Insegnamento DIRITTO PENALE M-Z

Nome del corso di laurea Giurisprudenza
Codice insegnamento GP005989
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Andrea Sereni
CFU 18
Regolamento Coorte 2015
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Anno 3
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

I - DIRITTO PENALE - PARTE GENERALE (M-Z)

Codice GP005998
Sede PERUGIA
CFU 12
Docente responsabile Andrea Sereni
Docenti
  • Andrea Sereni
Ore
  • 84 Ore - Andrea Sereni
Attività Caratterizzante
Ambito Penalistico
Settore IUS/17
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Diritto penale italiano: parte generale
Testi di riferimento 1) Per la parte generale: F. RAMACCI, Corso di diritto penale, Torino, Giappichelli, ultima edizione; oppure F. PALAZZO, Corso di diritto penale, Torino, Giappichelli, ultima edizione.

2) per approfondimento sulla responsabilità da reato degli enti (lettura consigliata): A. SERENI, L'ente guardiano. L'autorganizzazione del controllo penale, Torino, Giappichelli, 2016.
Obiettivi formativi Apprendimento delle nozioni basilari del diritto penale; acquisizioni di capacità critiche adeguate alla analisi dei testi di legge e nell'esame della giurisprudenza
Prerequisiti Aver superato con esito positivo gli esami indicati come propedeutici nel Regolamento didattico.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso, anche con la partecipazione attiva degli studenti alla discussione delle tematiche.
Altre informazioni Il docente supporterà l'attività didattica in sede di ricevimento degli studenti
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale. In sede d'esame allo studente vengono posti quesiti volti ad accertare la conoscenza e la comprensione delle tematiche affrontate nel corso dell'insegnamento, nonché a valutare la capacità di individuare i singoli problemi e di argomentare coerentemente le possibili soluzioni. La durata dell'esame varia in relazione all'andamento della prova.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il diritto penale italiano: in particolare la parte generale del codice penale. La teoria del reato, la teoria della pena e dei suoi presupposti. La responsabilità da reato degli enti.

II - MODELLI SANZIONATORI E FUNZIONI DEL DIRITTO PENALE (M-Z)

Codice GP005999
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Andrea Sereni
Docenti
  • Stefania Sartarelli (Codocenza)
Ore
  • 42 Ore (Codocenza) - Stefania Sartarelli
Attività Caratterizzante
Ambito Penalistico
Settore IUS/17
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il Modulo è suddiviso in due parti, una prima parte, quella più rilevante, contempla l’approfondimento delle questioni giuridiche di parte generale variamente collegate all’istituto della “Pena” e prevede la trattazione delle seguenti tematiche:1) Storia del diritto penale: cenni; La pena di morte e la tortura; Le funzioni della pena. 2) Le pene principali nel sistema penale italiano: L’ergastolo e le altre pene detentive; La pena pecuniaria; Le sanzioni sostitutive delle pene detentive di breve durata; Le sanzioni dell’ente.3) Il problema della commisurazione della pena (artt. 132 e 133 c.p.); La tenuità del fatto (art. 131 bis c.p.); Il principio del favor rei; La rilevanza del fattore culturale (Multiculturalismo). 4) Modelli sanzionatori speciali: Il diritto penale “minorile” e la competenza penale del giudice di pace; La mediazione penale.5) Le misure alternative alla detenzione (cenni), in particolare, l’affidamento in prova al servizio sociale e la semilibertà. La seconda parte, più breve, di taglio maggiormente specialistico, sarà dedicata allo studio di alcune figure delittuose ricomprese nell’ambito dei Delitti contro la persona.
Testi di riferimento Per la parte generale del Modulo: Dispense (350 pagine, circa) disponibili in formato cartaceo presso la Biblioteca Giuridica del Dipartimento di Giurisprudenza oppure in formato pdf accedendo alla piattaforma Unistudium o contattando direttamente la docente al proprio indirizzo di posta elettronica (stefania.sartarelli@unipg.it).Per la parte speciale del Modulo: FIORELLA, A. (a cura di), Questioni fondamentali della parte speciale del diritto penale, Giappichelli, Torino, 2016, limitatamente ai Capitoli 1 e 2 della parte I (“I reati contro la persona”).In alternativa, FIANDACA G.-MUSCO E., Diritto penale, parte speciale, Zanichelli, Bologna, ultima edizione, limitatamente al Capitolo 1( “I delitti contro la vita e l’incolumità personale”) e al Capitolo 4, Sezione II (“I delitti contro la libertà morale”).
Obiettivi formativi Il modulo si propone di approfondire l’istituto della “PENA” da tutti i suoi punti di vista, la storia, le funzioni, le tipologie classiche, quelle “speciali” e quelle innovative (di recente introdotte nell’armamentario del giudice di cognizione), l’esecuzione e l’estinzione. La trattazione delle tematiche indicate sarà sempre accompagnata dalla disamina della casistica giurisprudenziale, al fine di avvicinare sempre più lo studente alla dimensione in action del diritto penale.
Prerequisiti ---
Metodi didattici Lezioni frontali. Seminari di approfondimento che coinvolgono attivamente lo studente nello studio delle problematiche giuridiche poste.
Altre informazioni Il Modulo è parte dell’insegnamento di Diritto penale, Modulo I (Unità didattica I, A-L e M-Z), a cui, pertanto, si rinvia per le indicazioni concernenti i Prerequisiti e le Modalità di verifica dell’apprendimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Il Modulo è suddiviso in due parti, una prima parte, quella più rilevante, contempla l’approfondimento delle questioni giuridiche di parte generale variamente collegate all’istituto della “Pena” e prevede la trattazione delle seguenti tematiche:1) Storia del diritto penale: cenni; La pena di morte e la tortura; Le funzioni della pena. 2) Le pene principali nel sistema penale italiano: L’ergastolo e le altre pene detentive; La pena pecuniaria; Le sanzioni sostitutive delle pene detentive di breve durata; Le sanzioni dell’ente.3) Il problema della commisurazione della pena (artt. 132 e 133 c.p.); La tenuità del fatto (art. 131 bis c.p.); Il principio del favor rei; La rilevanza del fattore culturale (Multiculturalismo). 4) Modelli sanzionatori speciali: Il diritto penale “minorile” e la competenza penale del giudice di pace; La mediazione penale.5) Le misure alternative alla detenzione (cenni), in particolare, l’affidamento in prova al servizio sociale e la semilibertà. La seconda parte, più breve, di taglio maggiormente specialistico, sarà dedicata allo studio di alcune figure delittuose ricomprese nell’ambito dei Delitti contro la persona.Testi: Per la parte generale del Modulo: Dispense (350 pagine, circa) disponibili in formato cartaceo presso la Biblioteca Giuridica del Dipartimento di Giurisprudenza oppure in formato pdf accedendo alla piattaforma Unistudium o contattando direttamente la docente al proprio indirizzo di posta elettronica (stefania.sartarelli@unipg.it).Per la parte speciale del Modulo: FIORELLA, A. (a cura di), Questioni fondamentali della parte speciale del diritto penale, Giappichelli, Torino, 2016, limitatamente ai Capitoli 1 e 2 della parte I (“I reati contro la persona”).In alternativa, FIANDACA G.-MUSCO E., Diritto penale, parte speciale, Zanichelli, Bologna, ultima edizione, limitatamente al Capitolo 1( “I delitti contro la vita e l’incolumità personale”) e al Capitolo 4, Sezione II (“I delitti contro la libertà morale”).
Condividi su