Insegnamento TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA DIGITALI
Nome del corso di laurea | Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa |
---|---|
Codice insegnamento | GP003661 |
Curriculum | Media digitali |
Docente responsabile | Rita Marchetti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/08 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | I modulo a) Breve storia dei media digitali b) Rapido excursus sulle principali teorie della comunicazione mediata Nella prima parte del corso verranno forniti gli strumenti teorici per interpretare i media digitali e comprendere le principali implicazioni sociali, economiche e politiche legate alla loro diffusione e pratiche d’uso. Verrà illustrato il pensiero degli autori più rilevanti nel panorama teorico dei media digitali (Turkle, Castells, van Dijk, Jenkins, Wellman, Livingstone, Lovink). II modulo a) Ibridazione e convergenza b) Crossmedialità e web collaborativo c) Social media e gestione dell’identità d) Digital divide e) Comunicazione politica online f) Digital religion Nella seconda parte del corso verranno approfonditi i temi centrali riguardanti le trasformazioni introdotte dai media digitali sia sull’agire collettivo (come le istituzioni e le organizzazioni incorporano le nuove tecnologie) sia sull’agire individuale (come cambiano le relazioni fra persone). |
Testi di riferimento | Frequentanti: Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M. (2014). Sociologia dei new media. Novara: UTET Non frequentanti: Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M. (2014). Sociologia dei new media. Novara: UTET Più un testo a scelta fra: ¿ Jenkins H. (2007). Cultura convergente. Milano: Apogeo ¿ Marchetti R. (2015). La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali. Roma: Carocci ¿ Bentivegna, S. (2015). A colpi di tweet. La politica in prima persona. Bologna: Il Mulino |
Altre informazioni | Il corso prevede per i frequentanti esercitazioni per l’analisi dei dati ricavati dalla rete tramite l’utilizzo di specifici software gratuiti (ad esempio TweetArchivist, NodeXL, Netvizz). La scelta dei dati da analizzare prenderà spunto dai temi trattati nel secondo modulo del corso e sarà concordata con gli studenti. Il lavoro svolto dovrà essere illustrato in aula durante le ultime lezioni del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Gli studenti saranno valutati tramite un colloquio orale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |