATORIO DI OTTICA GEOMETRICA
- Corso
- Ottica e optometria
- Codice insegnamento
- A002458
- Sede
- TERNI
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Daniele Fioretto
- Docenti
-
- Daniele Fioretto
- Maurizio Mattarelli (Codocenza)
- Marco Madami (Codocenza)
- Ore
- 19 ore - Daniele Fioretto
- 36 ore (Codocenza) - Maurizio Mattarelli
- 48 ore (Codocenza) - Marco Madami
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Microfisico e della struttura della materia
- Settore
- FIS/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Esperimenti sulla riflessione, rifrazione e scomposizione cromatica della luce con particolare attenzione alle metodologie di acquisizione ed elaborazione di dati sperimentali e ai metodi statistici per la loro elaborazione.
- Testi di riferimento
- Appunti delle lezioni e dispense fornite dal docente
- Obiettivi formativi
- Introdurre gli studenti all'attività di laboratorio di ottica geometrica e fornire i principi base di misura di grandezze ottiche e di analisi statistica di dati sperimentali.
Saper realizzare concretamente esperimenti di ottica, sapendone analizzare i risultati e comprendendone le possibili applicazioni nel campo delle tecnlogie ottiche.
Svolgere esperienze di laboratorio propedeutiche all'attività di optometria applicata. - Prerequisiti
- Nessuno
- Metodi didattici
- Il corso è articolato in
- Lezioni teoriche
- Esercitazioni ed esperimenti singoli e/o di gruppo
- Discussioni in classe - Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento prevede la consegna e la discussione di elaborati scritti, relazioni finali degli esperimenti svolti durante il corso. La prova ha lo scopo di accertare: i) la capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1), ii) la capacità di esporre e di applicare correttamente le conoscenze teoriche (descrittore di Dublino 2), iii) l'abilità di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche (descrittore di Dublino 3), iv) l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta (descrittore di Dublino 4).
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Esperimenti sulla riflessione, rifrazione e scomposizione cromatica della luce con particolare attenzione alle metodologie di acquisizione ed elaborazione di dati sperimentali e ai metodi statistici per la loro elaborazione.