Insegnamento INNOVAZIONE DIGITALE IN CHIMICA PER RICERCA E IMPRESA

Corso
Scienze chimiche
Codice insegnamento
A004653
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Gabriele Cruciani
Docenti
  • Gabriele Cruciani
  • Jenny Desantis (Codocenza)
Ore
  • 39 ore - Gabriele Cruciani
  • 8 ore (Codocenza) - Jenny Desantis
CFU
6
Regolamento
Coorte 2024
Erogato
2024/25
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline chimiche organiche
Settore
CHIM/06
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
La chimica moderna è la spina dorsale della nostra società, ma è anche considerata un importante contributo all'inquinamento ambientale globale e alla crisi climatica. La transizione verso un futuro sostenibile richiede una trasformazione radicale del modo in cui i processi chimici sono progettati sviluppati e utilizzati. Questo richiede innovazione sull’uso dei dati, una aumentata flessibilità e trasparenza di flussi di informazioni chimiche e una aumentata sostenibilità dei processi a partire dalla progettazione molecolare fino alle problematiche che affrontano la complessità delle interazioni tra la chimica e la salute umana e dell’ambiente. Il corso mostrerà come sia possibile una efficiente riduzione dei costi di ricerca e sviluppo mediante una opportuna digitalizzazione ed uso intelligente dei dati sperimentali. Verranno riportate le tecniche di simulazione per identificare i composti chimici e prevedere il loro impatto ambientale.
Testi di riferimento
Il materiale didattico dei contenuti del corso è fornito direttamente dal docente in forma elettronica come pdf. Per ulteriore materiale contattare i docenti
Obiettivi formativi
L’obiettivo primario dell’insegnamento è di fornire agli studenti le basi concettuali per contribuire a progettare o per utilizzare prodotti di digitalizzazione in applicazioni chimiche, anche industriali. Inoltre, poiché si discuretanno anche potenziali applicazioni in spettroscopia, spettrometria di massa e sintesi organica, lo studente avrà la possibilità di consolidare ed approfondire queste tematiche. Attività di laboratorio supporteranno il processo di apprendimento.
A fine corso lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere le principali strategie di digitalizzazione in campo chimico, e sapere progettazione e utilizzare strategie volte all’ottimizzazione di processi, all’utilizzo di banche dati, alla progettazione inversa.
Prerequisiti
Conoscenze di base in chimica generale e organica, competenze informatiche di base.
Metodi didattici
Il corso prevede esercitazioni di laboratorio ed è così organizzato:
-Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso della durata di 2 ore ciascuna.
-Esperienze di laboratorio sia dimostrative che in gruppi.
-Valutazione in itinere del grado di apprendimento degli studenti tramite risoluzione collegiale di casi di studio. Quest’attività è una forma di allenamento alla prova di esame.
Altre informazioni
Gabriele Cruciani: gabriele.cruciani@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta e una orale. La prima consiste nel rispondere in forma aperta ad una domanda volta a risolvere un problema reale con gli strumenti forniti durante il corso, e una domanda di laboratorio sulla produzione di dati sperimentali di NMR e LC-MS/MS (inclusa la lettura di uno spettro). La seconda prevede una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata all’accertamento delle capacità dello studente di descrivere ed applicare i concetti acquisiti.
Programma esteso
• Definizione e importanza dell'innovazione digitale in chimica
• Storia e sviluppo della chimica computazionale
• Meccanica Molecolare e quantistica in chimica
• Dinamica molecolare
• Introduzione al big data e al machine learning
• Applicazioni del machine learning nella previsione delle proprietà molecolari
• Algoritmi di machine learning comuni (regressione, reti neurali)
• Uso dell'intelligenza artificiale per la sintesi automatizzata
• Robotica in laboratorio e chimica automatizzata
• Strumentazione e controllo di processi tramite IA
• Tecniche di visualizzazione molecolare e rappresentazione dei dati
• Strumenti software per la visualizzazione 3D (PyMOL, Chimera, Sybyl)
• Analisi dei dati e grafici interattivi
• Produzione, digitalizzazione ed uso di dati spettrali (LC-MS, NMR)
• Applicazione dei dati spettrali digitalizzati per la ricerca avanzata ed high-throughput
• Discussione sui trend futuri nell'innovazione digitale in chimica
• Applicazione di tecniche innovative in attuali progetti di ricerca e sviluppo
• Integrazione di varie tecnologie per affrontare progetti di ricerca
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