Insegnamento PSICOLOGIA SOCIALE
Nome del corso di laurea | Servizio sociale |
---|---|
Codice insegnamento | 10005406 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Maria Giuseppina Pacilli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline psicologiche |
Settore | M-PSI/05 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ItalianoGli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. |
Contenuti | Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte, verranno illustrati i principali orientamenti teorici, i problemi, i concetti e i metodi propri della disciplina. Verranno poi approfonditi: l’approccio della social cognition in relazione alla comprensione del Sé e del mondo sociale, gli atteggiamenti e il loro cambiamento, il rapporto tra atteggiamento e comportamento, i processi di interazione e di influenza sociale, le caratteristiche psicologiche del comportamento aggressivo e di quello prosociale. La seconda parte illusterà il fenomeno dell'oggettivazione sessuale, del sessismo e infine il ruolo della moralità nelle relazioni interpersonali e intergruppi |
Testi di riferimento | I testi di riferimento sono i seguenti quattro testi da studiare interamente:1) ARONSON, E. TIMOTHY D. WILSON, T.W., AKERT, R.M. (2013). PSICOLOGIA SOCIALE. Bologna: Il Mulino.2) MUCCHI FAINA, A. PACILLI, M.G., PAGLIARO, S. (2012). L’INFLUENZA SOCIALE. Bologna: Il Mulino.3) PACILLI, M.G. (2014). QUANDO LE PERSONE DIVENTANO COSE. CORPO E GENERE COME UNICHE DIMENSIONI DI UMANITÀ. Bologna: Il Mulino.4) PAGLIARO, S. (2014). MORALITA' E PERCEZIONE SOCIALE. RICERCHE E APPLICAZIONI. Maggioli editore |
Obiettivi formativi | Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti usino con padronanza il linguaggio specialistico della disciplina e che abbiano acquisito i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale sia di base, sia applicata. Ci si aspetta inoltre che abbiano acquisito la capacità di riconoscere i principali processi motivazionali e cognitivi che si attivano nell'interazione intergruppi |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esercitazioni |
Altre informazioni | Il programma indicato nella voce testi di riferimento è il programma per i non frequentanti. Il programma per i frequentanti sarà comunicato a lezione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame è scritto Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |