Insegnamento LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
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Codice insegnamento | 40999601 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Floriana Falcinelli |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 1 |
Regolamento | Coorte 2014 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Altro |
Ambito | Laboratorio di tecnologie didattiche |
Settore | NN |
Anno | 5 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Definizione di “pensiero computazionale” Normativa di riferimento e iniziative italiane (PNSD, L.107/2015) Iniziative italiane e internazionali (The hour of code, Scratch, Programma il futuro, Europe Code Week)Guida “Creative Computing” Piattaforma Dr. Scratch |
Testi di riferimento | Materiale on line indicato dalla docente |
Obiettivi formativi | Classificare il concetto di “pensiero computazionale” secondo i suoi elementi caratteristici Identificare la cornice di riferimento teorica Operare con gli elementi base del linguaggio Scratch Costruire un’attività disciplinare con ScratchOperare con la piattaforma Dr. Scratch per valutare i progetti sugli aspetti relativi al pensiero computazionale |
Prerequisiti | Avere buone competenze digitali di base |
Metodi didattici | Lezione sul pensiero computazionale; esercitazioni su Scratch elementi di base, costruzione attività, valutazione di un’attività con rubrica valutativa e con Dr. ScratchEsercitazioni :Ora del codice |
Altre informazioni | Nella piattaforma UNISTUDIUM lo studente trova tutti I materiali necessari al laboratorio e la condivisione della progettazione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente sarà chiamato a dar conto e riflettere sui compiti assegnati nella pagina del laboratorio su Unistudium. Prova pratica : attività de “L’ora del codice” e commento nel forum relativo alle attività Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso di laboratorio si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza del pensiero computazionale e in particolare dello stesso attraverso gli usi didattici di attività di coding condotte con Scratch, il linguaggio di programmazione visuale. |