Insegnamento LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE E EMPIRICA
Nome del corso di laurea | Sociologia e politiche sociali |
---|---|
Codice insegnamento | 10A00022 |
Curriculum | Politiche del territorio e sviluppo sostenibile |
Docente responsabile | Cecilia Cristofori |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | NN |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Laboratorio fornisce i principali elementi della ricerca sociale applicata di tipo quantitativo e qualitativo attraverso la conoscenza e la pratica di un percorso di ricerca appositamente predisposto, coerente con il profilo degli studenti partecipanti e propone un esame critico di alcune ricerche empiriche. |
Testi di riferimento | Cristofori, C. (a cura di) Terni e Bilbao. Città europee dell'acciaio, Franco Angeli, Milano, 2014. Cristofori, C.- Bernardini, J.- Massarini, S. Giovani nella rete della politica,Franco Angeli, Milano, 2015. |
Obiettivi formativi | 1. La conoscenza e l'acquisizione delle principali tecniche in ambito quantitativo e qualitativo.2. L'applicazione di una o più tecniche secondo la scelta predisposta all'interno del laboratorio a seconda delle competenze acquisite o da acquisire da parte dei partecipanti;3. La predisposizione di un processo di ricerca empirica, attraverso l'identificazione del problema, la predisposizione di uno strumento e delle modalità di rilevazione, la raccolta, elaborazione ed interpretazione del materiale raccolto;4. L'identificazione delle modalità di restituzione dei contenuti della ricerca, con particolare riferimento alle modalità di comunicazione rispetto ai diversi pubblici;5. La discussione finale de percorso di ricerca, dei risultati conseguiti e delle domande scaturite all'interno dell'intero processo. |
Prerequisiti | Per comprendere, acquisire e applicare le tecniche proposte, lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base della teoria sociologica, del metodo e delle tecniche di ricerca empirica ed essere in grado di applicarle e di comunicarne i risultati, in modo autonomo e adeguato ai diversi contesti- materiali e immateriali- e pubblici- esperti e non esperti. E' fortemente consigliata la frequenza preliminare di corsi di Sociologia generale e di Metodologia della ricerca sociale e, nel caso della loro assenza, di una motivata consapevolezza dell'uso della ricerca empirica nell'ambito professionale di riferimento (Es: Pianificazione, Progettazione e Valutazione in ambito urbanistico, sociale, politico, ambientale...; Applicazione a contesti problematici e conflittuali di tipo territoriale, culturale, religioso. |
Metodi didattici | Costruzione di un percorso di ricerca empirica di tipo quantitativo/qualitativo |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione terrà conto della modalità di partecipazione al Laboratorio, in termini di presenza e contributo al progetto di ricerca effettuato e consisterà in una prova finale di discussione del percorso e del processo di ricerca effettuato, con particolare riferimento alla conoscenza delle tecniche utilizzate, al loro utilizzo appropriato e alle criticità nel contesto di ricerca sperimentato, ad una valutazione dei risultati conseguiti in ambito interdisciplinare e all'utilizzo in ambito professionale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Per comprendere, acquisire e applicare le tecniche proposte, lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base della teoria sociologica, del metodo e delle tecniche di ricerca empirica ed essere in grado di applicarle e di comunicarne i risultati, in modo autonomo e adeguato ai diversi contesti- materiali e immateriali- e pubblici- esperti e non esperti. E' fortemente consigliata la frequenza preliminare di corsi di Sociologia generale e di Metodologia della ricerca sociale e, nel caso della loro assenza, di una motivata consapevolezza dell'uso della ricerca empirica nell'ambito professionale di riferimento. |