Insegnamento TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA DIGITALI

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003661
Curriculum Media digitali
Docente responsabile Rita Marchetti
Docenti
  • Rita Marchetti
Ore
  • 42 Ore - Rita Marchetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/08
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti I modulo
a) Breve storia dei media digitali
b) Rapido excursus sulle principali teorie della comunicazione mediata

Nella prima parte del corso verranno forniti gli strumenti teorici per interpretare i media digitali e comprendere le principali implicazioni sociali, economiche e politiche legate alla loro diffusione e pratiche d’uso. Verrà illustrato il pensiero degli autori più rilevanti nel panorama teorico dei media digitali (Turkle, Castells, van Dijk, Jenkins, Wellman, Livingstone, Lovink).

II modulo
a) Ibridazione e convergenza
b) Crossmedialità e web collaborativo
c) Social media e gestione dell’identità
d) Digital divide
e) Comunicazione politica online
f) Digital religion

Nella seconda parte del corso verranno approfonditi i temi centrali riguardanti le trasformazioni introdotte dai media digitali sia sull’agire collettivo (come le istituzioni e le organizzazioni incorporano le nuove tecnologie) sia sull’agire individuale (come cambiano le relazioni fra persone).
Testi di riferimento Frequentanti:
Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M. (2014). Sociologia dei new media. Novara: UTET

Non frequentanti:
Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M. (2014). Sociologia dei new media. Novara: UTET

Più un testo a scelta fra:
¿ Jenkins H. (2007). Cultura convergente. Milano: Apogeo
¿ Marchetti R. (2015). La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali. Roma: Carocci
¿ Bentivegna, S. (2015). A colpi di tweet. La politica in prima persona. Bologna: Il Mulino
Altre informazioni Il corso prevede per i frequentanti esercitazioni per l’analisi dei dati ricavati dalla rete tramite l’utilizzo di specifici software gratuiti (ad esempio TweetArchivist, NodeXL, Netvizz). La scelta dei dati da analizzare prenderà spunto dai temi trattati nel secondo modulo del corso e sarà concordata con gli studenti. Il lavoro svolto dovrà essere illustrato in aula durante le ultime lezioni del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento Gli studenti saranno valutati tramite un colloquio orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Condividi su