Insegnamento LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE E EMPIRICA

Nome del corso di laurea Sociologia e politiche sociali
Codice insegnamento 10A00022
Curriculum Politiche del territorio e sviluppo sostenibile
Docente responsabile Cecilia Cristofori
Docenti
  • Cecilia Cristofori
Ore
  • 63 Ore - Cecilia Cristofori
CFU 9
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore NN
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il Laboratorio fornisce i principali elementi della ricerca sociale applicata di tipo quantitativo e qualitativo attraverso la conoscenza e la pratica di un percorso di ricerca appositamente predisposto, coerente con il profilo degli studenti partecipanti e propone un esame critico di alcune ricerche empiriche.
Testi di riferimento Cristofori, C. (a cura di) Terni e Bilbao. Città europee dell'acciaio, Franco Angeli, Milano, 2014. Cristofori, C.- Bernardini, J.- Massarini, S. Giovani nella rete della politica,Franco Angeli, Milano, 2015.
Obiettivi formativi 1. La conoscenza e l'acquisizione delle principali tecniche in ambito quantitativo e qualitativo.2. L'applicazione di una o più tecniche secondo la scelta predisposta all'interno del laboratorio a seconda delle competenze acquisite o da acquisire da parte dei partecipanti;3. La predisposizione di un processo di ricerca empirica, attraverso l'identificazione del problema, la predisposizione di uno strumento e delle modalità di rilevazione, la raccolta, elaborazione ed interpretazione del materiale raccolto;4. L'identificazione delle modalità di restituzione dei contenuti della ricerca, con particolare riferimento alle modalità di comunicazione rispetto ai diversi pubblici;5. La discussione finale de percorso di ricerca, dei risultati conseguiti e delle domande scaturite all'interno dell'intero processo.
Prerequisiti Per comprendere, acquisire e applicare le tecniche proposte, lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base della teoria sociologica, del metodo e delle tecniche di ricerca empirica ed essere in grado di applicarle e di comunicarne i risultati, in modo autonomo e adeguato ai diversi contesti- materiali e immateriali- e pubblici- esperti e non esperti. E' fortemente consigliata la frequenza preliminare di corsi di Sociologia generale e di Metodologia della ricerca sociale e, nel caso della loro assenza, di una motivata consapevolezza dell'uso della ricerca empirica nell'ambito professionale di riferimento (Es: Pianificazione, Progettazione e Valutazione in ambito urbanistico, sociale, politico, ambientale...; Applicazione a contesti problematici e conflittuali di tipo territoriale, culturale, religioso.
Metodi didattici Costruzione di un percorso di ricerca empirica di tipo quantitativo/qualitativo
Altre informazioni Frequenza obbligatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione terrà conto della modalità di partecipazione al Laboratorio, in termini di presenza e contributo al progetto di ricerca effettuato e consisterà in una prova finale di discussione del percorso e del processo di ricerca effettuato, con particolare riferimento alla conoscenza delle tecniche utilizzate, al loro utilizzo appropriato e alle criticità nel contesto di ricerca sperimentato, ad una valutazione dei risultati conseguiti in ambito interdisciplinare e all'utilizzo in ambito professionale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Per comprendere, acquisire e applicare le tecniche proposte, lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base della teoria sociologica, del metodo e delle tecniche di ricerca empirica ed essere in grado di applicarle e di comunicarne i risultati, in modo autonomo e adeguato ai diversi contesti- materiali e immateriali- e pubblici- esperti e non esperti. E' fortemente consigliata la frequenza preliminare di corsi di Sociologia generale e di Metodologia della ricerca sociale e, nel caso della loro assenza, di una motivata consapevolezza dell'uso della ricerca empirica nell'ambito professionale di riferimento.
Condividi su